Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.
le segnalazioni di oggi
SILVIA ALIBRANDI - “2000 METRI”
LORENZ SIMONETTI - “COMETE”
DAVIDE PEPE - “L’AMORE LIEVITA”
MALVASIA - “FUMO NEGLI OCCHI”
SCUSE INUTILI - “OCCHIAIE”

SILVIA ALIBRANDI
“2000 METRI”
Dal 12 gennaio 2024 sarà in rotazione radiofonica “2000 METRI” (Joseba Publishing), il nuovo singolo di Silvia Alibrandi disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dal 5 gennaio con la direzione artistica di Gianni Testa e la produzione musicale di Paolo Pasqua in arte L’ennesimo. “2000 METRI” è un brano che parla della fine di una storia d’amore molto intensa in cui il sentimento è talmente tanto forte che si ha la sensazione di volare, ma più si arriva in alto, più fa male la caduta. C’è dolore, tristezza, rabbia, nostalgia. Tante discussioni in cui si parlano lingue diverse. Arriva un momento in cui non si riconosce più l’altra persona, in cui non si è più disposti a mettersi in discussione, perché è più facile trovare scuse esterne. L’amore rimane, quindi è difficile chiudere la porta: si litiga, si sparisce, e dopo giorni di silenzio arriva un “mi manchi”.

In bilico tra la rabbia e la nostalgia, si accusa l’altro di essere egoista, di pensare solo a sé, e al tempo stesso si chiede di ricordarsi di quando bastava soltanto un noi, un viaggio in macchina senza meta. Il pezzo è stato scritto e arrangiato da Silvia Alibrandi con Paolo Pasqua in arte L’ennesimo. Commenta l’artista a proposito del brano: “Questa canzone è un dialogo che parla della mancanza stessa di dialogo, in cui ho cercato di dire tutto ciò che magari ho detto, ma che non è stato compreso. Avevo bisogno di scrivere di questa rottura, del mio amore e della mia rabbia. Ad oggi che la rabbia è passata mi rendo conto che ci sono tante sfaccettature dietro, come la nostalgia, che mentre scrivevo il brano insieme a Paolo non vedevo e non provavo, invece, adesso è ciò che mi rimane”.
Silvia Alibrandi è un’attrice e cantante romana. Sin da piccola si approccia alla musica e coltiva lo studio del canto, supportata dalla famiglia e dal padre, chitarrista classico e insegnante al conservatorio.

LORENZ SIMONETTI
“COMETE”
È disponibile da lunedì 8 gennaio in radio “COMETE” (MTMusic/The Orchard) il nuovo singolo di Lorenz Simonetti che in pochi giorni ha già ottenuto ottimi risultati su tutte le piattaforme scalando la classifica ufficiale YouTube Italia. Lorenz Simonetti cantautore e idolo dei teenager sui social con più di 16 milioni di like su Tik Tok, 680 mila follower e più di 370 mila iscritti su YouTube si appresta a partire con il primo tour ufficiale che toccherà le principali città italiane. Queste le prime date del “Raggiungimi tour 2024”: 14 aprile: Roma Largo Venue; 21 aprile: Milano Santeria Toscana; 28 aprile: Bologna Locomotiv Club; 5 maggio: Torino Cap10100; 12 maggio: Padova Hall. Come racconta Lorenz: “COMETE racconta di una persona verso la quale si prova una forte attrazione, con la consapevolezza però che allo stesso tempo sia troppo diversa caratterialmente per far sì che questa attrazione si trasformi in qualcosa di più concreto e duraturo. – Io non sono come te, ma i nostri occhi sono comete che cadono giù- è la frase chiave della canzone, che indica quasi una situazione di limbo obbligatorio tra razionalità e istinto, che solo la persona a cui è diretta la canzone potrebbe decidere di interrompere, semplicemente facendo una scelta, quella di restare, o di andarsene”.

Lorenz Simonetti, emiliano classe 2001, ogni giorno, da due anni a questa parte, pubblica contenuti e fa live esclusivamente musicali diventando un influencer e un motivatore. È un esempio positivo di uso corretto dei social: quotidianamente riceve messaggi pubblici e privati di adolescenti che, grazie a lui, hanno iniziato a suonare uno strumento musicale o a prendere lezioni di canto. Le sue basi musicali le deve infatti allo studio: inizia a studiare pianoforte a 6 anni e canto ad 11, fondando poi quattordicenne le sue prime band totalizzando nel territorio emiliano circa 90 date live in 4 anni.

DAVIDE PEPE
“L’AMORE LIEVITA”
Davide Pepe chiude il 2023 e apre il 2024 con un regalo musicale: il singolo “L’Amore lievita“. La canzone, intrisa della firma autoriale distintiva di Pepe, si presenta come un affresco emozionante di riflessioni quotidiane, momenti indelebili e immagini che dipingono la bellezza e la complessità della vita. Il brano cattura la magia nascosta nelle piccole cose, invitando l’ascoltatore a riflettere sulle sfumature del quotidiano. Pepe esplora la dualità della realtà, navigando tra la necessità di proteggersi da ciò che ci fa male e l’importanza di abbracciare appieno ciò che ci rende felici. In un mondo spesso distorto e talvolta violento, “L’Amore lievita” si erge come un inno all’amore intrinseco che risiede in ognuno di noi.

La canzone suggerisce che non è necessario “andare su Marte” per trovarlo; l’amore parte da dentro di noi, e il compito che ci spetta è sforzarci di sentire la sua presenza, perché, come recita un antico detto, “tra il dire e il fare, c’è di mezzo il cuore”.
Davide Pepe è un cantautore chitarrista pugliese; nel 2005 partecipa al Cornetto Free Music Festival; il brano “Fermoimmagine” è nella compilation “My Band” prodotta da MTV Italia. Al “Brindisi Live” condivide il palco con numerosi artisti importanti (tra cui Giusy Ferreri, Paola e Chiara, Simone Cristicchi, Le Vibrazioni e Litfiba) e suona sul Red Bull Tour Bus. Vince MUSIC FLASH ed il brano “Dove ci sei tu” viene scelto da Banca Intesa per usi promozionali. Nel 2020 inizia la collaborazione con Sorry Mom! e BeNext Music.

MALVASIA
“FUMO NEGLI OCCHI”
Disponibile su tutte le piattaforme digitali da venerdì 15 dicembre 2023 il singolo di debutto dei Malvasia dal titolo “Fumo negli occhi“. Il brano è stato registrato presso lo studio Il Cortile, con la produzione di Massimo Caso ed è stato successivamente masterizzato presso il 96khz Mastering Studio di Marco D’Agostino. La band alt-rock ci regala un prodotto musicale che è un mix tra le sonorità della vecchia scuola rock italiana e arrangiamenti che strizzano l’occhio all’alternative più moderno. “Fumo negli occhi“ è stato premiato dalla Fondazione Estro Musicale tra le migliori composizioni del 2023. “Fumo negli occhi è un grido di liberazione, l’invito intimo e diretto all’atto rivoluzionario dell’auto-indulgenza. È la voce interiore che emerge nei momenti in cui dolore e senso di inadeguatezza ci fanno sentire smarriti”.
I Malvasia sono un gruppo Alternative Rock formatosi a Milano nel 2022. Il gruppo è composto da Mario Palmisano (chitarra e voce), Marco Miccoli (chitarra), Matteo Marchetti (basso e cori), Francesco Papale (batteria) e Salvatore Gravina (chitarra, cori e tastiera).

Il progetto unisce testi schietti e ritornelli ossessivi, ai riff dal forte impatto ritmico e sonorità distorte, ottenendo così un mix musicale che spazia dall’alternative rock al pop, dal punk rock al cantautorato. Dopo anni di esperienze musicali individuali e una lunga pausa dal pregresso progetto musicale condiviso – con il quale hanno pubblicato un album e calcato tantissimi palchi pugliesi – Marco e Mario decidono di mettere in piedi un nuovo progetto, dando spazio a nuove sonorità e idee più mature. Inizia così un periodo di scrittura a distanza, Milano-Brindisi, che porta alla realizzazione delle prime demo, completamente autoprodotte, utili a dare una forma concreta e ascoltabile al nuovo pensiero artistico. La formazione trova il suo completamento con l’arrivo di Francesco, batterista originario di Alessandria, Salvatore, polistrumentista casertano diplomato in violino al conservatorio (entrambi componenti del gruppo punk blues Madtreeo, insieme a Mario); e Matteo, unico milanese del gruppo (già voce e basso del gruppo stoner Kaiju).

SCUSE INUTILI
“OCCHIAIE”
Fuori il 12 gennaio per TSCK Records “Occhiaie“ è il nuovo singolo della band toscana Scuse Inutili che torna alla musica dopo “Non avere fretta“. Il brano descrive la storia di una relazione che non si spegne ma persiste nei ricordi e nelle minuzie nel passato. È un rapporto intenso i cui dettagli visivi ed emotivi raccontati nel pezzo permettono agli ascoltatori di essere trasportati in un immaginario inedito e spiazzante. “Occhiaie” è una ballad acustica che cresce esponenzialmente fino ad esplodere in un finale rock graffiante e disperato. Con questo pezzo Scuse Inutili provano a mettere nero su biano le emozioni comuni ma allo stesso tempo estremamente vivide.

“Dopo molte canzoni che raccontano per ‘sensazioni’ abbiamo sentito il bisogno di provare a esprimerci in maniera diversa, attingendo più ad un cantautorato classico, quasi narrativo, dando spazio all’ambientazione per farla diventare protagonista e rendere ancora più reale – e allo stesso tempo intenso – l’immaginario descritto. Occhiaie cerca di catapultare l’ascoltatore all’interno della storia tramite oggetti, dettagli, e particolari atti ad identificarsi nel racconto” affermano le Scuse Inutili.
Scuse Inutili sono una band alternative rock della provincia di Arezzo composta da Luca Panoni (chitarra e voce), Marco Freschi (basso e cori), Davide Boschi (batteria e cori). Il gruppo nasce dal bisogno di produrre un repertorio di brani in lingua italiana ma chen possano spaziare da sonorità incalzanti tipiche dell’hard rock ad altre più delicate e melodiche. Nel corso degli ultimi anni Scuse Inutili hanno portato su vari palchi d’Italia il disco d’esordio “Come pensi di scappare” che ha collezionato più di quarantamila di stream su Spotify.
