Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.

le segnalazioni di oggi
MICHELLE - “DA SOLA”
GIUSEPPE DE CANDIA - “LA FORTUNA DI AMARE”
KIRA - “COLPEVOLE”

MICHELLE
“DA SOLA”

Michelle pubblica su tutte le piattaforme digitali, da venerdì 8 dicembre, il suo nuovo inedito, DA SOLA”, distribuito da Orangle Records.  Michelle Bellanti, in arte Michelle, è una cantautrice romana classe 2002. Con il suo timbro vocale riconoscibile e la sua originale cifra stilistica, Michelle racconta la Generazione Z attraverso il suo progetto discografico. “DA SOLA” si presenta come un brano intimo in grado di calare l’ascoltatore nella dimensione interiore ed emotiva dell’artistaComposta dalla stessa Michelle a quattro mani con Giacomo Runco, la traccia è stata realizzata presso il Tape Lab Studio. “Fin da piccola sono stata una bambina allegra e buona ma che ha sempre portato dentro una solitudine di cui non ho mai parlato a nessuno. Crescendo sto riuscendo ad elaborarla e in questo pezzo, sono riuscita a tirarla finalmente fuori” dichiara Michelle. “DA SOLA” è, infine, una preziosa occasione, per tutti gli ascoltatori, di scoprire il suggestivo universo di Michelle.

GIUSEPPE DE CANDIA
“LA FORTUNA DI AMARE”

La fortuna di amare”, è il nuovo disco di Giuseppe de Candia. “Chi ha detto che l’amore si trova solo in un’altra persona?” questa è la domanda che si pone Giuseppe de Candia, giovane cantautore pugliese: “posso amare la vita, la mia famiglia, la mia passione, il mio futuro e il mio presente. Voglio raccontare la fortuna di provare questo amore.” Così nasce “La fortuna di amare”, un nuovo album di inediti, scritti dallo stesso de Candia e prodotti da Filadelfo Castro, in collaborazione con alcuni talentuosi musicisti: Jacopo Carlini, Matteo Carlini, Enzo Messina ed Edoardo Papagni.

Un tema ricorrente per de Candia, quello dell’amore in tutte le sue forme, che ha contraddistinto anche il suo debutto nel mondo del cinema indipendente, con la produzione del cortometraggio “Scrivimi per sbaglio”. Dopo la sperimentazione nel cinema, de Candia torna al microfono per raccontare di nuovo l’amore senza banalità. Dall’importanza di amarsi all’affetto per un genitore, dalla cura delle amicizie sincere fino alla dedizione per il proprio percorso di vita: ogni brano racconta una sfumatura di un sentimento complesso e profondo. Un viaggio in cui chiunque può rivedere una parte di sé. Il disco è disponibile da oggi in tutti gli store digitali.

KIRA
“COLPEVOLE”
Kira
lancia il singolo “Colpevole“, un brano che affronta coraggiosamente il tema delle maschere che indossiamo ogni giorno, celando la nostra vera identità sia a noi stessi che al mondo esterno. La canzone esplora il concetto che, nonostante le apparenze, la libertà individuale e il libero arbitrio siano spesso illusori nella nostra società. Siamo ossessionati dalla paura del giudizio altrui, portandoci ad indossare una serie di maschere per adattarci ai vari contesti della vita. “Colpevole” svela la nostra vulnerabilità interiore, evidenziando la crescente insicurezza e la difficoltà nell’accettare noi stessi. In un mondo che ci spinge a nasconderci dietro le maschere, “Colpevole” invita l’ascoltatore a riflettere sulle proprie maschere e ad abbracciare la propria autenticità. La canzone evidenzia la tendenza comune di interpretare ruoli nella vita quotidiana, dove ognuno di noi si trova a indossare maschere che vanno dal mostrarsi accomodanti e gentili, fino a diventare severi o autoritari quando necessario. Il brano spinge l’ascoltatore a considerare l’idea di togliere la propria maschera e affrontare la paura di scoprire la verità su se stessi. “Siamo tutti attori in questa commedia della vita, ma ‘Colpevole’ ci chiede: chi siamo veramente sotto la nostra maschera? È ora di abbandonare le illusioni e abbracciare la nostra autenticità“.

Kira è un progetto nato dall’idea di Massimiliano Corte, cantautore veneto, che attraverso i suoi brani cerca un modo di raccontare sé stesso, la fragilità e le difficoltà delle relazioni umane. Continuamente in balia degli eventi, costantemente in lotta contro le sue paure, come un pendolo che oscilla tra dolore e noia passando attraverso l’intervallo fugace del piacere e della gioia. Con la sua musica cerca di mitigare il senso di inadeguatezza nei confronti della propria vita e dei meccanismi di un mondo in continuo mutamento.