Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.

le segnalazioni di oggi
MILANOSPORT - “OUR ATOMS”
STEFANO BARIGAZZI - “TREMBLING BONES”
VOLT RAR - “ZAZA”

MILANOSPORT
“OUR ATOMS”

Esce l’1 dicembre per Factory FlawsOur Atoms”, il nuovo singolo dei Milanosport che chiudono in bellezza il 2023 di grandi soddisfazioni e successi e aumentano l’attesa per il loro album che uscirà nel corso del prossimo anno. A proposito della canzone, i Milanosport spiegano: “Siamo scesi giù, nella metropolitana, intestino sotterraneo della città. Abbiamo incontrato donne, abbiamo incontrato uomini; non abbiamo incontrato nessuno. Rapidi come biglie di vetro, si passano accanto, non si urtano mai. Si vedono riflessi nei vetri del treno, ognuno catturato dal proprio riflesso, nient’altro, il vuoto intorno alla calca. Se solo i nostri atomi potessero toccarsi. Abbiamo fotografato questa alienazione in un brano agrodolce, serale, che parla di estraneità umana, dilatato come un viaggio in solitudine, serrato ma gentile, malinconico, fatto di incastri sonori, tessuti armonici sovrapposti, mai a contatto. Se solo i nostri atomi potessero toccarsi”.

I Milanosport sono stati battezzati nei fuochi d’artificio di Porta Venezia, Milano, una notte di giugno ’21. L’anno successivo, anticipato da Like the Races e Molotov, esce Ain’t big enough, il primo sportivissimo EP, che consente alla band di partecipare all’edizione 2022 del Linecheck Festival. Da quell’ esibizione partirà un tour europeo che nel 2023 vedrà la band sui palchi di Parigi, Londra e del The Great Escape di Brighton, festival nel quale vincono lo Steve Strange Award come best emerging act. Tornati in Italia registrano con il produttore Marco Fasolo (Jennifer Gentle) il loro primo album, in uscita a marzo ’24 e distribuito da Factory Flaws. Il tour estivo del 2023 comincia con la partecipazione al MI AMI Festival e si conclude con quella al POPLAR di Trento. I cani abbaiano, gli alcolisti bevono e le macchine corrono: i Milanosport suonano forte.

STEFANO BARIGAZZI
“TREMBLING BONES”

Con “Trembling Bones”, nuovo singolo di Stefano Barigazzi, disponibile su tutte le piattaforme e in rotazione radiofonica a partire da oggi, inizia il lungo viaggio di ricerca del cantante e chitarrista emiliano con l’intenzione primaria di dare spazio nella sua scrittura alla contaminazione delle sue radici blues con la musica africana, funk, soul ed afrobeat.In questo brano, i ritmi elettronici si uniscono a chitarre dal forte sapore africano. Qui l’artista racconta un’esperienza di “possessione”. Come nelle tradizioni legate alla musica della tarantella, dove il morso di un ragno provocava nella persona morsa uno stato di convulsione che veniva esorcizzato per mezzo della danza. La musica viene intesa come terapia, adatta ad espellere malumori, sofferenza e veleni. “Trembling Bones” anticipa il nuovo album di Stefano Barigazzi, dal titolo “World is melting” (in uscita il 22 dicembre), otto brani in cui la componente rock, che trova spazio nei suoni di chitarra elettrica e di batteria, si mischia con il blues, la musica africana e i suoni di sintetizzatori e ritmiche elettroniche.

Stefano Barigazzi è un cantante e chitarrista emiliano, classe ’96. A quindici anni forma il suo primo duo, i “Poor Boys” nel quale è chitarrista e cantante. Il progetto si ispira alle sonorità del North Mississippi Blues (Fred McDowell, R.L. Burnside, Junior Kimbrough), ma fin dai primi passi Stefano ricerca la strada che dal blues conduce alle radici del funk e dei ritmi dell’Hip-Hop e della blackmusic. Nel 2018 Stefano sbarca a New Orleans dove come da tradizione si ritrova a suonare nei pub locali, mescolandosi con i musicisti e i suoni del posto. Nel 2020 inizia la sua carriera da solista, dando vita ad un nuovo trio con Giorgio Bovì e Luca La Russa (rispettivamente alla batteria e al basso), con l’intenzione primaria di dare spazio nella sua scrittura alla contaminazione, ed in particolare stratificando le sue radici blues con la musica africana, funk, soul ed afrobeat. Ad inizio 2022 comincia a collaborare al nuovo materiale con il produttore e musicista Roberto Cammarata (già con La Rappresentante di Lista, Omosumo, Waines) e a buttare giù le basi dei suoi primi brani inediti: la scrittura profondamente intrisa di blues di Stefano si arricchisce di stimoli e influenze contemporanei. Ne viene fuori l’EP “Last Desire”, dove Blues e musica africana si mescolano ad incursioni di musica elettronica.  Nel 2023, Stefano continua la collaborazione con Roberto Cammarata, ed inizia la lavorazione al suo primo album “World is melting”, in uscita a fine dicembre. Il nuovo album rappresenta un ulteriore step della crescita musicale di Stefano, e la sua musica di arricchisce di nuove influenze e contaminazioni.

VOLT RAR
“ZAZA”

ZAZA” è primo singolo ufficiale del progetto Volt Rar (Piuma Dischi/The Orchard). Tra sonorità urban fresche e una scrittura di impatto, il brano è manifesto della poetry dell’artista, unendo al suo interno un connubio di citazioni e riflessioni sul contesto che l’artista vive nel proprio quotidiano e la sua spiccata passione per le arti figurative e la letteratura. “ZAZA per me è uno sfogo arrogante – dice l’artista – Ho scelto di utilizzarlo come primo estratto dell’ep perché rappresenta al meglio la mia diversità di scrittura e tematiche; è un insieme di pensieri e paranoie che danno la perfetta idea di trip alla Volt”. Il progetto nasce in seno a NEWD., casa di produzione artistica attiva a livello internazionale, il cui fine è la creazione di un contesto lavorativo innovativo legato ai diversi campi di produzione artistica. Oltre alla sopracitata, il progetto viene promosso dalle seguenti realtà: Bluedistribution, Blakshop, DRINKELLO, 3meha, TheSpot.

Volt è un eclettico artista urban milanese con un potenziale inesplorato ed una capacità di variare impostazione vocale particolarissima, che rende il suo timbro distinguibile ed in grado di spaziare tra vari generi e stili differenti. Il suo percorso, dopo l’ep “Uno alla volta” uscito nel 2019 in collaborazione con YallaMovement e Sony Music, ricomincia con la collaborazione nel 2021 con NEWD. (casa di produzione artistica consolidata nel panorama milanese). Questo nuovo percorso, nato per ricreare l’immaginario dell’artista è stato un continuo crescendo nei quali la qualità è salita esponenzialmente con le uscite ufficiali “No Hate” e “Non Mi Conosci” ascoltabili su Youtube. L’ultimo periodo ha visto un forte aumento della produttività con una serie di uscite soprannominate “Sfoghi” facenti da apripista per l’omonimo Ep in uscita questo fine settembre. Le collaborazioni con altre realtà del tessuto musicale milanese (TheSpot, Benedetto) e le variegate esperienze live (Villa delle Rose, Apollo, Lume, area concerti Woodo festival, Legend Club, etc.) hanno dato una chiara idea del nuovo immaginario e del futuristico utilizzo della voce effettuato dall’artista classe ’98.