Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.
le segnalazioni di oggi
BROWN - “COLLINE DI PLASTICA”
YUNES LAGRINTAA - “VITA NUOVA”
SIMONE BERTANZA - “JAMMIN’ ON THE RIVER”

BROWN
“COLLINE DI PLASTICA”
BROWN, così come lo abbiamo conosciuto nei Thelonious B., è cambiato. Il pessimismo è stato spazzato via dall’arrivo della piccola Agata, motore di sentimenti di amore e speranza in un mondo che rimane comunque finto. Il primo passo del suo percorso da solista è “COLLINE DI PLASTICA” (Capitol Records Italy/Universal Music Italia), il nuovo singolo fuori ora al link https://capitol.lnk.to/CDP. C’è il viaggio, il distacco da una realtà in cui non si riconosce più, ma anche la fiducia che nel grigio di tutto ciò che ci circonda possa nascere un fiore dal colore sgargiante. La paternità è un motivo più che valido per iniziare qualcosa di nuovo e di diverso, umanamente e musicalmente. “Volevo buttarmi in un universo musicale diverso perché ero stufo del rap e del suo ambiente da cui iniziavo a sentirmi sempre più distante. – racconta BROWN – Mi sono quindi cercato per quasi un anno, indagando il modo in cui potermi riconoscere a pieno, che sentissi mio fino in fondo, concetto per me da sempre essenziale nel fare musica o arte in generale… Preso ormai parallelamente dai miei disegni e dalla scrittura del mio primo film, mi sono chiesto se con la musica ce l’avrei fatta a raggiungere il mio obiettivo o se avessi fatto una cazzata a buttarmi a capofitto in qualcosa di così inedito per me. Ero arrivato al punto di mollare. Quando mi sono visto con BDope in una serata di festa e divertimento, è nata ‘Colline di plastica’ di cui ci siamo subito innamorati”.

Primo di quella che sarà una lunga collaborazione con BDope alla produzione, “COLLINE DI PLASTICA” è un brano che procede silenzioso e necessita attenzione: le due piccole strofe molto astratte e piene di pensieri contrastano i ritornelli strumentali aperti, per permettere all’ascoltatore di avere il tempo per respirare, assorbire i versi e lasciarsi trasportare dalle note che possono essere viste come le parole non dette della canzone.
Brown, nome d’arte di Adriano Accrocca (Roma, 8 ottobre 1994), è un cantante italiano che inizia il suo percorso artistico insieme al duo musicale Thelonious B. Approccia la musica buttandosi a pieno nel mondo della Trap e ottiene i primi veri riconoscimenti nel 2020.

YUNES LAGRINTAA
“VITA NUOVA”
“Vita Nuova” è il nuovo singolo di Yunes LaGrintaa , disponibile ovunque da questo venerdì 1 dicembre in licenza esclusiva per Warner Music Italy. A due settimane dall’uscita di “Ma Vie”, l’attesissima collaborazione con l’amico e collega Kassimi, il rapper torinese Yunes LaGrintaa torna con un nuovo brano, a riprova della sua estrema prolificità a cui ci ha abituato sin dai suoi inizi. Dopo il singolo estivo “Io con te” e il banger francese “Passaggi di mano”, la produzione di “Vita Nuova” torna su tinte più cupe e su una produzione ipnotica, allontanandosi dalle atmosfere più leggere delle release precedenti di questo talentuoso e giovane artista.

Yunes LaGrintaa mantiene come punto fermo il racconto della sua quotidianità: le immagini spesso crude del suo vissuto che prendono vita nelle sue rime, trasmettono anche il sogno di allontanarsi da certi contesti e conquistare quella “Vita Nuova” di cui il titolo parla proprio grazie alla musica. Dopo le hit da solo e in coppia con Kassimi come “Mariè” e “Wroom Wroom”, Yunes LaGrintaa continua ad accrescere la propria popolarità nel panorama attuale, preparando il pubblico a molto altro in arrivo in futuro.
Yunes, in arte Yunes LaGrintaa, nasce a Torino nel 2001 e si avvicina sin da giovanissimo al mondo hip hop e alla musica rap. Yunes LaGrintaa è una delle nuove voci che emergono dal tessuto urban oggi più fertile che mai, in corsa verso il suo posizionamento tra i nuovi riferimenti del panorama italiano.

SIMONE BERTANZA
“JAMMIN’ ON THE RIVER”
Simone Bertanza pubblica il singolo “Jammin’ On The River”, anticipazione del nuovo EP in uscita nel 2024. “Jammin’ On The River” esce accompagnato da un video diretto da Joey Gaibina che esalta l’immaginario evocato dal testo del brano, in un incontro nel quale immagini e musica si uniscono in maniera spontanea ed efficace. Il giovane cantautore bresciano intraprende una collaborazione con Rivertale Productions, etichetta con la quale pubblicherà il nuovo lavoro e sceglie il singolo in questione come biglietto da visita per affacciarsi sulle scene, forte di una nuova maturità compositiva acquisita grazie al proprio percorso personale e di studi nel mondo della musica. Cresciuto in un ambiente familiare all’interno del quale la musica è sempre stata di casa, già durante gli anni dell’infanzia è esposto alla musica blues e folk d’oltreoceano e oltremanica. All’età di 8 anni la scintilla che fa scoppiare l’amore per il rock è stata innescata da Bruce Springsteen e l’heartland rock del New Jersey:

Bertanza ha imbracciato così la chitarra per la prima volta e non l’ha più abbandonata. Nel corso degli anni si è avvicendato in diverse band giovanili, dedicandosi all’apprendimento della tecnica e dell’arte dello strumento, per poi giungere agli studi del conservatorio L. Marenzio di Brescia. Questo percorso, fatto di ascolti, scritture, studi, concerti e frequentazione assidua della scena musicale bresciana ha portato Simone Bertanza ad usufruire con disinvoltura delle proprie capacità di singer-songwriter già all’età di 22 anni, età alla quale approda col suo primo contratto discografico tra le fila di Rivertale Productions per la pubblicazione del nuovo EP dal quale è tratto il singolo “Jammin’ On The River”. Il singolo è disponibile su tutte le principali piattaforme digitali. Il brano, così come l’EP, è stato registrato da Simone Piccinelli presso La Buca Recording Club di Montichiari, prodotto da Andrea Van Cleef e vede come produttore esecutivo Paolo Pagetti per Rivertale Productions.
