Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.

le segnalazioni di oggi
VIENNA - “DIRE BENE E DIRE MALE
HODIE - “COLPA DEL PIBE”
BUBU DOC - “UN’ALTRA NOTTE”

VIENNA
“DIRE BENE E DIRE MALE”
Dire Bene e Dire Male
 è il nuovo brano di Vienna, giovane artista pugliese. La canzone, disponibile a partire da venerdì 22 dicembre 2023, parla di consapevolezza,  raggiungibile solo a piccoli passi, ma anche di equilibrio, di prospettive e di  incomunicabilità. Si tratta di un tipo di “consapevolezza” che non deriva da una spasmodica ricerca di controllo neiconfronti della propria vita e nemmeno dall’assecondare delle credenze, dei modi di fare e/o pensare che ci appartenevano e magari oggi non ci appartengono piùDeriva, piuttosto, dall’approfondire una dolorosa e necessaria conoscenza di se stessi. Vienna ci invita a comprendere che la rispostanon è mai solo da una e che l’equilibrio non è necessariamente trovare una centratura perenne ma anche imparare a “galleggiare”. Ci si concentra sulla minuziosità delle cose, senza concedersi la possibilità di “allargare la prospettiva”. Guardare le cose da lontano permette di respirare meglio, di avere un quadro più chiaro, di fermarsi un attimo a riflettere. Questo oscillare tra un costante confronto con la propria interiorità e con il mondo è la chiave del brano. Bisogna imparare ad ascoltarsi: cielo e mare, così, non sembreranno più troppo distanti ed anche il rapporto con gli altri sarà più decifrabile. 

Vienna, nome d’arte di Cristiana D’Auria, è una cantautrice e autrice pop/r&b. All’età di dieci anni inizia il suo percorso musicale scrivendo canzoni. In una prima fase ha curato soprattutto i testi e successivamente ha unito armonie e melodie, implementando lo studio del pianoforte e del canto. Ha continuato la sua formazione conseguendo il Bachelor of Arts in Commercial Music e il Master of Arts in Songwriting, unendo all’interno del suo percorso l’interesse per la psicologia e il social media marketing. Vienna esplora l’atto della scrittura non solo in relazione alla musica, ma anche nella forma del racconto in prosa e della poesia. L’insegnamento del songwriting le ha permesso di integrare la passione per le parole con quella per la formazione, sublimando il tutto con un libro innovativo sul songwriting proposto come progetto di tesi. Inoltre, lavora come autrice per artisti emergenti: un’attività profondamente empatica che le ha permesso di spaziare nei vari generi, curando l’identità degli artisti tramite la stesura dei brani. 

Con il suo stile unico e la capacità di raccontare storie, Hodie continua a distinguersi e come sempre riesce a toccare corde emotive ed offrire un’esperienza sonora che va al di là delle convenzioni.
Giovanni Andrea Vinci, già autore e compositore per cinema e teatro, unisce la passione per la scrittura e la musica nel 2021, quando avvia il progetto chiamato Hodie. La sua è una penna alla ricerca di immagini, con cui cerca di delineare ironiche riflessioni su tutto quel che aggiunge un po’ di pepe alla nostra vita. L’uscita del primo singolo “Lasciamo perdere” apre le porte alla collaborazione con l’etichetta Sorry Mom!,

HODIE
“COLPA DEL PIBE”
Fuori il quarto singolo con Sorry Mom! di Hodie. “Colpa del Pibe” è una traccia avvincente, attraverso la quale il cantautore sardo esplora il delicato equilibrio tra il coltivare la propria diversità e cedere alla comoda omologazione. Marco, il protagonista di questa canzone, affronta le ipocrisie della società e si confronta con il dilemma di trovare il coraggio per ri-abbracciare la vita o lasciarsi andare alla tentazione di rinunciare alla speranza. In un mondo che spesso impone norme e aspettative, Marco cerca la sua strada, rappresentando la lotta di molti giovani indecisi sulle proprie scelte di vita. Hodie, con “Colpa del Pibe”, invita così l’ascoltatore a riflettere sulla necessità di vivere autenticamente, senza farsi condizionare dagli stereotipi: sarà allora meglio continuare a venerare la stantia divinità televisione e abbuffarsi di calcio, reality e programmi spazzatura vari, o sarà forse più utile disintossicarsi, riconnettersi e riconquistare quantomeno un briciolo di pensiero critico?

BUBU DOC
“UN’ALTRA NOTTE”
Un’altra notte” è il nuovo singolo di Bubu Doc in uscita mercoledì 20 dicembre su tutte le piattaforme per Warner Music Italy. Si tratta di un brano molto introspettivo, in cui l’artista ripercorre ciò che ha vissuto per le strade di Bologna e gli sbagli fatti a causa delle poche possibilità avute. È un brano di rivalsa dal sapore malinconico, in cui Bubu Doc esprime la voglia di uscire dall’ambiente in cui vive, tramite la musica, consapevole che la strada non lo porterà a salvarsi. La produzione è curata da Lucky Luca e ioma (producer e engineer di Bologna): tramite una serie di accordi di pianoforte riescono a creare un’atmosfera cupa, con batterie semplici ma con suoni brillanti che si contrappongono perfettamente alla melodia, creando il perfetto tappeto per Bubu e le sue emozioni di strada.

Enrico Abumhere, in arte Bubu Doc, è un artista nato a Cento di Ferrara nel 1999. Cresce in una famiglia composta da 7 persone ed essendo il primo di 5 fratelli apprende doveri e responsabilità fin da piccolo. A 5 anni inizia a giocare a calcio in una squadra della periferia bolognese e nelle tempo coltiverà questa passione, diventata ormai il suo sogno, vincendo anche diversi trofei. Nel 2018 a causa di uno scontro fisico con il compagno di squadra scopre un infortunio al femore distale del ginocchio destro e in seguito ad una lastra, gli verrà diagnosticato un tumore maligno. Dopo la diagnosi inizia la chemioterapia, la fase più buia della sua vita e proprio in questo periodo si avvicina alla musica, che gli darà un nuovo modo di vedere la vita, senza mai dare nulla per scontato. La malattia gli ha portato via la possibilità di realizzare il suo sogno nel cassetto, la musica gliene darà un altro, insegnandogli che c’è sempre una seconda occasione.