Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.
le segnalazioni di oggi
BLUEORO - “AMORE SPEZZATO”
AALE - “SO CONFUSED”
BERNARDO SOMMANI - "GRANELLO DI SABBIA"

BLUEORO
“AMORE SPEZZATO”
Dal 24 novembre 2023 è disponibile sulle piattaforme di streaming digitale e in rotazione radiofonica “Amore spezzato”, il nuovo singolo dei Blueoro. Il progetto artistico è seguito dall’A&R Massimo Guidi per l’etichetta EstroRecords. “Amore spezzato” è un brano che nasce l’8 dicembre, festività dell’Immacolata Concezione, per sensibilizzare e far riflettere su una piaga che sta consumando la nostra società, i femminicidi. Una volta realizzato il brano, per una serie di casualità, la band decide di inviarlo all’Associazione Y.A.N.A. intitolata a Yana Malaiko, la ventitreenne ucraina uccisa la notte del 20 gennaio a Castiglione delle Stiviere dal suo ex fidanzato. Il presidente dell’Associazione Francesco Porrello si innamora del brano e contatta la band. Vengono invitati su RAI1 al programma Storie Italiane con Eleonora Daniele il 6 giugno 2023, e in un concerto nominato proprio a Yana Malayko “Femminicidio”. L’Associazione Y.A.N.A aiuta e protegge ogni giorno tante donne vittime scampate da tragedie. Commenta la band a proposito del brano: “Non potrò più dirti quanto ti ho amata, non potrò più dirti quanto avrei voluto amarti ancora”.

I Blueoro, iniziano la loro attività musicale negli Anni 90. Nel 1996 l’avventura prosegue per le selezioni di Sanremo Giovani, vivendo intensamente questo momento. Dopo tanti anni le strade si dividono, la vita, la famiglia, il lavoro e gli impegni di vario genere, li portano a fermare quell’avventura che tanto li aveva uniti. Arriva l’anno 2021 e qui inizia la seconda parte di questo bel film, per una serie di casualità e con lo stesso sogno nel cuore, si rincontrano grazie alla passione per la musica che li unisce saldamente, decidendo cosi di ritornare a comporre musica inedita con circa 30 brani composti in due anni.

AALE
“SO CONFUSED”
“So Confused” è il terzo singolo del progetto solista Aale, primo con Sorry Mom!. La canzone tratta del misto di razionalità, nostalgia, paura e emozioni contrastanti che si provano quando si è costretti a lasciare una persona a cui si vuole molto bene, ma di cui non si è più innamorati. Il bisogno di sentirsi liberi va a contrasto con il dispiacere e non è mai facile rompere certi legami. Una canzone d’amore, sì, ma dal retrogusto dolceamaro, come spesso queste situazioni sono. La traccia è inoltre accompagnata da un videoclip ufficiale girato a Roma e che porta la firma del regista Lorenzo Catapano.
Il progetto Aale nasce da un lungo percorso. La gavetta è stata fatta con gli “Scotch Ale”, raccogliendo soddisfazioni anche a livello internazionale e sfiorando il “mainstream”. Messa in “stand by” quell’esperienza, dà vita a “It Rocks” un format che mescola il Dj Set (con rigorosamente attitudine rock) al “Live” e che va in scena anche al di fuori dei live club. Imprenditore, professionista, padre, Aale non smette di essere musicista e cantautore, riprendendo nel 2021 il suo percorso con il singolo “Luminol”, a cui segue nella primavera 2022 “Non hai saputo dire no”. Nel 2023 firma con Sorry Mom!, con la quale esce la traccia “So Confused”.

BERNARDO SOMMANI
“GRANELLO DI SABBIA”
“Granello di Sabbia” è il nuovo singolo di Bernardo Sommani. La canzone si apre con una melodia dal sapore salmodico, mentre le chitarre acide e riverberate trasportano l’ascoltatore verso un immaginario desert rock. Immagini e musica si mescolano nel brano in un intricarsi di storie che vuole rassomigliare alla vita, è un brano che evolve, cresce, muta per poi svanire tra le onde del mare accompagnato da una sezione d’archi. La malinconia è forse il sentimento più presente, ma è sempre sorretta dalla forza astrusa dell’amore, che agisce di notte, molto spesso di nascosto, nutrendo e donando la forza di andare avanti nel cercare i propri sogni, di cercare un futuro in un epoca che ne ha profondamente nostalgia. “Granello di Sabbia” è stato prodotto e registrato da Sommani con gli stessi musicisti che lo accompagnano in concerto (Diego Caroppo alla batteria e drum-machine e Michele Mazzocchi al basso), missato e masterizzato dagli Anudo.

Bernardo Sommani è un musicista e cantautore italiano nato a Pisa nel 1993. Ha pubblicato tre album da autore e vanta una densa attività concertistica in Italia e all’estero. Ha condiviso il palco con artisti affermati nel panorama nazionale ed internazionale come: Caparezza, The Zen Circus, The Giornalisti, Bobo Rondelli, Diaframma, Selton. Propone un cantautorato fresco ed eterogeneo, che ama definire cantautorato libero, è capace di mescolare diversi stili e culture musicali riuscendo a passare con estrema facilità da un genere all’altro senza perdere mai il suo tocco caratteristico e riconoscibile. Dopo una breve formazione pianistica ed aver perfezionato gli accordi sulla chitarra, inizia a suonare dal vivo all’età di 12 anni con la sua prima band.
