Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.
le segnalazioni di oggi
SARA - “A PIEDI NUDI”
MARIO VALENTI - “GATTOPARDI, PECORE E SCIACALLI”
CHIANLUCA - "GIRASOLI"

SARA
“A PIEDI NUDI”
Fuori il video di “A piedi nudi” il nuovo singolo di Sara, scritto con Gianni Errera e Laura Di Giorgio, già in radio e in tutti gli store e piattaforme digitali (One Publishing E Music). “La musica è sempre stata una parte della mia vita. Mi piace dire che sono cresciuta con la musica o meglio che la musica mi ha cresciuta. A volte forse le cose che non riesco a dire alle persone le dico tramite una linea melodica su un testo – afferma Sara – e mi sento fortunata nel dire che sin da piccola, grazie ai miei genitori, mi sono sempre svegliata la domenica mattina con Vasco Rossi, Lucio Battisti o più recentemente con Emma. Ovviamente la musica di oggi mi ha influenzato parecchio, l’artista che mi ispira molto è Irama, credo che il suo modo di scrivere e ciò che esprime mi rispecchi molto. “A piedi nudi” è nata pochi mesi fa e si intitola così perché in quel momento stare a piedi nudi mi permetteva di avere il controllo o meglio tenere quel filo di equilibrio. Parla della notte, dove i pensieri ti tormentano in testa e tu cerchi un equilibrio, cerchi delle risposte”. Qui il video: https://youtu.be/jiH4nGcsUSc –

“Nel video, girato a Roma in un bosco – aggiunge Sara – sono stata meravigliata dalla scelta del fuoco attorno a me, voluta da Marko Carbone che ha curato la regia, in quanto a parer mio il fuoco rappresenta proprio il senso del controllo ma a un metro da me che, se fossi andata un attimo avanti, avrei perso l’equilibrio e sarebbe svanito tutto ed è un po’ quello che voglio comunicare con la canzone. Per me era la prima volta quindi è stato tutto ancora più magico, grazie anche alle ballerine di pole dance che credo abbiano dato ancora più intensità al video di questo brano che amo definire oscuro e intenso”.
Sara, all’anagrafe Sara Dell’Olio, classe 2005, nasce a Lugano da mamma svizzera e papà pugliese e cresce in un piccolo paese in provincia di Varese. Ex ginnasta ritmica decide di abbandonare tutto per dare tutta sé stessa alla musica. Ha iniziato a cantare quando era piccolissima, prima nel coro della chiesa per poi essere catapultata a teatro grazie ad un piccolo contest lanciato durante la pandemia. Da allora si impegna a studiare tecnica, canto moderno e teoria musicale studiando poi da autodidatta il pianoforte.

MARIO VALENTI
“GATTOPARDI, PECORE E SCIACALLI”
“Gattopardi, pecore e sciacalli” è il terzo singolo del cantautore siciliano Mario Valenti in distribuzione nelle principali piattaforme musicali. Il brano, per la cui realizzazione si è avvalso della collaborazione del trombettista Cesare Ficcadenti, rispecchia lo stile personale dell’artista: una fusione fra gli stili pop, cantautoriale ed epic-modern. Il linguaggio, come sempre, non è banale ma ricercato. Guarda il video: https://youtu.be/n2rQDS5_0-k – Ci spiega il cantautore: “Gattopardi, pecore e sciacalli vuole sottolineare quanto possa essere relativo il processo evolutivo dell’umanità in funzione con lo scorrere del tempo in una società fatta di continue contraddizioni e incoerenze. È inutile prendere in esame un determinato anno degli odierni aspettandosi di vivere nella civiltà e nel progresso: L’arretratezza culturale, il male nel pensiero e nelle azioni è presente e contemporaneo, come il più grande dei progressi e dei passi avanti si è già svolto nelle più passate delle epoche“. È il suo terzo singolo dopo l’uscita di “Ti sorriderà” e “Pareidolia”.

Mario Valenti, Patti (ME) 1994, è un cantautore siciliano che opera a livello interdisciplinare sull’arte, attraverso un fronte di ricerca nella scultura, nella pittura e nella professione di docente di disegno e storia dell’arte. Oltre a nutrire profonda passione per l’arte visiva, nella quale non ha mai smesso di ricercare una cifra poetica quanto più personale, così si è accostato anche all’ universo musicale: da autodidatta, si avvicina, nel corso dell’adolescenza, al pianoforte trovando come punto di partenza l’esecuzione ad orecchio delle grandi musiche da film e di ambito neoclassico. In un secondo momento sviluppa l’amore per la canzone, in particolare quella d’autore in ambito italiano ed internazionale. Inizia a scrivere così numerosi testi con costanza determinazione e passione, comincia quindi a cantare canzoni da lui scritte e musicate rimanendo fedele ai contenuti già espressi nell’ambito dell’arte visiva.

CHIANLUCA
“GIRASOLI”
S’intitola “Girasoli” il nuovo singolo di Chianluca, all’anagrafe Gianluca Chiarelli, giovane cantautore veronese con all’attivo già diversi singoli ed EP. Il brano è su tutte le piattaforme digitali ed è la prima anticipazione di un primo è vero proprio album che uscirà a marzo 2024 con Vrec Music Label. «Girasoli è una canzone nata quasi per caso in un momento bucolico – racconta Chianluca – Il testo è una riflessione in particolare sull’inquinamento atmosferico che minaccia tutte le creature, mentre la musica strizza l’occhio al De Gregori degli anni ’70 non trascurando contaminazioni da pop-ballad dal sapore internazionale». Un brano in cui si sentono tutte le influenze artistiche di Chianluca: dai classici Battisti, De Gregori fino ai più recenti Calcutta, citazioni beatlesiane e sound con reminiscenze pop progressive. Il brano è stato registrato presso il Discover Underground Studio di Castel D’Azzano (VR), prodotto e arrangiato dallo stesso Gianluca Chiarelli con la collaborazione di Stefano Cozzi.

Chianluca, all’anagrafe Gianluca Chiarelli, è un pianista, compositore e cantautore veronese con all’attivo oltre 300 concerti nonostante la sua giovane età. Con Beatles e Battisti nel cuore, Chianluca propone un pop barocco ed originale centrato sul suono del pianoforte. Il suo primo EP “Preistoria” è datato 2020 e registrato presso il Sotto il mare Studio di Luca Tacconi. Il secondo EP è “Chi ha incastrato il clavicembalo?” è datato 2021, a cui poi seguono diversi singoli che confluiranno nel primo album previsto a primavera 2024 targato Vrec Music Label.
