Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.

le segnalazioni di oggi
ALESSANDRO
LIBERINI - “CHE TI MANCA”
BLUMOSSO - “21 DI DICEMBRE”
BRYAN ZONE - “ON Y VA”

ALESSANDRO LIBERINI
“CHE TI MANCA”

Dal 22 dicembre 2023 è in rotazione radiofonica “Che ti manca”, il nuovo singolo di Alessandro Liberini disponibile sulle piattaforme di streaming digitale dal 15 dicembre. “Che ti manca è una power ballad nata al pianoforte. La canzone è una sorta di rendiconto con sè stessi, una riflessione su ciò che si ha, su ciò che si è fatto, e il sottile equilibrio tra l’apprezzamento e l’insoddisfazione che si tende ad avere. Spiega l’artista a proposito del brano: “Che Ti Manca è un brano motivazionale, uno di quelli che quando sei in un momento no, ti prende a schiaffi e ti dà una svegliata, e carica!”.

Cantautore troppo pop per essere rock , e viceversa… Alessandro Liberini nasce a Roma il 21 aprile 1981. È affascinato sin da piccolo dalla musica e parole dei cantautori italiani come Vasco Rossi, e al tempo stesso dalle melodie e suoni dei gruppi rock stranieri come Linkin Park. Inizia a suonare la chitarra non appena adolescente, per poi impratichirsi anche con tutti gli altri strumenti alla base della musica pop e rock, per avere una migliore visione d’insieme nella scrittura dei suoi brani. Nel 2013 vince il Premio Miglior Videoclip del Tour Music Fest, nel 2019 si esibisce al Teatro Ariston per Sanremo Rock, e nel 2020 pubblica il suo primo singolo “Mai Più”. Seguono altri 2 singoli nel 2022, “Qualcosa cambierà” e “Parla in modo semplice”, e “Se cominciamo noi” nel 2023. “Che ti manca” è il nuovo singolo di Alessandro Liberini finalista al Premio Mogol-Battisti 2023 disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dal 15 dicembre 2023 e in rotazione radiofonica dal 22 dicembre.

BLUMOSSO
“21 DI DICEMBRE”
Disponibile dal 21 dicembre su tutte le piattaforme digitali e in radio “21 di Dicembre, il singolo del cantautore salentino Blumosso (al secolo Simone Perrone) che chiude un anno particolarmente produttivo cominciato con la pubblicazione dell’album “La battaglia di Svevia” a gennaio e ripreso a ottobre con il singolo “Chi l’ha detto?” che segna un nuovo percorso artistico. “21 di Dicembre” è un brano lo-fi in cui la scelta di una musica volutamente imperfetta e trascurata all’ascolto abbina alla composizione cantata e suonata un’estetica precisa, in grado di identificare emotivamente gli ascoltatori. “Spesso quando scegliamo i nostri ascolti o quello che scriviamo e registriamo, lo facciamo in base a come ci sentiamo in quel dato momento e io ora mi sento rotto, come il sound di questa canzone” dichiara Blumosso. Al centro del brano c’è il cantautore, figura complessa e sensibile che rapisce con la sua arte, toccando le corde più intime del cuore e traducendo le emozioni dell’ascoltatore in parole.

Con il trascorrere del tempo però i cantautori possono diventare improvvisamente distanti o inaccessibili per i propri ascoltatori, in particolare quando cercano di preservare la propria arte e intimità: un po’ come cani che possono essere “fedeli” al loro “padroni” o “vagabondi”. 21 di Dicembre racconta tutto questo come se fosse un regalo. E tra qualche giorno è Natale.
Blumosso, nome d’arte di Simone Perrone, è un musicista e compositore italiano.S’inserisce bene nel genere musicale denominato pop d’autore. Blumosso è anche scrittore: del 2015 il suo primo romanzo Spremuta d’arancia a mezzogiorno [Lupo Editore]; nel 2020 il suo secondo lavoro editoriale Schiena Cucita [Kimerik].

BRYAN ZONE
“ON Y VA”
Bryan Zone
, giovane talento emergente, presenta il suo singolo, “On y va” con produzione di Laïoung, con il quale si è stretta un’armoniosa collaborazione in studio a Milano, dove i due si sono trovati da subito complici. Questa traccia rappresenta il frutto di una delle intense sessioni in studio dell’artista e offre uno sguardo originale sul suo sogno, intrecciando elementi del passato e del presente con lo stile distintivo di Bryan Zone. Con “On y va“, il giovane artista trasmette il suo messaggio unico attraverso un’azzeccata combinazione, sonorità avvincenti e testi riflessivi, narrando esperienze personali con una prospettiva fresca e innovativa. Il singolo è il risultato di un impegno costante in studio, dove Bryan ha plasmato con cura la sua visione musicale. “On y va è più di una semplice traccia; è un invito a seguire il percorso di Bryan Zone mentre si getta nel mondo della musica con determinazione e passione.

Bryan Zone è un ragazzo di 17 anni molto determinato e ambizioso nel raggiungere gli obiettivi che si è prefissato per il suo futuro all’interno dell’ambiente musicale. Il suo percorso è iniziato 2 anni fa con il lancio del singolo Vagabondo, con produzione di Macs (fonico ufficiale di Baby k), e da allora è alla ricerca costante di idee e sonorità innovative per rendere la sua musica unica. Nel 2023 firma con Sorry Mom! con la quale esce il singolo “On y va” un pezzo scritto interamente dal ragazzo, il quale ha voluto dare un’impronta lievemente malinconica in linea con la storia che racconta, totalmente autobiografica.