Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.

le segnalazioni di oggi
EMSAISI - “TROPPE COSE”
STEFANO BARIGAZZI - “WORLD IS MELTING”
ACCORDING TO JACK - “A BUNCH OF STUPID SONGS”

EMSAISI
“TROPPE COSE”
Dall’incontro perfetto delle voci, ad una scrittura consapevole e mirata, le EMSAISI, guidate dalle sapienti mani di Golden Years ed Edoardo Baroni, non hanno paura di lasciarsi trasportare nelle profondità della loro urgenza artistica. Uscito il 19 dicembre per Spaghetti Unplugged e distribuito da Ada Music Italy, Troppe cose”, il loro primo album, manifesto creativo alla ricerca di un’identità, un tumulto costante d’innovazione e distruzione, un fermento che, soltanto quando si hanno vent’anni e si è fatti d’inchiostro, riesce a morderci la pelle. Otto tracce che si svelano senza chiedere permesso, che spargono pezzi di sè da ogni parte, proprio come dopo un’esplosione. Il risultato è soul, r&b, urban che si sposa con sonorità indie e cantautorali, con un’attenzione a rendere tutto questo universale, come solo il pop può fare.

Troppe cose è l’intimità calda e sfacciata che ti prende a schiaffi quando ti fermi ad osservare il silenzio, il sussurro che ti tiene al sicuro mentre la vita corre più veloce di quanto immaginassi, l’integrità e la disciplina dei passi mossi nella corsa, la risata che ti sfonda il petto nelle notti dove ti senti padrone dell’alba, la mano che tiene la stretta, il posto sicuro dove potersi spogliare. Un disco che ti ascolta e si lascia ascoltare. “Troppe Cose” è stato realizzato con il contributo di NUOVOIMAIE. La musica delle EMSAISI è un pop luminoso e senza tempo. Il tutto suonato, cantato e scritto da tre ragazze che raccontano con profondità e leggerezza come ci si sente ad avere vent’anni. Nato nel 2018 tra i banchi di scuola, il progetto EMSAISI si è rapidamente consolidato intorno alla sua identità fatta di testi e melodie originali scritti e cantati a tre voci da Costanza, Margherita e Claudia.

STEFANO BARIGAZZI
“WORLD IS MELTING”
World is Melting” è il titolo del nuovo album del cantante e chitarrista emiliano Stefano Barigazzi,  disponibile a partire dal 22 dicembre su tutte le piattaforme digitali e in vinile a tiratura limitata: otto brani in cui la componente rock, che trova spazio nei suoni di chitarra elettrica e di batteria, si mischia con il blues, la musica africana e i suoni di sintetizzatori e ritmiche elettroniche. Un disco che si ispira ad artisti come Jack White Bombino, Ali Farla Tourè, Radiohead, Nine Inch Nails e in cui è forte la ricerca musicale dell’artista con l’intenzione primaria di dare spazio nella sua scrittura alla contaminazione. Un lungo viaggio che lo ha portato da New Orleans, dove Stefano ricerca la sua anima blues, mescolandosi con i musicisti e i suoni del posto, al Marocco, luogo che determina il suo avvicinamento alla cultura africana, fino a Palermo dove fissa la sua nuova residenza, in particolare a Ballarò, quartiere colorato e multietnico, luogo di grande fermento multiculturale, in cui

Stefano Barigazzi prosegue il percorso di ricerca musicale, stratificando le sue radici blues con la musica africana, funk, soul ed afrobeat. L’album è prodotto da Roberto Cammarata (LRDL, Santamarea, Omosumo, Waines) e alle registrazioni hanno partecipato Giorgio Bovì, Luca La Russa, Giulia Tagliavia e Alessandro Venza. Ildisco è stato realizzato con il contributo di NUOVOIMAIE.
Stefano Barigazzi è un cantante e chitarrista emiliano, classe ’96. A quindici anni forma il suo primo duo nel quale è chitarrista e cantante. Nel 2018 Stefano sbarca a New Orleans dove come da tradizione si ritrova a suonare nei pub locali, mescolandosi con i musicisti e i suoni del posto. Nel 2020 inizia la sua carriera da con l’intenzione primaria di dare spazio nella sua scrittura alla contaminazione, ed in particolare stratificando le sue radici blues con la musica africana, funk, soul ed afrobeat. 

ACCORDING TO JACK
“A BUNCH OF STUPID SONGS”
According to Jack
fa il suo ingresso sulla scena musicale con il singolo di debutto, “A Bunch of Stupid Songs“. Questa traccia, che richiama le sonorità punk rock anni ’90, è una raccolta di immagini che cattura lo spirito di uno show attraverso gli occhi del musicista. Una volta terminato il concerto, According to Jack si trova a riflettere sulla fugacità e sulla forza magica del suo lavoro. Con uno stile minimalista, la canzone si basa su voce, chitarra acustica e archi, creando un’atmosfera triste, ma allo stesso tempo calda e profondamente emotiva. Il musicista riesce così a trasmettere la complessità delle sue emozioni attraverso un’interpretazione semplice ma intensa.

A Bunch of Stupid Songs” rappresenta un viaggio nella mente di According to Jack, che si confronta con la natura effimera e allo stesso tempo preziosa della sua arte. La traccia offre uno sguardo sincero sulle sfide e sulle gioie di essere sul palco, invitando gli ascoltatori a riflettere sulla bellezza intrinseca della musica e delle connessioni che essa può creare.
According To Jack è un progetto solista nato nel 2022; lo stile musicale è fortemente influenzato dallo skate punk della west coast, ridotto ai minimi termini e riproposto in chiave più intima e minimale. Nel 2023 parte la collaborazione con Sorry Mom!