Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.

le segnalazioni di oggi
SPIGA - “AMORE VIZIOSO”
JACK & THE STARLIGHTERS - “DORMIMI ADDOSSO”
AMSI - “CASA SEI TU”

SPIGA
“AMORE VIZIOSO”
Singolo d’esordio per il giovane artista vicentino Spiga. “Amore Vizioso” racconta la storia di un amore mai sbocciato, un sentimento quasi tossico che ha pervaso il cuore dell’artista. Nel brano, Spiga si apre con sincerità sulla sua esperienza di aver provato numerose volte a dichiararsi a una ragazza, senza però ottenere successo. La ragazza, incapace di comprendere appieno i suoi sentimenti e quelli che provava verso di lei, diventa il fulcro di un racconto emotivo attraverso metafore e allusioni che dipingono il complesso rapporto tra i due. Il sound di “Amore Vizioso” è un sapiente mix tra il pop punk degli anni 2000 e le sonorità pop attuali, un’armoniosa fusione che cattura l’essenza di una storia d’amore moderna. Spiga dimostra la sua versatilità artistica e la capacità di trasmettere emozioni attraverso la potente combinazione di testi avvincenti e arrangiamenti musicali accattivanti. Con questo singolo d’esordio, Spiga si pone come una promettente nuova voce nel panorama musicale, pronta a conquistare il cuore degli ascoltatori con la sua autenticità e la capacità di raccontare storie che tutti possono comprendere.

Matteo Miano, in arte Spiga è un giovanissimo artista nato e cresciuto a Vicenza, ma originario del Sud Italia.  Il nome d’arte riprende il cognome della madre, che si è sempre interessata al suo percorso e fin da piccolo lo ha formato musicalmente. Inizia a suonare la chitarra all’età di 8 anni e da autodidatta impara a suonare basso e pianoforte, inizia invece a cantare all’età di 5 anni. Lo studio del canto è un fattore fondamentale nel suo percorso musicale che gli dà l’opportunità di capire le sue emozioni e di riuscire ad esprimerle attraverso la musica. Nel corso di questi ultimi anni intraprende il percorso di vocalist nelle discoteche vicentine e come cantante di strada per farsi conoscere nella sua città e pubblicizzare i suoi brani, partecipando inoltre a competizioni canore provinciali e nazionali come il Tour Music Fest, Alto Vicentino Talent Show e Sanremo New Talent. Il suo percorso musicale si ispira molto al Punk e al Rap fine anni ‘90 inizio anni 2000, con rivisitazioni di brani Rock e Alternative. Nel 2023 firma con Sorry Mom!, con la quale esce il singolo d’esordio “Amore Vizioso”.

JACK & THE STARLIGHTERS
“DORMIMI ADDOSSO”

È uscito in digitale e in rotazione radiofonica “Dormini addosso”, nuovo singolo dei Jack & The Starlighters: “questo brano – racconta la band – apre le porte all’utilizzo dei sintetizzatori ed effetti moderni, miscelandolo al Rock old school e alla Dance: scritto da Nancy Ferraro (autrice de “Il Fuoco e l’Aria”) e Flavia Farruggia per la band, racconta di come un modo di fare, un piccolo errore, dettato dalla frenesia della società moderna – profondamente e continuamente alterata da messaggi e mode spesso discutibili – possano distruggere l’equilibrio di un rapporto. Un brano che parla anche di come un soggetto possa essere così diverso nell’apparenza sociale rispetto al suo “io” profondo”. Anche questo nuovo brano, a cui hanno partecipato Gianni Varrica (tastiere), Manfredi Tumminello (chitarre), Simone Campione e Dario Di Matteo (Mind House), insieme a Fabrizio Pacera (batteria), Dario Lo Giudice (basso) e Danilo McCartney (chitarra elettrica), è estratto dal nuovo album, che uscirà nel 2024, che si ispira ad una visione romantica e malinconica che a tratti vede un mondo troppo disegnato per una “macroumanità” e il conseguente totale annullamento della visione soggettiva.

Contesto accentuato ulteriormente da quello che è l’incalzante e prepotente presenza del mondo social che in qualche modo ha creato dei veri e propri “avatar” di noi stessi.
Il gruppo musicale Jack & the Starlighters nasce nel 2002, ed è attualmente composto da quattro elementi: Gioacchino’Jack’Cottone – voce solista, Dario Lo Giudice – basso, Danilo Mercadante – chitarra, Fabrizio Pacera – batteria e percussioni. Il gruppo ha in attivo numerose esibizioni in locali, piazze di diversi comuni, partecipazioni a concorsi musicali e presenze in varie note emittenti televisive. Jack & The Starlighters si esibisce regolarmente, sin dalla sua nascita, nei più noti locali di Palermo con spettacoli revival di tutta la più bella musica degli anni ’50 ’60 e ’70. Nel dicembre 2010 la band partecipa all’evento “Dagli stadi alle stelle”, evento svoltosi nel cineteatro “Golden” a Palermo condotto da Roberto Gueli e la Miss Italia Miriam Leone, insieme ad altri ospiti quali Sasà Salvaggio e Arisa.

AMSI
“CASA SEI TU”
AMSI 
pubblica su tutte le piattaforme digitali, da venerdì 22 dicembre, “Casa sei Tu”, il suo nuovo singolo, distribuito da Orangle Records. Il poliedrico artista genovese, al secolo Thomas Amella, presenta un nuovo trascinante inedito dalle tinte love dall’attitudine indie pop. È un brano che porta un messaggio semplice e diretto.

Casa sei Tu, ovvero chi o cosa ti fa stare bene e al sicuro. In questo caso è una ragazza, ma il concetto metaforico della casa come luogo sicuro e dove i problemi, i brutti pensieri, restano all’esterno permette a chi ascolta di visualizzare e pensare alla propria casa interiore. – dichiara AMSI descrivendo il brano. Casa sei Tu, composto dall’artista insieme ai produttori Francesco Bacci e Zazza, unisce la poetica ispirata del testo a delle sonorità ricche di contaminazioni tra differenti generi sapientemente miscelate. Il risultato è una trascinante release dall’atmosfera immersiva che trasporta l’ascoltatore, fin dal primo ascolto, nel suggestivo immaginario di AMSI.