La rivista come di consueto articolata in due uscite. La prima disponibile sul sito del museo torinese nel formato PDF scaricabile gratuitamente.

È disponibile dal 21 dicembre il numero 7 della rivista Palazzo Madama. Studi e notizie: nuovi articoli in versione digitale, scaricabili gratuitamente in formato PDF dasito del museo.  
La rivista di Palazzo Madama è giunta al numero 7, articolato come di consueto in due uscite.

Nella prima uscita, nella sezione SaggiDomenica Digilio presenta un cuscino disegnato da Nicolay Diulgheroff verso il 1928, raro esempio della sua arte futurista applicata alla decorazione della casa, appartenuto alla storica delle arti tessili Donata Devoti; Alessandro Morandotti si sofferma sulla genesi del primo libro di Giovanni Romano, Casalesi del Cinquecento, edito da Einaudi nel 1970, volume fondamentale per la ricostruzione della storia dell’arte in Piemonte e per la metodologia della ricerca storico-artistica; Simone Baiocco porta in luce un’ampia messe di documenti relativi alla costruzione teorica e pratica della mostra che nel 1979 Palazzo Madama dedicò al pittore Giacomo Jaquerio con la curatela di Enrico Castelnuovo e di Giovanni Romano.
Nella sezione Catalogazioni e ricercheLuca OddoneTiziana CasertaAngelo AgostinoMaria Labate rendono note alcune monete inedite del Medagliere di Palazzo Madama, unicum appartenenti a zecche piemontesi; Maria Paola Ruffino esamina un gruppo di katagami donati al Museo Civico di Torino nel 1902 dall’antiquario Robert Forrer di Strasburgo.
Nella sezione riservata alle attività educativeAnna La Ferla racconta l’esperienza dei laboratori di acquarello botanico condotti in museo, evidenziandone la valenza sociale. 

Leggi gli articoli

Palazzo Madama
Piazza Castello – Torino
palazzomadama@fondazionetorinomusei.it – 0114433501
www.palazzomadamatorino.it