Il nuovo singolo del giovane cantautore romano è vicino alla tradizione cantautorale italiana anni’70. L’artista rende omaggio agli ascolti che l’hanno cresciuto, agli artisti che hanno segnato in modo indelebile la storia della musica italiana.

MARTA” è il nuovo singolo solista di Alessandro Celani, giovane cantautore romano.
Un brano vicino alla tradizione cantautorale italiana anni’70, classico e delicato, dedicato a un amore sofferto, irraggiungibile e per questo, purtroppo, necessario.
“Marta, così come ne parla anche la sua etimologia, è signora, padrona del suo amante. L’amante racconta a tutti di un grande amore e lo fa quasi urlando, un amore combattuto e tanto desiderato”.
Con “MARTA”, Alessandro Celani rende omaggio agli ascolti che l’hanno cresciuto, agli artisti che hanno segnato in modo indelebile la storia della musica italiana, come Battisti e De Gregori. E lo fa restituendo un proprio punto di vista sull’amore: un viaggio talvolta tortuoso, fatto di frustrazioni e negazione, dove l’oggetto del desiderio rischia di diventare il dolore a cui non sappiamo rinunciare.

“L’amante desidera arrivare a Marta e darle tutto l’infinito spazio che può riempire il sentimento che sta provando. Ma Marta è inarrivabile, va via e poi torna da lui. Marta è una figura strana, oscura, dalla quale non puoi liberarti, non puoi scappare e che finisce per diventare qualcosa da seguire incondizionatamente, fino ad arrivare al compiacimento totale al cospetto di lei.  Un nome da invocare mille volte, croce e delizia; una donna che il protagonista maledice, come il giorno in cui l’ha incontrata”.
Link: https://spoti.fi/41wDCmm

CREDITS
Compositore musica: Alessandro Celani
Autore testo: Alessandro Celani
Chitarra, basso, pianoforte, synth e programmazioni: Manlio Torroni
Prodotto, arrangiato, mixato e masterizzato da: Manlio Torroni
Registrato presso: Magic Sound Music School di Fiano Romano
Registrato con: Manlio Torroni
Foto e Artwork di copertina: Virginia Banci
Nella foto di copertina: Alessandro Celani e Maria Caterina Andreozzi
Classe ‘98, Alessandro Celani cresce a Roma, per poi spostarsi nel piccolo paese Capena, dove vive tuttora. A 10 anni inizia a studiare batteria, a 13 canto, circondato da un ambiente artisticamente molto stimolante. Si dedica per molti anni al perfezionamento della tecnica vocale, per poi iscriversi a un corso di recitazione presso un’accademia teatrale. A 22 anni compone le prime canzoni per la band di cui fa parte. A luglio 2022 esce "Sogno 0", il primo singolo solista, a cui segue “La mia amica” all’inizio del 2023. Il 22 dicembre 2023 esce “Marta”, canzone che anticipa l’uscita del primo disco di inediti, prevista per aprile 2024.

IG: https://www.instagram.com/alessandrocelanimusic/