Una “sauna verde” per immergersi nel wellness: in inverno un antico rimedio diventa un rituale di bellezza e vitalità nelle esclusive spa dell’Alto Adige. Solo il fieno di alta montagna contiene infatti una miscela naturale di erbe preziose, fiori e diverse erbe medicinali.

Dopo un’intensa giornata di lavoro sui campi, i contadini si coricavano la sera sul mucchio d’erba appena falciata e il mattino dopo si svegliavano carichi di energia. Il fieno aveva un effetto benefico sull’organismo, alleviava i dolori muscolari e la stanchezza.
Da qui è nato il rituale dei bagni di fieno: il primo documento che lo attesta risale al 1871, ma si pensa che l’usanza sia molto più antica. Solo il fieno di alta montagna contiene infatti una miscela naturale di erbe preziose, fiori e diverse erbe medicinali, fra le 50 e le 128 specie diverse.
Un rito che oggi rivive in modernissime spa, con tutta la naturalezza delle erbe alpine. Gli alberghi dell’Alto Adige, firmati Romantik Hotels & Restaurants, propongono diversi trattamenti a base di fieno.

“La salute è il primo dovere nella vita” scriveva Oscar Wilde e il Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar (BZ), da 3 generazioni ha perfezionato la composizione di profumi e miscele per ibenefici bagni: il fieno proviene dalla malga di famiglia Mortl, sull’Alpe di Siusi, arricchito da 70 tipologie di erbe diverse che nascono tra gli alpeggi delle Dolomiti, oltre i 1800 metri. Si può provare sia immersi nell’acqua di una tinozza di legno oppure a secco, su un avvolgente letto ad acqua. I due trattamenti durano circa 25 minuti e partono da 37 euro l’uno. Se si aggiunge un massaggio parziale per completare l’effetto rilassante, il prezzo è di 73 euro.

Il centro benessere delRomantik Hotel Santer di Dobbiaco (BZ), un’oasi di relax di quasi 3mila mq, è specializzato in bagni di fieno e in trattamenti dove i benefici delle erbe officinali si sposano con l’efficacia degli insegnamenti Kneipp. Come ilbagno di fieno nella vasca softpack a una temperatura di 40 gradi: favorendo la sudorazione, la pelle assorbe i principi attivi del fieno e delle erbe officinali per un effetto depurativo e rigenerante. Il prezzo è di 52 euro per una persona e di 85 euro per 2 persone.

Un fieno che nasce tra dolomiti della Val d’Ega, ricco di proprietà purificanti: è il prezioso “ingrediente” del programma detox proposto dal Romantik Hotel Post Cavallino Bianco di Nova Levante (BZ), incastonato fra le vette delle Dolomiti del Latemar e del Catinaccio, poco lontano dal Lago di Carezza. Tazza di tisana disacidificante, poi con l’aiuto delle terapiste si sceglie il bagno termale o l’impacco ideale, adatto alle proprie esigenze: parte da qui il Cavallinospa Detox Program, proseguendo poi con il peeling alpino del corpo con estratti di fieno con effetto purificante e il massaggio linfo drenante. Il prezzo per 110 minuti è di 138 euro.

Un fieno raccolto a 1500 metri di altitudine, arricchito da cristalli di sale rosa: un toccasana per il corpo per rigenerarsi in un’oasi di relax. Il Romantik Hotel Stafler di Vipiteno (BZ) e il suo centro benessere Romantica propongono l’impacco tradizionale al fieno biologico alpino, con massaggio alla testa dove i benefìci delle varietà delle erbe e dei fiori raccolti ad alta quota (circa 40 specie diverse), stimolano la circolazione, distendono il tessuto cutaneo e i muscoli, alleviando anche i dolori articolari (25 minuti, 43 euro).
Per informazioni: www.romantikhotels.com
