Apertura straordinaria per una notte in fabbrica tra tessuti e capi completamente tracciabili: sabato 16 dicembre, dalle 18 alle 22, porte aperte per visite in azienda, shopping e musica.

Prato, capitale italiana del turismo industriale, è la meta insolita e originale per le vacanze di fine anno oltre che per i tradizionali regali da mettere sotto l’albero. E lo è ancora di più in occasione di queste Feste, dal momento che la città e il suo territorio stanno ripartendo dopo l’alluvione che ha colpito questa parte di Toscana lo scorso 2 novembre.
Ne è la conferma la notte in fabbrica di sabato 16 dicembre alla Beste HUB di Prato, tra tessuti e capi completamente tracciabili.
Proseguono infatti anche a dicembre gli eventi TIPO, il progetto del Comune di Prato nato per promuovere la scoperta del turismo industriale del più grande distretto tessile d’Europa.
Beste HUB di Prato è un’azienda tessile leader del settore e mirabile esempio di rigenerazione urbana, che dalle 18 alle 22 aprirà le sue porte in via straordinaria per l’evento “Una notte in azienda. Visita, shopping & music”, organizzato in collaborazione con TIPO. Durante la serata sarà possibile visitare l’azienda con tour in partenza ogni ora, a partire dalle 18.30. Dall’archivio storico con i suoi oltre 3.000 capi all’atelier sartoriale, passando per lo showroom – dove sarà possibile acquistare i capi della nuova collezione MONOBI, brand d’abbigliamento Made in Italy completamente tracciabile attraverso

Passaporto Digitale del prodotto. La musica animerà l’atmosfera della corte interna del Beste HUB – allestita a tema per le festività – dove sarà offerto un brindisi con panettone artigianale.
Prato offre numerose occasioni per acquistare nei luoghi in cui si produce, seguendo un percorso tra tante aziende che realizzano stoffe pregiate e conosciute in tutto il mondo. Spacci e outlet propongono accessori e capi confezionati artigianali made in Prato, di lana e in puro cashmere (elenco completo per gli acquisti in fabbrica su www.pratoturismo.it). Un’azienda che ha a cuore il tema del riciclo per salvaguardare le risorse naturali è la Tesma Cashmere, che dal 1990 si occupa della rigenerazione della fibra di cashmere nella sua sede di Montemurlo, in provincia di Prato (https://tesmacashmere.com/; orari di apertura dello spaccio aziendale dal lunedì al venerdì: 10 – 13, 15 – 18:30).
Per gli appassionati di architettura industriale invece c’è l’app ufficiale di TIPO, che racconta i luoghi storici ed esclusivi non sempre accessibili con tour del distretto tessile della città.
Protagonisti del percorso sono i monumenti di architettura idraulica, aziende di eccellenza attive, ex opifici trasformati in spazi culturali che sono luoghi nevralgici, ieri come oggi, della vita economica e culturale della città.
Scopri Prato su www.pratoturismo.it
Facebook @Pratoturismoufficiale | Instagram @Pratoturismo
e-mail: info@pratoturismo.it | tel +39 0574 1837859
TIPO – Turismo Industriale Prato è ideato e organizzato da Comune di Prato, Fondazione Museo del Tessuto, Fondazione CDSE Centro di Documentazione Storico Etnografica; in collaborazione con i Comuni di Cantagallo, Carmignano, Poggio a Caiano, Montemurlo, Vaiano, Vernio, e con Toscana Promozione Turistica, Visit Tuscany, ERIH (European Route of Industrial Heritage), ACTE (Associazione Comunità Tessili Europee). Partner organizzativo: Capviaggi. TIPO 2023 è promosso con il supporto di Unicoop Firenze.
