Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.
le segnalazioni di oggi
GIULIANA CASCONE - “DINAMITE”
RAFFAELLA ZAGO - “OPEN YOUR HEART”
MARCO BUOMPANE - “TUTTO PER ME”

GIULIANA CASCONE
“DINAMITE”
Giuliana Cascone pubblica su tutte le piattaforme digitali, da venerdì 1 dicembre, “Dinamite”, il suo nuovo singolo pubblicato e distribuito da Orangle Records. Dopo l’ultima release, “Milano Dry Gin” e la sua collaborazione con Manuel Manzieri e Harley nel brano “Litighiamo Sempre”, la cantautrice siciliana, attualmente di base a Milano, presenta un nuovo coinvolgente inedito. “Dinamite” si presenta come un parallelismo tra l’effetto di un innesco esplosivo e la forte chimica tra due amanti. Il brano descrive la natura tormentata e passionale della relazione sentimentale attraverso la poetica ispirata del testo e la forte carica interpretativa della brillante artista trasportando, immediatamente, l’ascoltatore all’interno della vicenda. La curatissima produzione dalle influenze r’n’b’ e afrobeat, firmata da Itsmemario (Mario Meli), è la perfetta cornice per il timbro inconfondibile di Giuliana Cascone che, con le sue linee melodiche catchy e la sua disinvoltura nel cavalcare la ritmica trascinante del beat, dà vita ad una release dall’atmosfera immersiva e dalla potente carica emozionale. “Dinamite” si preannuncia, così, come una ventata di aria fresca nel panorama discografico nazionale, un brano in grado di valicare i generi che potrà soddisfare gli ascoltatori dai gusti musicali più disparati. Il videoclip visual di “Dinamite”, a cura della stessa Giuliana Cascone e di Simbiosi Creative, è disponibile su YouTube e su tutti i canali social dell’artista.

Giuliana Cascone è una cantautrice di origini siciliane, classe 2000. Fin da bambina mostra una forte propensione per la musica. Durante l’adolescenza fonda una band e comincia ad esibirsi in live. A 19 anni si trasferisce a Roma dove intraprende il suo percorso di formazione avanzata presso il Saint Louis College of Music. Nel 2022 inizia a pubblicare le sue prime release ufficiali ed acquisisce, in breve tempo, una grande visibilità sui social ed un ottimo riscontro da parte del pubblico. Durante il suo percorso artistico colleziona esperienze televisive in Rai e Mediaset tra cui: Lo Zecchino D’Oro, Ti Lascio una Canzone, Io Canto, The Voice e I Fatti Vostri. Ad oggi, vanta numerose pubblicazioni all’attivo ed un profilo TikTok che, grazie ai contenuti dedicati alla sua musica, conta 360mila followers e più di 21 milioni di like. Attualmente risiede a Milano e fa parte del roster di Orangle Records.

RAFFAELLA ZAGO
“OPEN YOUR HEART”
È disponibile su tutte le piattaforme digitali “Open Your Heart”, il secondo singolo e primo inedito ufficiale della cantautrice urban Raffaella Zago. Il brano esce per Groovin Recordings, e arriva dopo i consensi ricevuti dall’artista classe 1998 per la sua reinterpretazione in chiave nu-soul di “Money Trees”, brano del rapper più lodato dell’ultimo decennio, Kendrick Lamar. “Open Your Heart” è una canzone sentimentale in cui risalta prima di tutto la versatilità della voce dell’artista che ribadisce la sua attitudine nu-soul e, allo stesso tempo, dimostra di avere una certa eleganza pop. Raffaella Zago è autrice e compositrice dei suoi brani e ha lavorato alla produzione musicale di “Open Your Heart” con Max Greco e una band di musicisti che la affianca sia in studio sia nelle date dal vivo. Così l’artista descrive il brano: “Open Your Heart è la mia storia. L’ho scritta quando io e il mio ragazzo del tempo ci siamo lasciati. Parla della mia sofferenza, della sua sofferenza e di come è stato dopo la rottura di una relazione amorosa bellissima che si è chiusa dopo sei anni. È la prima canzone che ho scritto seriamente, perché la grande sofferenza che ho provato mi ha portata a sentire il bisogno di scrivere e raccontare quello che ho vissuto ma anche per poter rivivere questo grandissimo sentimento, seppur non felice, ogni volta che la canto e la ascolto”.

Raffaella Zago, nata a Padova nel 1998, comincia a studiare pianoforte a otto anni per poi proseguire questo percorso al liceo musicale come pianista classica e con lo studio del canto lirico. A 20 anni frequenta il CPM di Milano conseguendo la laurea triennale in canto pop-rock con una tesi intitolata “La black music dagli anni ‘90 ad oggi”. È autrice e compositrice, collabora con Max Greco, co-produttore musicale dei suoi brani, e con una band di musicisti che la affianca sia in studio sia nelle date dal vivo.

MARCO BUOMPANE
“TUTTO PER ME”
Da venerdì 1° dicembre è in radio e sulle piattaforme digitali “Tutto per me” (Senza Dubbi / Believe), il nuovo singolo di Marco Buompane, cover di uno dei brani più conosciuti e significativi di Michele Merlo, il giovane cantautore vicentino scomparso prematuramente due anni fa per una leucemia fulminante. Marco Buompane è, infatti, il vincitore della categoria “Cover” del contest canoro “Credici Sempre”, organizzato dall’Associazione Romantico Ribelle gestita dai familiari e amici di Michele. A questo proposito l’artista dichiara: «“Tutto per me” è un brano intimo, speciale, con contenuti realistici e profondità emozionale. Michele con questa canzone ha colto nel segno e sono felice di averne dato una mia versione, cercando di far emergere la mia anima artistica». “Tutto per me” affronta la condivisione delle proprie fragilità interiori all’interno di un rapporto personale, un rapporto di vita legata all’amore e alla voglia di sorridere anche quando le lotte interiori non permettono di sentirsi pienamente felici. Il testo è uno sfogo intimo volto allo stare bene, per riuscire a riemergere dalle paure e da tutti i mostri nascosti nell’armadio. Le sonorità, dopo un inizio introverso e quasi sussurrato, si sviluppano nel ritornello sul piano ritmico e melodico dando la sensazione di apertura ed energia, quasi come un tornare a respirare.

Marco Buompane, classe 1999, è un cantautore e chitarrista nato ad Erba, in provincia di Como. Cresciuto tra il nord e il sud Italia, attualmente vive a Roma, dove ha frequentato il Master Accademia Spettacolo Italia e dove porta avanti il suo progetto artistico con svariate collaborazioni, tra cui quella con l’etichetta Aria Nuova di Marco Rinalduzzi, con cui ha composto le colonne sonore della fiction Mediaset “Storia di una famiglia perbene”. Inizia ad amare la chitarra da ragazzino grazie all’incontro con Memmo Foresi e presto si è aggiunta l’esigenza di affiancare alla musica le parole. Ha partecipato con successo a numerosi contest musicali. Nel 2021, a Roma, registra i cori per le esibizioni di Laura Pausini e Mika per l’Eurovision. Nel 2023 vince il Contest “Romantico Ribelle” a Jesolo, in memoria di Michele Merlo, ed è selezionato per l’EP OnShuffle della Luiss Business School di Roma, in uscita a dicembre 2023. Contemporaneamente al suo progetto artistico, approfondisce lo studio della produzione musicale e da circa un anno collabora alla realizzazione di colonne sonore per cortometraggi.
