Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.
le segnalazioni di oggi
IGOR MULAS - “NON È”
SIMONE PITTARELLO - “PASSA AL LOCALE”
FIORI DI CADILLAC - “STRANIERI”

IGOR MULAS
“NON È”
Da venerdì 8 dicembre 2023 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “Non è”, il nuovo singolo di Igor Mulas. Il brano “Non è” ci guida in un viaggio interiore alla riscoperta delle nostre origini divine e delle nostre infinite potenzialità. Non è scritto né in terra né in cielo che gli uomini non debbano essere liberi. Spiega l’artista a proposito del brano: “Quando capisci che è il tuo modo di percepire ed osservare le cose che dà a queste una forma specifica, diventi più responsabile e agisci in modo più ponderato e maturo”. Il videoclip di “Non è” è stato girato in una grotta paleocristiana vicino al Castello di Quirra in Sardegna. Nell’antichità, questo luogo era consacrato come luogo sacro di sepoltura e successivamente utilizzato, molti secoli dopo, come prigione. Qui vengono rappresentati due aspetti cruciali dell’essere umano: il prigioniero, che subisce impotente il caos della propria realtà, e l’uomo libero, risvegliato e consapevole del suo immenso potere, in grado di creare la propria dimensione ideale.

Cantautore di origini sarde. Diplomato ragioniere, counselors della riprogrammazione bioenergetica e pranoterapeuta. Ha vissuto a Londra per più di dieci anni. Studiato presso The City Lit vari generi di canto, pop, rock, soul, opera e blues. Prodotto, in diversi studi di registrazione londinesi, diversi brani del suo repertorio musicale. Se pur Influenzato dal Pop britannico ed internazionale, ad oggi, ha scelto di compone i suoi brani in italiano. Attualmente vive a Roma. Tre gli album all’attivo, disponibili in tutti gli store di streaming on line: Io Sono Igor Mulas – Tutto È Giusto (prodotto in collaborazione con Stefano Di Carlo) e A Un Passo Da Me. Infine: Starlight un cover album interamente cantato in inglese dove reinterpreta alcuni classici della discografia internazionale. Ha partecipato a eventi musicali quali il Music Village, Castrocaro ed altre manifestazioni canore. In tutte le piattaforme di streaming ed in radio le sue ultime pubblicazioni, i singoli Geloso Remix e Su Dimmi. “Non è” è il nuovo singolo di Igor Mulas disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica da venerdì 8 dicembre 2023.

SIMONE PITTARELLO
“PASSA AL LOCALE”
Nuova traccia per Simone Pittarello che segue l’uscita del precedente singolo “Il Senso della Pausa“. Anche in questa occasione il cantautore riesce a porre in musica questioni profonde ed attuali mantenendo però un retrogusto dolce. Con “Passa al Locale“, Pittarello offre una riflessione significativa, incoraggiando a rivalutare l’importanza dell’economia locale come antidoto alla crescita insostenibile. Nell’ottica di una possibile “deglobalizzazione felice”, invita a praticare il senso civico e la coscienza sociale nelle decisioni quotidiane. Il brano coglie l’occasione per proporre l’uso della Gioia come “arma” contro chi dispone di mezzi e risorse per influenzare la vita di interi paesi e popoli. “Hasta la Gioia siempre!” diventa così il mantra di un’esperienza musicale che va oltre il mero ascolto, ispirando a un impegno consapevole per un cambiamento positivo.

Simone Pittarello, polistrumentista padovano (batteria, basso, chitarra, pianoforte e tastiere, tromba, percussioni e voce), inizia la sua attività di musicista alla fine degli anni novanta come turnista e docente di batteria per poi dedicarsi dal 2005 alla composizione di brani inediti come autore/compositore SIAE. Collabora negli anni con numerose formazioni di varia impronta; annoverando, tra dischi solisti e collaborazioni, più di 35 progetti documentati su supporto audio all’attivo. Dopo una lunga ricerca personale su voce e vocalità che implica una collaborazione presso il CNR di Padova relativamente agli esperimenti effettuati dal dott. Franco Ferrero in collaborazione con il compianto Demetrio Stratos (che nel 2003 porta alla stesura del breve trattato ad uso didattico e divulgativo “La Voce Libera”), dal 2009 inizia l’attività di docente di canto, parallelamente a quella di musicista/cantante. Dotato di una voce versatile e di ampia estensione, si muove con disinvoltura dal cantautorato al rock, toccando vari generi ed affiancando alla composizione una ricerca letteraria visionaria e potente. Si alternano negli anni diverse collaborazioni discografiche e nel 2013 partecipa a Milano alle finali del concorso nazionale “Note d’Autore” (Premio Angelo Carrara) dove si aggiudica tre premi su quattro tra quelli in palio, tra i quali: “Primo Premio”, “Miglior Interpretazione” e “Premio Angela Carrara”. L’anno successivo, il suo disco autoprodotto “Esco un attimo” (album del 2014 registrato e suonato totalmente in solitaria nella sua casa), viene nominato per il Premio Tenco da una commissione di critici specializzati. A seguito della vittoria del Premio “Note d’Autore” realizza nel 2015 un ep di 4 brani (scritti dallo stesso Simone) editi per Universal Music Italia e Palbert Music, sotto la supervisione di Klaus Bonoldi. Dopo alcuni anni dedicati alla realizzazione di nuovi album con le band Recattivo e Il Coro del Giardino dei Marmi, torna alla produzione solista con l’album “LO SCONOSCIUTO”, composto da 11 nuove tracce inedite che vedranno la luce per l’inizio del 2023 in uscita per Sorry Mom!. A settembre 2023 esce il singolo “Il senso della pausa” e a fine novembre “Passa al Locale”, che insieme al precedente “Kalinera” si pongono da spartiacque tra il precedente disco “LO SCONOSCIUTO” ed il successivo album di inediti la cui uscita è prevista per inizio 2024 e che vedrà la collaborazione dell’etichetta milanese Engine Records insieme a Sorry Mom!. Attualmente prosegue la collaborazione con diverse formazioni ed esercita l’insegnamento del canto, produce inoltre nuovo materiale inedito tra album e raccolte di poesia.

FIORI DI CADILLAC
“STRANIERI”
È disponibile su tutte le piattaforme digitali “Stranieri”, il nuovo singolo dei Fiori di Cadillac per Boc Music group con distribuzione Altafonte. La produzione musicale del brano è di Frank Sativa, direttore artistico di questa nuova fase del duo salernitano composto da Luigi Salvio e Valerio Vicinanza che, dopo una pausa dovuta agli strascichi della pandemia, è tornato due settimane e mezzo fa con il singolo “Ultima nave”. “Stranieri” è un brano pop in cui si percepisce il legame della band con la tradizione più innovativa del cantautorato italiano. Il testo parla di persone che non riconoscono più se stesse, per varie circostanze della vita, magari perché “si sono stordite e annullate o perché sono state costrette ad andar via dal proprio paese per inseguire i sogni altrove o perché sono sfiancati da una relazione sfilacciata” come racconta il duo. “Stranieri – proseguono i Fiori di Cadillac – sono i pazzi di Cadillac Sur Garonne che hanno dato il nome alla nostra band, ossia quegli ammalati di diversità, non capiti, non tutelati. Quei ‘pazzi’, rifiuti della società post-bellica francese, di cui nessuno aveva più memoria, dissolti nelle dimenticanze del mondo esterno all’istituto in cui erano rinchiusi. La suggestione di questo brano nasce da qui e dal nostro monologo ‘Vivere di musica’, uscito lo scorso 10 novembre, che riassume quanto ci è accaduto negli ultimi anni. Per un attimo ci siamo immaginati anziani, a fare una lunga passeggiata su una spiaggia lontanissima, a chiederci l’un l’altro come fosse andata, a fare un riassunto della vita intera nel nostro ultimo giorno su questa terra. Il racconto di come ci fossimo persi e poi ritrovati. Stranieri di noi stessi…”.

I Fiori di Cadillac nascono nel 2010 a Salerno come trio ma attualmente sono un duo composto da Luigi Salvio (1986) e Valerio Vicinanza (1988). Il nome d’arte è ispirato a Cadillac Sur Garonne, un paesino francese dove, durante il regime filo-nazista di Vichy, sono state sepolte più di quattromila persone ritenute “diverse”, pazzi per alcuni, fiori rari per la band che a loro, come a tutte le persone che custodiscono preziose diversità, dedica il proprio nome. La musica dei Fiori di Cadillac è prodotta attraverso un pianoforte, suoni sintetizzati, una chitarra e una batteria. Sul finire del 2013 il gruppo pubblica l’album d’esordio, “Cartoline”, al quale segue un lungo tour in club e festival nazionali. Nel 2017 comincia il lavoro di stesura del nuovo album insieme a Giulio Ragno Favero. Al disco, composto da 9 tracce, collabora anche Andrea Suriani che affianca Favero nella produzione e nel missaggio. In questo periodo i Fiori di Cadillac firmano per INRI che, nei primi mesi del 2020, pubblica il loro secondo album, “Fuori dalla storia”. Archiviato presto il disco a causa dell’emergenza Covid, il duo, dopo un periodo di pausa, inizia a produrre nuovi brani sotto la direzione artistica di Frank Sativa e si rifà vivo ufficialmente nel 2023.
