Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.
le segnalazioni di oggi
DAVIDE CASCINI - “BASTA COSÌ”
DEMAGÓ feat. PIERPAOLO CAPOVILLA - “ASINTOMATICI”
CORTESE - “NAZCA”

DAVIDE CASCINI
“BASTA COSÌ”
Dal 15 dicembre 2023 è disponibile sulle piattaforme di streaming digitale e in rotazione radiofonica “Basta così” (Joseba Publishing), il nuovo singolo di Davide Cascini sotto la direzione artistica di Gianni Testa. “Basta così”, scritto da Davide Cascini, Luca Cascini, Salvatore Tricanico, è un brano esprime una forte critica sociale e un senso di frustrazione nei confronti del mondo moderno. La musica può essere un potente mezzo di espressione e trasmettere un senso di ribellione e disincanto e può risuonare tra persone che condividono sentimenti simili di insoddisfazione e desiderio di cambiamento. Commenta l’artista a proposito del nuovo brano: “Mi sento come se fossi intrappolato in un mondo che non riesco a capire. Mi chiedo se ci sia un modo per trovare un senso in tutto questo caos. A volte mi sento come se fossi solo, ma so che non sono l’unico a sentirmi così. Forse dovrei concentrarmi su ciò che posso fare per rendere il mondo un posto migliore, invece di preoccuparmi di cose che non posso controllare. Spero di trovare la forza per farlo”. Il videoclip di “Basta così”, firmato dal regista Marko Carbone, inizia con Davide Cascini camminare per le strade di Roma, il tutto ripreso in suggestivo bianco e nero. La telecamera segue l’artista mentre interagisce con il contesto urbano, riflettendo l’energia del brano.

Il bianco e nero accentua l’atmosfera nostalgica, enfatizzando la bellezza eterna e intramontabile di Roma. Il videoclip cattura la sensazione di libertà e rivoluzione che si sprigiona da ogni angolo della città, trasformando le strade in un palcoscenico di storie e speranze, il tutto guidato dalla voce appassionata di Davide Cascini.
Davide Cascini ha iniziato a cantare a soli 6 anni, esibendosi nel corso dell’adolescenza in varie feste di piazza. Il suo primo successo è arrivato a 16 anni, quando ha vinto il concorso di un programma televisivo locale. Da quel momento, la sua passione per la musica è diventata sempre più professionale. Davide ha partecipato all’edizione 20219-20 del programma tv “Amici di Maria De Filippi”, guadagnando notorietà a livello nazionale. L’anno successivo, ha deciso di mettersi in gioco ulteriormente partecipando a “XFactor Romania”. Nel 2022, ha siglato un contratto con l’etichetta Joseba Publishing e ha cominciato a lavorare su un nuovo album. Il suo obiettivo è semplice ma ambizioso: farsi strada nel mondo della musica e far conoscere la sua musica al pubblico. Davide è un cantautore appassionato che spera di emozionare le persone con le sue canzoni

DEMAGÓ
feat. PIERPAOLO CAPOVILLA
“ASINTOMATICI”
Disponibile dal 15 dicembre 2023 “Asintomatici”, su tutte le piattaforme digitali, il nuovo singolo della band umbra Demagó, che vede la partecipazione di un’icona del rock indipendente italiano, Pierpaolo Capovilla. Produzione artistica Michele Guberti (Massaga Produzioni), presso il Natural HeadQuarter Studio di Ferrara. Così la band di Città di Castello presenta il nuovo lavoro: La canzone si articola in metafore e metafore di metafore. Il titolo stesso, “Asintomatici”, vuole essere un’allegoria, neanche tanto nascosta, sull’oggi, per la quale l’a-sintomatico è al tempo stesso colui che non sa di avere il virus e colui che meglio ti contagia, senza saperlo. Il virus è il conformismo, tanto quello esistenziale dei pensieri, dei sentimenti e delle emozioni, quanto quello dei consumi. Di metafora in metafora, si manifesta l’ammissione di quel qualunquismo nella società odierna, che ci costringe all’inazione, alla resa, alla sconfitta morale e politica.

Confondiamo l’uguaglianza con l’omologazione, così come il progresso umano con lo sviluppo economico, e senza accorgercene ci ritroviamo in una trappola sociale dalla quale, forse, soltanto l’amore può liberarci, permettendoci di disconoscersi dalla massa per poter riconoscerci nel nostro prossimo.
I Demagó sono un gruppo rock italiano composto da Carlo Dadi, Moreno Martinelli, Emanuele Bruschi e Marco Signorelli. Il nome del progetto fa riferimento ad un caffè parigino (Les Deux Magots) frequentato da molti celebri artisti del panorama contemporaneo. All’attivo un disco autoprodotto intitolato “Linea di confine” pubblicato nell’ottobre 2015 contenente nove brani interamente scritti ed arrangiati dalla band. La frequente attività del gruppo ha portato all’incontro con l’etichetta ferrarese (R)esisto Distribuzione

CORTESE
“NAZCA”
Disponibile dal 15 dicembre su tutte le piattaforme digitali (distribuzione Artist First) e in radio “Nazca”, nuovo singolo del cantautore pugliese Cortese prodotto da Molla. Il brano racconta la rarità e il mistero che rendono un amore irripetibile e lo proiettano concettualmente in una dimensione quasi ultraterrena, metafisica, intangibile ed inspiegabile. Di fatto è un sentimento che, quando si evolve rispetto alla concreta sensazione di mancanza dell’altro e rispetto al pregiudizio e a qualsiasi tipo di aspettativa, si sublima fino a diventare di una grandezza disarmante. “Un mistero è sempre bello e affascinante proprio perché non lo si può spiegare, da qui la metafora delle linee di Nazca, famosi geoglifi tracciati nel deserto peruviano di Nazca, più di ottocento disegni nel terreno misteriosamente perfetti e perfettamente conservati nei secoli. L’amore spesso è come quelle linee lì, un mistero di perfezione fatto di bellezza inspiegabile e disarmante” afferma Cortese. Il sound di “Nazca” è un incontro tra il synth-pop più attuale e la canzone d’autore all’italiana più radicata nella storia della musica leggera, un sound che si potrebbe osar definire “epico”, che non cerca una collocazione storica ma solo il vestito migliore per uscire la sera e incontrare il cuore di chi lo ascolta.

Michele Cortese, in arte “Cortese”, cantautore salentino classe 1985. Vincitore nel 2008 della prima edizione italiana di X-Factor con la vocal band Aram Quartet. Nel 2015 ha vinto il “Festival internazionale della canzone di Viña del Mar” in Cile, è stato co-coach della prima edizione cilena del talent-show televisivo The Voice, ha all’attivo significative esperienze artistiche all’estero in giro per i più importanti palcoscenici d’America Latina. Dal 2008 ad oggi ha pubblicato otto lavori discografici. È voce protagonista di “Mogol racconta Mogol”, uno storytelling in cui Mogol racconta i propri successi. Nel 2020 decide di usare solo il suo cognome come nome artistico. La sua musica è una caccia al tesoro alla ricerca di bellezza, poesia e leggerezza.
