Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.
le segnalazioni di oggi
MEDY - “MALTEMPO”
ALIIEN - “GIORNATA NO”
CALEYDO - “PIATTAFORMA PERSONALE”

MEDY
“MALTEMPO”
Se in passato MEDY ha fatto conoscere a tutti la sua storia scandita da errori, paure e debolezze, oggi è pronto a raccontarsi per ciò che è diventato, a mostrare altre sfumature di sé rimaste troppo tempo nascoste. Tutto questo grazie al suo nuovo progetto: “MALTEMPO”, fuori ovunque venerdì 15 dicembre, già disponibile in pre-order: https://columbia.lnk.to/Maltempo. Un’impronta molto personale contraddistingue sempre la sua scrittura.

Nel nuovo EP il rapper di Bologna continua a raccontare la sua storia, ma questa volta lo fa in maniera diversa, con uno punto di vista che lascia maggiore spazio ai sentimenti, senza mai tralasciare le proprie radici e la strada percorsa finora grazie alla sua musica. “MALTEMPO” è stato anticipato dai singoli “Soraya” (4.5 milioni totali di streaming), e la title track “Maltempo” (2,3 milioni totali di streaming). Di seguito la tracklist, che vede al suo interno tre feat. non ancora svelati: 1 Alti E Bassi – 2 Ricordi Sbiaditi feat. **** ***** – 3 Soraya – 4 Storia Infinita feat. **** **** – 5 Casa De Papel – 6 Ana U Yek feat. ******* – 7 Bipolare – 8 Maltempo
El Mehdi El Marbouh in arte Medy Cartier, è un artista italo-marocchino, nato e cresciuto a San Donato, un quartiere periferico di Bologna. Nel novembre del 2020 esce il primo singolo.

ALIIEN
“GIORNATA NO”
Da venerdì 1° dicembre 2023 sarà in rotazione radiofonica “Giornata NO”, il nuovo singolo di AliieN già disponibile sulle piattaforme digitali dal 17 novembre. Il brano “Giornata NO”, pubblicato dall’etichetta Label DMB production e distribuito da Sony Music Italia, racconta un flusso di coscienza scritto durante uno dei periodi più difficili di AliieN. È nato in una sera di fine 2022, una di quelle in cui paure e rabbia si fondono. Durante una crisi in cui ego e anima si scontrano, l’artista si è ritrovato nel bel mezzo di una guerra interiore. Nel tentativo di non arrivare a toccare il fondo, si è rivolto a se stesso: “è solo una giornata NO”. Spiega l’artista a proposito del brano: “In Giornata No ho voluto esprimere il mio modo di vedere la presa a male. Sono anni che per via del mio carattere alterno momenti sì a momenti no… giornate si, a giornate no. In questo brano c’è il tentativo di dare forma e voce alla mia costante battaglia interiore. Ho voluto buttare fuori i miei pensieri in modo da poter cercare di dare a chiunque ascolterà questo brano un’uscita dalla nebbia della tristezza, che, alla fine, accompagna tutti, in un modo o nell’altro. Questa canzone è per tutti quelli che, come me, trovano confronto nell’ascoltare musica osservando il cielo e le stelle per una connessione ancora più profonda col proprio io”.

Giuseppe D’Urso, in arte AliieN, è un giovane artista emergente proveniente da Reggio Calabria. Nasce l’11 Agosto del 2000 e la musica inizia a far parte della sua vita sin dai suoi primi passi grazie a una madre amante del Rock ed una sorella maggiore che lo immerge successivamente nel clima pop dei primi anni 2000. Durante la sua infanzia e prima adolescenza AliieN vive pressoché solo per via del lavoro della madre e della partenza della sorella per l’università, ed è proprio durante questo periodo che il piccolo Giuseppe si approccia al rap grazie a figure come i Club Dogo, Salmo e Gemitaiz & Madman. Durante quegli anni il ragazzo sviluppa attraverso la musica il rapporto col suo “Ego”, ossia la parte più profonda di se stesso; ciò lo porta alla scrittura dei primi testi come vero e proprio bisogno personale di sfogo. Negli anni successivi questo bisogno lo porta a scrivere con costanza e a sognare un futuro sul palco. Nonostante il suo sogno, AliieN, continua a vivere la musica come un hobby secondario fino al 2020, anno di esplosione della pandemia, che porta l’artista ventenne sul baratro della depressione e dell’annichilimento. Fu quello il periodo in cui ciò che prima era un semplice bisogno personale di contatto con se stesso diventa improvvisamente un qualcosa di più grande; è in quel momento che AliieN decide di mettere la sua musica e il suo pensiero a servizio degli altri, cominciando a pubblicare i suoi primi brani. All’interno delle sue canzoni, attraverso la cura l’artista cerca di trasmettere quelle che sono le sue idee su ciò che accade nel mondo, di descrivere il rapporto che ha con se stesso e con ciò che lo circonda, e di esprimere la varietà di colori dell’anima umana, anche attraverso l’uso di più generi musicali all’interno dei suoi progetti, sperando che ciò possa essere utile a chi come lui si è trovato, o si trova tutt’ora, a passare periodi di crisi, a sentirsi “un alieno” fra gli uomini, non capito o non apprezzato. AliieN si propone come portavoce del diverso che, in quanto diverso, aggiunge valore a ciò che lo circonda invece di rovinarlo. L’artista fa parte della scuola di alto perfezionamento canoro RC Voce Produzione diretta da Cecilia Cesario e Rosario Canale.

CALEYDO
“PIATTAFORMA PERSONALE”
Il giovane artista vicentino CALEYDO pubblica il suo nuovo singolo con una major, intitolato “Piattaforma Personale”, via Double Trouble Club/Emi Records Italy (Universal Music Italia). Il brano sarà disponibile sui servizi streaming e store digitali a partire dal 1° dicembre. “È un brano di critica verso la società contemporanea e l’uso smodato dei social network che viene fatto dalla mia generazione. Mi ci metto io in primis, facendo autocritica. Parla della società in cui viviamo e del suo rapporto controverso con Internet – racconta Caleydo – Il titolo è anche la soluzione a questo problema: una piattaforma personale che avvicini alla vita reale e si contrapponga ai social, che invece distorcono e allontano dal quotidiano”. Il futuro che si immagina Caleydo è distopico: nella seconda strofa, infatti, il futuro è descritto come un luogo in cui i rapporti interpersonali saranno freddi, virtuali e distaccati, quanto mai lontani da come è stata l’infanzia del cantautore. Brano dal ritmo serrato e accattivante che alterna parti cantate e rap, “Piattaforma Personale” fa ballare e riflettere allo stesso tempo. Rispecchia appieno lo stile unico di Caleydo, fluido nel mescolare musica urban e cantautorato: “Mi sono cimentato nel rap di strada. Tutte le strofe dei miei brani nascono come dei freestyle, ma l’attenzione primaria è rivolta verso i miei testi. Sono quasi più interessato alle parole che alla melodia o alla produzione. Sono un grandissimo fan del cantautorato italiano” afferma Caleydo.

Classe 2000, Alessandro Motterle (in arte Caleydo) è un artista nato e cresciuto nella provincia di Vicenza. I suoi primi rapporti con arte e musica iniziano in tenera età grazie al padre musicista e al nonno importante architetto. Il padre, grande fan del jazz, del punk e del cantautorato italiano, gli trasmette la curiosità verso i generi più disparati e la passione per la chitarra. La sua musica e il suo immaginario, di conseguenza, sono figli dell’incontro tra mondi diversi, che vanno da De André, Dalla e Capossela all’urban francese di Stromae, Maitre Gims e Swing, fino a quelle alternative hip-hop americano che ha in Tyler, the Creator uno dei suoi esponenti più rappresentativi. Si appassiona al rap nei primi anni delle superiori, affascinato dal freestyle di strada e iniziando a partecipare alle prime battle cittadine. Qualche anno fa assieme ad alcuni amici fonda lo studio Monalisa, recuperando un vecchio magazzino e trasformandolo completamente in una sorta di ‘centro sociale’ con tanto di studio di registrazione. Questo diventerà in breve tempo un punto di riferimento e luogo di passaggio e incontro per vari esponenti della scena vicentina e nazionale quali Madame e Gianmaria.
