Un progetto vibrante e sincero, che va dalla drill all’alternative hip hop, abbracciando lampi di cantautorato custoditi in piccole preziose ballad per il primo disco del rapper ligure.

Colpa nostra” è il primo disco di DUNBO, un progetto vibrante e sincero, che va dalla drill all’alternative hip hop, abbracciando lampi di cantautorato custoditi in piccole preziose ballad.
Con “Colpa nostraDUNBO riunisce, sotto il segno dell’autenticità, attimi di vita vissuta, riflessioni e preghiere: nove istantanee che raccontano l’affanno e la solitudine di chi sta lottando per trovare un proprio posto nel mondo, ma fatica ad abitare perfino se stesso.
DUNBO è intimo, autentico, sempre schietto ed è proprio lì che il rapper ligure stabilisce un rapporto viscerale col suo pubblico. Esibisce la verità senza compromessi e racconta il desiderio di dare un significato al male. Una missione che trova in “Colpa nostra” il suo più alto compimento: il dolore, che è protagonista delle 9 tracce, smette di essere un ostacolo e diventa la spinta per uscire dalle nostre piccole claustrofobiche abitudini.
Link: https://spoti.fi/47LX5RT

DUNBO parte dall’inquietudine graffiante di “Colpa Tua” per arrivare alla pungente malinconia di “Colpa Mia”, passando attraverso l’amore, il tempo che passa e un Dio che non risponde. Un cammino catartico e circolare, alla ricerca di una qualsiasi forma di redenzione, che termina così com’è iniziato: con noi stessi e la consapevolezza che possiamo liberarci dal nostro passato solo prendendoci la responsabilità delle nostre emozioni.
DUNBO, alias Mattia Girasole, nasce nell’entroterra ligure nell’aprile del ’98 e inizia il suo percorso artistico nel 2017 con il collettivo Borghetto Boyz. Ha pubblicato 2 mixtape, 2 EP da solista e svariati singoli. Dopo collaborazioni palpitanti, come quella con Sami River per WOODY, che ha superato i 220.000 stream, pubblica nel 2023 il singolo “Pazzo”, a cui segue “Colpa nostra”, il disco d’esordio.

TRACKLIST: 1. Colpa Tua - 2. Pazzo - 3. La ballata della fortuna - 4. Nascondino (focus track) - 5. Gabri e Chiara - 6. Chiederò a Dio - 7. Il mio riflesso - 8. Fantasmi - 9. Colpa mia
CREDITI
Scritta da Mattia Girasole
Produzione, mix e master di Lukino
DUNBO PARLA DI “COLPA NOSTRA” TRACCIA PER TRACCIA
1. Colpa Tua -
L'intro del disco è l'ingresso del viaggio. Ammettere che è colpa nostra è molto più difficile di quello che sembra.
2. Pazzo - La consapevolezza di non essere lucidi fa porre le domande più strane. Isolati dal mondo o da un amore tossico, ci feriamo anche da lontani. A mostrare il vero lato di te vieni preso per pazzo.
3. La ballata della fortuna - Canzone dedicata alla fortuna, dalla sua assenza alla sua presenza, con l'influenza del cantautorato ligure.
4. Nascondino - Riprende il malessere che c'è in amore e alcuni luoghi comuni che, per quanto lo siano, si fatica ad accettare.
5. Gabri e Chiara - Gabri e Chiara sono personaggi costruiti coi difetti delle nuove generazioni: la rabbia di Gabri e la fragilità di Chiara si incontrano.
6. Chiederò a Dio - Chiederò a Dio è una richiesta disperata, è chiedere a chi non credi, l'ultima spiaggia in cui pensavi di finire.
7. Il mio riflesso - L'artista accusa il suo riflesso come se non gli appartenesse. Con prediche ciniche e giuste è un continuo incolparsi di tutte le scelte fatte.
8. Fantasmi - I fantasmi che ti accompagnano dall'infanzia ad oggi vengono mischiati per raccontare un po' il disagio che si vive in provincia.
9. Colpa mia - Alla fine del viaggio, non posso più negare che è anche colpa mia. E dopo tutte le domande poste nel disco, accettare questo è un peso in meno.

Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/artist/5kQk86RBMjGwfE6IZnat7Y?si=oVEwQM4iQ5yPXAywnW5Ttw
Instagram: https://www.instagram.com/dunbo_borgheboy/