Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.

le segnalazioni di oggi
BARBARA LUNA feat. CERÈ – “FIORI D’INVERNO”
LEIDEN – “TUTTO SE NE VA”
CARAVAN PALACE – “MIRRORS”

BARBARA LUNA feat. CERÈ
“FIORI D’INVERNO”
Dal 5 gennaio 2024 è sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica “Fiori d’inverno”, il nuovo singolo di Barbara Luna feat. Cerè. “Fiori D’Inverno” è un brano d’amore che nasce in collaborazione con il rapper bolognese Thomas Cerè. I due artisti hanno deciso di affrontare il tema dell’amore che non sboccia e diventa talmente complicato che vede i due protagonisti litigare e darsi colpe su ogni cosa. Nessuno si prende la responsabilità di cosa sta accadendo. Si vanno a toccare tasti dove una persona è veramente tanto lontana dall’altra. Ci si illude molte volte di poter riuscire ad amarsi lo stesso, nonostante le divergenze, ma alla fine tutto viene a galla, tra egoismo e dubbi. Commenta l’artista a proposito del brano: “Questo brano per me è significativo in quanto è la prima collaborazione che faccio. Mi sono molto divertita ed è stato bello unire insieme due generi. Mi piace anche perché sono riuscita ad interpretarlo proprio come lo avevo immaginato”.

Il videoclip di “Fiori d’inverno” è stato girato sulle alture di Genova, e ha voluto mettere in primo piano i due artisti per dare risalto a ciò che ognuno di loro vuole comunicare.
Barbara nasce il 7 giugno a Genova, città dalle mille salite, scalinate ardite e vicoli stretti – i caruggi – che ti conducono verso il mare, quel mare che ammalia scrittori e poeti da secoli. Chi nasce a Genova, la Superba, non può non avere la musica dentro di sé; è una sorta di Dna che si tramanda di generazione in generazione, una propensione atavica verso il mondo delle sette note. Ed è stato proprio così per Barbara, attratta dalla musica sin dall’infanzia: inizia, infatti, a cantare da bambina, prendendo lezioni e applicandosi con passione e tenacia; ancora oggi continua a studiare per migliorare tecnica e doti vocali, dimostrando dedizione completa e assoluto amore per la melodia. Grande estimatrice del glam rock dei Guns N’ Roses e Aerosmith, passando per la suadente voce di Dolores O’ Riordan dei Cranberries, i riferimenti musicali sono molti e variegati.

LEIDEN
“TUTTO SE NE VA”

È uscito venerdì 5 gennaio 2023 il nuovo singolo di Leiden dal titolo “Tutto se ne va“, un brano alternative pop con produzione orchestrale/cinematica, prodotto da VIANI. La canzone nasce subito dopo il rientro dalle vacanze estive dell’artista, qui Leiden, originario di Pescara ma di stanza a Milano, descrive la lontananza dalla propria città e dalla propria famiglia. Le strofe sono frasi breve e dirette che fotografano esattamente la quotidianità malinconica e turbata dell’artista fuori sede. Nel bridge Leiden sussurra una parola dopo l’altra rendendolo così un discorso in crescendo d’intimità e vulnerabilità, che sfocia poi in un grido disperato nel ritornello. Quest’ultimo è un salto nell’immenso vuoto che prova ogni volta che parte e saluta casa, la strumentale ne è lo specchio, da delicata e flebile diventa epica, quasi apocalittica.

Nasce nel ’98 a Pescara, fin da piccolo appassionato di musica, in prima adolescenza grazie al freestyle si avvicina al rap e nel 2017 pubblica il suo EP di debutto “Chi sono”. Nel 2019 prende vita il progetto “Sottosopra”: band inedita crossover, di cui Leiden è il frontman. Nello stesso anno conosce Micromega, produttore EDM con il quale collaborerà e che indirizzerà Leiden verso la musica elettronica: dopo aver sperimentato per anni, il progetto finalmente inizia a prendere una piega chiara. Fra il 2020 e il 2021 pubblica: “Ghiaccio dentro”, “Vino Rosso” “Cosa Manca” e “Martae”. Dopo l’uscita di quest’ultima Leiden si trasferisce a Milano. La vita in metropoli e la lontananza da casa diventano i principali stimoli espressivi per l’artista. Nel 2022 pubblica “Ti amo”, “Le stelle” e “Voglio abbracciare il mare”, brani sperimentali autoprodotti, connessi fra loro visivamente grazie alla direzione artistica di Ragno236. Milano apre le porte a nuove collaborazioni, così conosce VIANI, compositore e produttore Mantovano. Nel 2023 con lui pubblica “Mosca bianca” e “Leggerezza” singoli con stampo alternative pop entrambi con la direzione artistica di Alessio Santapaola ed Ela Falone.

CARAVAN PALACE
“MIRRORS”
I parigini Caravan Palace, già disco di platino, hanno presentato venerdì 5 gennaio “Mirrors“, ultimo  singolo estratto dal loro quinto album che uscirà nel 2024. La band – pioniera del suo genere – ama ingannare i propri ascoltatori e la bellissima ed elegante “Mirrors” non fa eccezione. All’apparenza si tratta di un brano disco vivace, incentrato su dei sample, che fa scatenare i suoi ascoltatori. Tuttavia, se si scava più a fondo nel suo ipnotico mix di soul, swing, stravagante funk e French Touch, si scopre un racconto più complesso ma stimolante che tratta di tematiche quali la gelosia, l’accettazione di sé e la fiducia in se stessi. “Mirrors” parla infatti dei fedeli aiutanti dei supereroi che spesso vivono nell’ombra e non ricevono il riconoscimento che meriterebbero. Il brano è un omaggio a loro e, in ultima analisi, incoraggia tutti noi a sviluppare la fiducia in noi stessi e a cercare la luce. Il brano è accompagnato anche da un accattivante  videoclip animato – un tributo alla danza in cui ogni aspetto è strettamente legato ai dettagli della canzone  – la cui protagonista si evolve durante tutta la durata del filmato e cresce letteralmente insieme alla fiducia in se stessa. Il messaggio principale è quello di esprimersi liberamente attraverso il movimento e di trovare il proprio vero io interiore. “La mia visione della canzone è che in realtà non c’è nessuno di cui essere gelosi, è tutto nella nostra testa e dobbiamo solo superare le nostre insicurezze per essere più attraenti per gli altri” spiega Sebastian Pfeiffer, regista e animatore del video.

Nel corso della loro carriera, i Caravan Palace hanno sempre sfidato le convenzioni diventando delle vere e proprie colonne portanti del pop, mantenendo il sangue freddo che li contraddistingue, innovando il loro sound e rifiutandosi di seguire le regole. Adorati tanto dai fan di Strictly Come Dancing quanto dagli YouTuber ammaliati dai loro visual un po’ arditi e dai TikTokers catturati dalle loro canzoni molto coinvolgenti, la band ha eluso le tendenze per forgiare un proprio percorso chic e alla moda in cui tutti sono i benvenuti. I Caravan Palace hanno spopolato ovunque, dal Pyramid Stage di Glastonbury al Coachella, sono stati visti in TV sui Jools Holland’s e Jonathan Ross show, hanno fatto da colonna sonora a un film Disney e a innumerevoli pubblicità, oltre ad essere ormai inevitabili sul web. Da Instagram a YouTube, fino alle migliaia di clip su TikTok di canzoni dei loro primi quattro album, i loro paesaggi sonori idiosincratici raggiungono il raro traguardo di essere allo stesso tempo non convenzionali e commerciali.