Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.

le segnalazioni di oggi
AGADEZ - “APHRODITE”
LEMURI IL VISIONARIO - “LA STRADA DEGLI SPIRITI”
COMMONXPERIENCE - “SOLE A TOKYO”

AGADEZ
“APHRODITE”

Aphrodite” è il nuovo brano di AGADEZ, cantautrice e compositrice di origini mediterranee, studiosa del sacro femminino, nonché appassionata delle tradizioni esoteriche e sciamaniche d’oriente e d’occidente. Dietro a un nome che evoca la simbologia Tuareg, si cela l’identità di Giada Colagrande, regista, attrice e sceneggiatrice cinematografica. L’autrice intesse così un altro filo del suo percorso artistico che ha visto collaborazioni seminali come quelle con Marina Abramovic e Franco Battiato e l’esperienza musicale alchemica con il precedente progetto collettivo The Magic Door, integrando ricerca spirituale ed espressione artistica. Con lo pseudonimo di AGADEZ inizia un percorso musicale solista che, seppur radicato nella world music con contaminazioni celtiche e dark folk, trascende i generi musicali creando atmosfere sincretiche e fortemente evocative. “Aphrodite” è il secondo singolo – dopo “Tanit” ft. Angélique Kidjo e “Loire Cotler” presentato ad ottobre – estratto dell’album “Queendoms” che uscirà agli inizi del 2024: si tratta di un disco concepito come un viaggio attraverso i culti femminini arcaici che sono seguiti a quello primordiale della Dea Madre, a partire dal momento in cui sono dati nomi e identità alle dee.

Ogni brano dell’album è dedicato a una dea, ne evoca i caratteri e le atmosfere peculiari e ne invoca i poteri e la manifestazione. Nata dal mare, Afrodite ama per il piacere di amare ed elargisce questo sentimento senza aspettarsi che arrivi dall’altro, permettendo all’altro di sperimentarlo attraverso di sé. L’amore nel segno di Afrodite conduce a scoprire se stessi riflessi in ciò che si ama. Vero simbolo dell’Amore, la potenza divina di questa dea è l’amplesso, sacro in quanto vi si manifesta la forza che congiunge l’elemento maschile con l’elemento femminile. Per cogliere l’essenza di questa unica e alchemica dea, AGADEZ ha sondato l’amore karmico, quello che riconosciamo vita dopo vita, nonostante le diverse vesti e sembianze della persona amata. Il brano inizia invitando a un viaggio interiore, nell’atmosfera onirica di una dimensione altra, e ci accompagna poi a cantare un inno all’amore, dal sapore mediorientale come le origini della dea stessa. Ci riporta infine all’interno, nel mondo di sogno dell’inizio, a concludere il viaggio come è cominciato, ma elevati di un tono.

LEMURI IL VISIONARIO
“LA STRADA DEGLI SPIRITI”

Lemuri Il Visionario: è in radio e negli store digitali il nuovo singolo “La strada degli spiriti” (Terzo Millennio Records). Sprigionare immaginazione ed inventiva, e portare tutto questo in musica, con un approccio visionario: è l’identikit del singolare artista e cantautore Vittorio Centrone, che ha creato Lemuri il Visionario, il suo alter ego artistico. L’uscita del nuovo singolo “La strada degli spiriti” ci dà l’occasione per immergerci totalmente nella sua visione magica e sognatrice della realtà. Il testo e la musica del brano nascono dal desiderio dell’artista di fare un viaggio musicale e spirituale alle origini della musica e di altre forme d’arte che lo hanno fatto sognare fin da ragazzo, periodo in cui credeva fermamente al potere “salvifico” degli artisti. Tutto nasceva dalle tante ore passate nei negozi a scartabellare dischi, leggere libri e fumetti; da qui la sua fantasia cominciava a galoppare e rientrava a casa pieno di stimoli ed aspettative. Si chiudeva nella sua stanza per cominciare a leggere una storia o poggiare in religioso silenzio il vinile sul piatto, e sognare cosí ad occhi aperti. Per questo motivo Lemuri ha sempre identificato gli artisti come maghi, capaci con la loro arte di trasformare l ́umore, il brutto in bello, il banale in fantastico, il dolore nella dolce malinconia di un ricordo. Però diventare artista non è facile: servono dedizione, caparbietà, un po’ di sana incoscienza ed anche un pizzico di fortuna. E forse anche invocare l’aiuto dei propri spiriti guida, camminando con rispetto sulla loro strada; come afferma il cantautore “La vita è un attimo di perfezione, cercarne il senso è solo un’illusione, rimane la memoria, il resto è un’opinione“. 

Centrone, inizia il suo percorso come componente del gruppo rock pordenonese Futuritmi, per poi debuttare come solista con il CD “Il Porto dei Santi”; nel 2003 in qualitá di autore partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Chi sei non lo so” eseguito da Verdiana. Nel 2004 é la voce maschile del progetto Haiducii, nel brano dance “Dragostea DinTei”, mentre nel 2008 partecipa come attore e cantante alla commedia musicale Karma Party e allo show “Chroma” dedicato all’artista inglese Derek Jarman. La sua estrositá e fantasia si esprimerá pienamente nell’opera “Lemuri il Visionario” che narra la storia di un bizzarro musicista sognatore; poco dopo a seguito della pubblicazione di un libro illustrato, la trama diventa un’opera rock con in scena proprio Centrone, che interpreta il protagonista ed interagisce con i disegni animati del fumettista Giulio De Vita. Lo spettacolo viene rappresentato in Italia, Stati Uniti, Canada e Francia, dove viene inserito anche nel programma del prestigioso festival francese del fumetto di Angoulême. Nel 2020 partecipa alla manifestazione Musicultura a Macerata, vincendo il premio dedicato alla miglior performance. Alla fine dello stesso anno nasce la collaborazione con l’etichetta indipendente Vrec Music Label. Nel frattempo lavora al nuovo disco, in formato CD e vinile, dal titolo “Viaggio al centro di un cuore blu” che esce nel 2021, anticipato dal singolo “Niente da dire”. Nello stesso anno è tra i finalisti di Rock Targato Italia ed un suo brano viene inserito nell’omonima compilation. Nel 2022 è finalista dello storico concorso dedicato alla canzone d’autore “L’artista che non c’era”.

COMMONXPERIENCE
“SOLE A TOKYO”
Sole a Tokyo” è l’atteso nuovo singolo dei CommonXperience. In questa traccia, la band offre uno sguardo intimo al momento in cui ciascuno di noi si ferma a riflettere sulla propria esistenza. La canzone pone infatti domande profonde e universali: “Abbiamo fatto le scelte giuste? Abbiamo detto qualcosa di sbagliato? E se avessimo? E se fossimo?” Interrogativi che, forse, rimarranno senza risposta, ma che alimentano la contemplazione sulla complessità della vita. La bellezza di “Sole a Tokyo” risiede proprio nella consapevolezza che talvolta non esiste una risposta definitiva, e forse nemmeno ha senso cercarla. Il brano incarna il coraggio di affrontare le scelte fatte lungo il percorso della vita, celebrando la diversità delle strade intraprese. “L’importante è aver avuto la possibilità ed il coraggio di fare le proprie scelte, quelle che più ci rappresentano”. In un mondo in cui non esiste un binario completamente sbagliato o assolutamente giusto, sono le scelte individuali a definire la nostra esistenza. Il testo suggerisce che, in ogni strada percorsa per giungere al presente, esistono dettagli, esperienze e momenti degni di essere vissuti. Come un raggio di sole che illumina la fioritura dei ciliegi a Tokyo, ogni singolo istante contribuisce alla bellezza complessiva della vita. “Sole a Tokyo” non è solo un singolo, ma un inno alla ricerca di significato e all’apprezzamento delle sfumature della nostra esistenza. CommonXperience invitano gli ascoltatori a guardare oltre le incertezze, a celebrare le proprie scelte e a trovare la bellezza nella molteplicità delle strade percorse.

I CommonXperience sono un progetto musicale formato da Fabio Ammendolia, Pierpaolo Galli e Maurizio Leoni. Gli inizi dei tre, amici d’infanzia, vanno ricercati verso la fine degli anni ’80, quando col gruppo “Rostas” si fanno conoscere nel panorama musicale di Reggio Emilia (loro città di origine) partecipando a concorsi e manifestazioni, tra le quali Terremoto Rock, dove propongono la loro musica. Agli inizi degli anni ’90 però le loro strade si separano per un breve periodo, fino a ritrovarsi con il progetto “Seconda Occasione” con il quale pubblicano un LPA causa di eventi di forza maggiore i Seconda Occasione subiscono un nuovo stop, per poi ripartire a spron battuto con il nuovo nome CommonXperience. La “nuova” band partecipa a due finali regionali consecutive di Rock Targato Italia, due finali regionali di Sanremo Rock e anche al Tour Music Festival, ottenendo ottimi riscontri della critica. Galvanizzati dalla partecipazione a questi concorsi, i CommonXperience realizzano nell’estate del 2019 un primo EP dal titolo “L’incertezza della prima nota” contenente quattro brani. A luglio 2022 viene pubblicato un ulteriore singolo dal titolo “Dimmi dov’è il bar” e nel Maggio 2023 “Avalon”. A luglio dello stesso anno esce “Amanè”, seguito dall’ultimo “Sole a Tokyo”, anticipazione del disco di prossima uscita.