Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.
le segnalazioni di oggi
BRASI - “VALI MENO”
IANEZ feat. FILOMENA CHIAPPINI - “VASCA ROSSA”
TREDINOTTE - "PECORA NERA"

BRASI
“VALI MENO”
Da venerdì 29 dicembre 2023 è in rotazione radiofonica “Vali meno”, il nuovo singolo di Brasi già disponibile sulle piattaforme digitali dal 22 dicembre. “Vali meno” è un brano nato come sfogo nei confronti delle persone che, nel corso della vita, hanno inflitto ferite. Il testo riflette la reazione a tutte le esperienze negative vissute. Spiega l’artista a proposito del brano: “Le emozioni di rabbia che si sfogano attraverso un testo deciso; intravede un lontano perdono, ma non certo da dimenticare”. Nel videoclip di “Vali meno”, Brasi è rappresentato in un contesto caratterizzato da un profondo legame di amicizia, lanciando così un messaggio sui valori della vita che contano, invitando ad allontanare le persone negative.

Mathias De Pasquale in arte “Brasi” ha deciso di attribuirsi questo nome in riferimento alle sue origini italo-brasiliane. Dopo aver vissuto situazioni difficili in passato, ha sviluppato una passione per la musica come mezzo per esprimere le sue emozioni. Dopo “Troppi ricordi”, “Vali meno” è il nuovo singolo di Brasi disponibile sulle piattaforme digitali dal 22 dicembre 2023 e in rotazione radiofonica da venerdì 29 dicembre.

IANEZ feat. FILOMENA CHIAPPINI
“VASCA ROSSA”
“Vasca Rossa“ è il nuovo singolo del cantautore e scrittore Ianez che vede la collaborazione di Filomena Chiappini. Il brano, disponibile in radio e in digitale dal 29 dicembre accompagnato dal videoclip realizzato con l’intelligenza artificiale, è un racconto sulla persistenza della guerra attraverso la storia umana. Con uno sguardo critico alla natura umana, l’artista di Vasto offre una riflessione penetrante sulla guerra come triste costante storica, elemento primordiale insito nelle religioni, nelle fiabe e, soprattutto, nell’istinto predatorio umano. “Vasca Rossa è un racconto di guerra che accompagna gli umani fin dalla loro comparsa sulla terra. –afferma Ianez – La guerra non conosce inflazione, è una dimostrazione di forza e potere, è primordiale, è nelle religioni e nelle fiabe. Acclamata e temuta, è nel nostro stupido istinto predatorio perché la guerra è la cosa più umana che conosciamo“.

Il brano segna una nuova fase nella carriera di Ianez, trattandosi della sua prima collaborazione con un’altra artista, Filomena Chiappini che dona profondità e intensità al singolo, arricchendolo con vocalizzi graffianti che si fondono perfettamente con la narrativa di “Vasca Rossa“. “La guerra si pratica. La pace è un concetto” continua Ianez nel suo approccio filosofico al tema. Il singolo è un’ode alla complessità della natura umana e alla difficoltà di raggiungere un periodo di pace globale, mentre la richiesta di pace che accompagna ogni conflitto sembra essere un ideale sempre irraggiungibile. Il videoclip del brano è stato realizzato dallo stesso Ianez sfruttando “Kaiber”, una potente app che, attraverso l’intelligenza artificiale, ha interpretato liberamente il testo e le atmosfere della canzone con un risultato spettacolare nel quale emozioni, sentimenti e parole sono state tradotte in immagini in un susseguirsi di eventi incatenati in una evoluzione costante.

TREDINOTTE
“PECORA NERA”
Dopo l’uscita dei primi cinque singoli “Ossignore“, “Nessuno“, “In Quelle Sere“, “Libertà” e “Inferno“, TREDINOTTE è tornato sulla scena l’8 di dicembre con “Pecora Nera“, un brano aggressivo e molto cupo. Il singolo uscito per Ufo Records Srl, la nuova etichetta milanese proprietaria del brand ALIENO LABEL.

L’artista afferma: “Pecora nera nasce come vero e proprio inno di battaglia, con l’intento di combattere il materialismo e la chiusura mentale e non che la società odierna ci sbatte quotidianamente in faccia. L’intento è quello di trasmettere la volontà di ribellarsi contro i gruppi e le etichette che tendiamo a creare quando vediamo qualcuno diverso da noi. Pecora nera diventa quindi un’invocazione al sentirsi liberi di essere come ci sente davvero, anche a costo di isolarsi e di apparire come fuori dal gregge“.
