Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.

le segnalazioni di oggi
SOFIA P - “IO SONO SOFIA”
FEBE - “LOST POTENTIAL”
EMOD - “UNA CANZONE CHE NON CANTERÒ MAI”

SOFIA P
“IO SONO SOFIA”

Sofia P ha pubblicato su tutte le piattaforme digitali, venerdì 8 dicembre 2023, “Io sono Sofia”, il suo nuovo singolo, pubblicato per Evox3music e distribuito da Believe Music Italia. Dopo le sue ultime release: “Babbo” e “Strana”, la giovanissima rapper torna con un nuovo trascinante inedito. Io sono Sofia” si presenta come un vero e proprio manifesto della mentalità di Sofia P. La talentuosa liricista, a soli sedici anni, mette in chiaro la sua volontà di ritagliarsi uno spazio nella scena urban nazionale. Con la sua attitudine diretta ed il suo stile irriverente dà vita, così, ad una release che celebra la sua presa di posizione nel rap game. Su una curatissima produzione, firmata da MasterMaind,Sofia P trova la perfetta cornice per le sue strofe che lasciano emergere la sua penna appuntita e individua, nell’inciso, una chiave catchy e particolarmente indovinata, sulla falsariga di una filastrocca canzonatoria. Io sono Sofia” è, infine, un nuovo tassello che apre un’importante fase del percorso artistico della giovanissima artista. Una release che dimostra, ancora una volta, la carica interpretativa, le qualità tecniche ed il talento cristallino di Sofia P. Il videoclip ufficiale del brano è disponibile su YouTube e sui canali social dell’artista.

Sofia Pedrinelli, in arte Sofia P, è un’artista italiana classe 2007. Cresciuta ascoltando musica rap, fin da giovanissima trasforma la sua passione in qualcosa di più: a dieci anni scrive e registra il suo primo brano. Dal 2017 in avanti il suo hobby più grande diventa la scrittura e continua, così, a sperimentare. I suoi gusti musicali la portano verso un approccio squisitamente rap e, pur vivendo gli anni della trap e delle nuove correnti, mantiene una penna dall’attitudine tecnica legata ai contenuti e agli stilemi del genere. Il suo primo singolo ufficiale, “Co Co Co”, prodotto da MasterMaind, arriva nel 2020 e suscita, subito, un ottimo riscontro da parte degli ascoltatori. Durante lo stesso anno continua a pubblicare le sue release e, nel 2021, a soli 13 anni, firma con l’etichetta discografica urban EVOX3Music di Time Records.

FEBE
“LOST POTENTIAL”
Da venerdì 8 dicembre 2023 è in rotazione radiofonica “Lost Potential” il nuovo singolo di FEBE distribuito da Joseba Publishing già disponibile sulle piattaforme digitali dal 1° dicembre, che anticipa l’uscita dell’ep. “Lost Potential” è un brano dal sapore molto meno malinconico rispetto alle precedenti canzoni, sia nella melodia che nell’arrangiamento, suscitando il desiderio di ballare. Tuttavia, nel testo si nasconde una tematica tutt’altro che allegra: la scarsa autostima, la sensazione di non essere mai abbastanza per essere presi sul serio e il rischio di arrivare al burnout nel tentativo continuo di dimostrarlo. Spiega l’artista a proposito del brano: “Lost Potential – il mio terzo singolo- vi farà ballare mentre continuerete il viaggio che porterà poi al rilascio del mio primo EP. Ma non è tutta spensieratezza quella che percepite! È un brano che parla di bassa autostima e stress, sono sicura che in molti ci si rivedranno”.

FEBE è una giovane artista, nata in Italia e da quando era piccola ama la musica e l’arte. Il progetto su cui sta lavorando ha visto FEBE come creative director nell’intero processo, da scrivere le sue stesse canzoni, comporle e creando visuals. Mentre racconta dei suoi problemi di salute mentale che l’hanno colpita negli ultimi anni e libera le parole che non ha mai detto ad alta voce, esplora tanti generi differenti per trovare quello in cui si sente meglio. Il suo singolo di debutto “What if” è stato seguito da “Is this living life?” e da “Lost Potential”, tre dei cinque brani che andranno a comporre il puzzle di “Drowning”, il primo EP dell’artista. Il nome FEBE è un elegante nome di origine greca e significa “luminoso”. Infatti, “Febo” era uno dei tanti aggettivi usati per definire Apollo, dio della musica, delle arti, della profezia e del sole. Il legame dell’artista con la mitologia greca e la musica l’ha portata a scegliere “Febe” come nome d’arte.

EMOD 
“UNA CANZONE CHE NON CANTERÒ MAI”

Da venerdì 8 dicembre è online su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo di EMOD, “Una canzone che non canterò mai”, in uscita per Good Guys e La Crème Records e distribuito da Ingrooves. Un brano dal significato profondo che il cantautore dedica ad un suo amico. Come racconta EMOD: “Una cosa che mi piace spesso fare quando scrivo una canzone è scrivere come se stessi affrontando un discorso diretto con qualcuno, e di solito è qualcuno a cui voglio molto bene. In questo caso è un mio caro amico al quale dico che è l’ultimo tentativo che farò di tendergli una mano. Nel caso non volesse aggrapparsi, lo lascerò andare per sempre”. “Nella vita ognuno decide che strada percorrere e purtroppo, per quanto ciascuno di noi possa aver immaginato una persona al proprio fianco fino alla fine, ad un certo punto bisogna accettare che questo non sia sempre possibile e lasciare andare la persona che vuole seguire la sua strada, perché giusta o sbagliata che sia, non è la tua”. Il titolo del brano, racconta il cantautore, nasce da un motivo ben preciso: “quando ho scritto la canzone, la mia intenzione era quella di farla ascoltare esclusivamente al diretto interessato e quindi non pubblicarla né cantarla mai dal vivo. Poi ho cambiato idea e ho deciso di rilasciare il brano, ma il titolo è rimasto lo stesso, non avrei mai potuto cambiarlo”. 

EMOD, classe 1994, è un cantautore di genere elettro-pop che si distingue per il suo timbro vocale e il suo stile di canto “spaccato”, in termini musicali. Nato a Milano e cresciuto a Pioltello, inizia a muovere i primi passi nel mondo della musica nel 2016 producendo i primi brani in studio. Tra il 2018 e il 2019 pubblica vari singoli tra i quali “Senza Regole”, “Fanculo”, “Lady Lady” e “Adesso so combattere”. Nel Settembre 2020 pubblica “Erotica Danza”, primo singolo estratto dal primo album in studio “Cent’anni” (Luglio 2021). Contemporaneamente partecipa a vari contest per portare la sua musica in giro. Dopo l’uscita di “Cent’anni” si dedica al nuovo progetto in studio e ritorna sul mercato a marzo 2023 con “Come Un Ladro” e da lì pubblica una serie di singoli come “Bolle” e “Mi sto meritando”, con la quale vince il contest musicale #lookupmusicontest al Barrios di Milano e in concomitanza raggiunge la finale del concorso #Jesopazz dedicato al grande cantautore Pino Daniele.