Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.
le segnalazioni di oggi
VENTIDUE - “QUELLO CHE NON HO”
GIUDI e QUANI - “FOOL YOURSELF”
ADRIANO BARBIERI - “CALCIO D’ANGOLO”

VENTIDUE
“QUELLO CHE NON HO”
Dal 15 dicembre è su tutte le principali piattaforme digitali il nuovo singolo di Anita Guarino in arte Ventidue “Quello che non ho”, brano finalista ad Area Sanremo 2023. L’artista stessa descrive il brano che parla di un amore tossico, dove convivono due aspetti contrapposti: lo stato d’animo quasi incosciente di amare e allo stesso tempo quello di distruggersi. Capita spesso di non riuscire a “vedere” chi si ha vicino, quanto male può fare una cosa così bella come l’amore se non si riesce a capirla nel profondo. La canzone è il grido di aiuto di una persona innamorata, innamorata forse di un’idea per cui darebbe tutto, anche “quello che non ha”. Un’idea a cui chiede scusa per tutto ciò per cui non si dovrebbe mai chiedere scusa. Un’idea che a fine giornata la tiene dalle caviglie e la trascina giù. Ma l’amore vero non è questo! Non fa più male di due destri e non ti detesta. L’amore vero non prende anche quello che non hai, solo che volte è davvero difficile capirlo. Recentemente l’artista si è classificata tra i 20 finalisti di “Area Sanremo 2023”.

Il suo percorso artistico inizia nelle piazze con alcune esibizioni in eventi e manifestazioni, e prosegue con serate in diversi locali di piano bar, dove canta prevalentemente un repertorio in stile soul – jazz. Continua la gavetta partecipando a numerosi concorsi e talent show; nel 2018 la vediamo alla dodicesima edizione di “X-Factor”, dove raggiunge i Bootcamp mentre nel 2019 si piazza tra i finalisti della 62°edizione del “Festival di Voci Nuove di Castrocaro”, in diretta su Rai2, dove si esibisce con il brano inedito “251”, arrivando come seconda classificata. Infine partecipa alla Sfida ad “Amici 2023” (Canale 5). Attraverso il suo canale YouTube, aperto nel 2017, posta alcune interpretazioni di brani famosi, con uno stile personale di grande classe ed espressività. Insieme al profilo sulla piattaforma TikTok , i due canali ad oggi contano più di 20.000 iscritti e centinaia di migliaia di visualizzazioni. Oltre agli impegni artistici l’artista é impegnata con gli studi presso il Conservatorio “S.Louis College of Music” di Roma, in Song Writing. Infatti da diversi anni scrive e compone personalmente i suoi brani.

GIUDI e QUANI
“FOOL YOURSELF”
Da venerdì 15 dicembre è disponibile in rotazione radiofonica e in tutti i digital stores “Fool Yourself”, il nuovo singolo della band veronese Giudi e Quani che anticipa l’uscita del nuovo album di inediti, con uscita prevista per gennaio 2024. L’annuncio del nuovo album arriva a distanza di cinque anni dal precedente, periodo incessantemente dedicato a concerti in live club e festival in Italia ed Europa. La maturità è raggiunta: sono in due ma a sentirli non ci si crede. La loro è commistione sonora estremamente varia che si muove trasversalmente e con disinvoltura tra rock, blues, soul con punk attitude, estremamente dotata di ritmo e dinamiche dal coinvolgimento garantito. Il nuovo singolo “Fool Yourself” è un invito ad aprire gli occhi e a guardare in faccia la realtà, nel momento in cui ci si trova all’interno di una lotta comunicativa posta tra contraddizioni e cortocircuiti che alimentano l’illusione e l’inganno. È una canzone che ti urla addosso che non ci sono né vincitori, né vinti, ma solo il coraggio delle proprie scelte. Giudi e Quani aggiungono: «Abbiamo scelto ‘Fool Yourself’ (letteralmente ‘ti stai illudendo, ti stai autoingannando’) per rappresentare quella voce dentro ognuno di noi, che contro ogni contraddizione, ci esorta a smascherare le illusioni e a lasciare spazio ad un futuro più positivo».

Giudi e Quani è una band formata nel 2016 da Giuditta Cestari (voce e batteria) e Francesco Quanilli (chitarra e voce). Giudi e Quani hanno presto unito le forze in una formazione essenziale, fondendo la potenza e la purezza del rock, lo sguardo disincantato del punk e l’anima del soul e del blues, creando un live esplosivo e coinvolgente dando così il via ad un’inarrestabile attività live in Italia e all’estero. Nel 2019 la band ha pubblicato l’omonimo album d’esordio ‘Giudi e Quani’ e per il 2024 è prevista l’uscita del secondo album in studio dal titolo ‘Out of My Way‘, anticipato dal singolo ‘Fool Yourself’.

ADRIANO BARBIERI
“CALCIO D’ANGOLO”
Adriano Barbieri ha pubblicato su tutte le piattaforme digitali, da venerdì 15 dicembre, il suo nuovo singolo, “CALCIO D’ANGOLO”, distribuito da Orangle Records. Il brano segue il fil rouge della sua ultima release, “Tu Per Me”, descrivendo una metaforica luce che pone fine alla dimensione di oscurità che avvolge il protagonista della vicenda. Con “CALCIO D’ANGOLO”, il promettente cantautore torinese (classe 1996) trasmette un messaggio di speranza calando l’ascoltatore nel suo mondo interiore e affrontando una tematica universale dalla forte componente di immedesimazione. Le sonorità synthwave dalle influenze anni ‘80 della curatissima produzione, firmata da Alessandro Manzo, sono il perfetto paesaggio sonoro per la cifra stilistica di Adriano Barbieri che riesce a descrivere, fedelmente, la condizione catartica di rinascita che salva il protagonista dai suoi demoni interiori.
