Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.

le segnalazioni di oggi
ANGELICA - “LA MIA METÀ”
FILIPPO CATTANEO PONZONI e MAËLYS - "BUIO (al sicuro)"
BLUE LOTUS WINE - “FLOWING IN SENSATION”
FINECIELO - “LA RESA”
SKW - “HUMANS”

ANGELICA
“LA MIA METÀ”

Si apre con un nuovo singolo il 2024 in musica di Angelica: dopo aver salutato l’anno appena passato con l’iconica “Bye Bye”, da venerdì 12 gennaio arriverà su tutte le piattaforme digitali “La mia metà” (Factory Flaws), già disponibile in pre-save. Innescata da un riff di chitarra che fa da tappeto all’intero pezzo, “La mia metà” – scritta da Angelica e Domenico Finizio (Tropea) e prodotta da Golden Years – è una canzone-crudité che coniuga liriche taglienti e il gusto dolceamaro che solo gli interrogativi di fronte ai bivi della vita sanno lasciare.

Mi fa schifo mezzo mondo / e non mi ha chiesto mai neanche il permesso”. “A volte ho cercato di contribuire a migliorarlo, a volte ho contribuito a peggiorarlo e altre volte sono stata talmente immobile da non fare né l’una né l’altra cosa. Scrivendo questa canzone ho capito che, quando tutto mi fa schifo, solo l’amore, l’amicizia e il gelato mi tirano su” afferma Angelica. Con “La mia metàAngelica serve sul piatto della disillusione l’ultimo assaggio del suo nuovissimo progetto discografico, di cui ha rivelato le prime coordinate svelandone a sorpresa sui social la data di uscita. Con un back to the roots il suo terzo album vedrà la luce l’8 marzo, lo stesso giorno in cui, cinque anni fa, ha pubblicato il primo disco Quando finisce la festa.

FILIPPO CATTANEO PONZONI e MAËLYS
“BUIO (al sicuro)”

Il 19 gennaio a Germi lo showcase di presentazione del disco “Buio (al sicuro)il nuovo singolo di Filippo Cattaneo PonzoniMaëlys, in uscita il 19 gennaio per Futura Dischi. Dopo la pubblicazione di “Un motivo per piangere”, un altro singolo anticipa il disco frutto del sodalizio musicale tra i due artisti, in uscita nei prossimi mesi. “Buio (al sicuro)” è l’inizio di un viaggio all’interno delle proprie insicurezze, quelle da cui si prova a scappare: analizzarle, interiorizzarle e imparare a conviverci è il primo passo per affrontarle e superarle. Il buio, simbolo della paura primordiale, è qui, al contrario, un posto in cui non trova spazio il timore di fare un passo avanti, di conversare con la propria interiorità. Quando, nella corsa quotidiana, ci si sente smarriti e la bussola perde le coordinate (“Punti cardinali in confusione”) dobbiamo solo avere fiducia nel proprio istinto per ritrovare l’equilibrio.

“Questa canzone è frutto della residenza artistica estiva nella calda Puglia, cara a entrambi, durante la quale abbiamo lavorato alle canzoni del disco che uscirà a marzo 2024. È un pezzo nato di getto in un pomeriggio e sicuramente il mood è familiare a entrambi visto che ascoltiamo tanto hip hop e R&B” dichiarano Filippo Cattaneo Ponzoni & Maëlys.
Filippo Cattaneo Ponzoni è un cantante, chitarrista e cantautore di Bergamo, Italia, classe 1999. Nel 2017 si è esibito sul palco del rinomato Rocce Rosse Blues Festival, in Sardegna, come artista più giovane della sua storia. In questo festival negli anni hanno suonato artisti di fama mondiale tra cui B.B. King, Eric Clapton, David Bowie e molti altri. Da febbraio 2018 è il chitarrista di Ghemon.
Maëlys (Marilisa Scagliola) è un’artista in attivo nel panorama musicale italiano dal 2017. Il suo primo disco, Mélange, è stato pubblicato nel gennaio 2018 per l’etichetta Playbrown Group. Nell’estate dello stesso anno ha suonato in diversi festival.

BLUE LOTUS WINE
“FLOWING IN SENSATION”

Flowing in Sensation è il nuovo singolo dei Blue Lotus Wine (Shunu Records), prodotto da Lorenzo Pellegrini degli /handlogic. La giovanissima band fiorentina, nata al liceo nel 2019 dall’incontro tra Emma Melozzi, Sofia Manara, Gabriele Galli e Lorenzo Vitali, mostra una nuova intensa sfumatura del suo mondo neo-soul, fatto di suoni preziosi e riflessioni accoglienti. Un brano che, in continuità con il singolo precedente, “22:22”, abbraccia sfumature R&B, l’elettronica e il progressive-rock, ma si sposta verso una dimensione alt-pop avvolgente e colta, profondamente contemporanea. “Flowing in Sensation” traduce in musica piccole visioni quotidiane: parla di noi, di quello che siamo, al di là del tempo e dello spazio. Parla del nostro mondo interiore, così semplice e complesso allo stesso tempo, arricchendo l’esperienza dell’ascolto di piccoli lampi di gioia. Flowing in Sensationè il secondo singolo estratto dell’EP d’esordio dei Blue Lotus Wine in uscita il 26 gennaio, intitolato “Ancient Remedy for Modern Euphoria”.

Al fianco della band in questo progetto la Shunu Records, giovane etichetta rock europea guidata dall’amore per la grande musica e dedicata al post-rock, post-metal, modern metal, indie rock. 
Blue Lotus Wine è una band fiorentina formata da Emma Melozzi (voce), Sofia Manara (chitarra e voce), Gabriele Galli (basso e chitarra) e Lorenzo Vitali (batteria). I quattro si incontrano nel 2019 – ancora liceali – in una scuola di musica e vengono notati da Lorenzo Pellegrini (⁄handlogic), che sprona il gruppo a iniziare a suonare e a cercare una propria identità, sotto la sua guida come produttore artistico. Insieme iniziano un percorso su materiale inedito che unisce sonorità soul e elettroniche alle forme del rock alternativo, accostando luminose armonie vocali a tre voci a uno stile di scrittura profondo ed introspettivo.

FINECIELO
“LA RESA”

Da venerdì 12 gennaio 2024 sarà in rotazione radiofonica La resa, il nuovo singolo di Finecielo estratto dall’omonimo album già disponibile sulle piattaforme digitali dal 7 luglio 2023. La resaè un brano che parla del momento in cui mettiamo da parte noi stessi, sopraffatti dalle difficoltà della vita. Quando la forza per lottare viene meno e ci concediamo alla mera sopravvivenza, in quel momento smettiamo di vivere e perdiamo il nostro significato. “La resa” è stato uno dei primi pezzi scritti dal cantautore e anche uno dei suoi primi approcci alla produzione. La musica è stata interamente composta da Finecielo e successivamente registrata in studio con la sua band. Spiega l’artista a proposito del brano: “Ciò che mi premeva affrontare nel mio primo album è il concetto della ricerca di sé stessi; un tema che mi è sempre stato molto a cuore, emerso nel mio caso a cavallo dei vent’anni, quando il periodo di transizione verso l’età adulta ha permesso ad alcune fragilità nascoste di venire a galla, e di imporsi come nuovo me stesso, che di nuovo in realtà non aveva nulla, se non il loro palesarsi. Cominciai a scrivere quest’album quindi, FINECIELO, affidandogli il compito di circondare questo mondo che ancora non riuscivo a comprendere con le mie sole forze: la musica mi è venuta in aiuto con il suo potere di dire l’indicibile, di tradurre un’atmosfera affiancandosi alle parole, elevandole al loro significato più profondo. Mi resi conto solo più tardi, a conti fatti, di come ogni pezzo della raccolta poggiasse naturalmente sul significato che mi aveva spinto a comporre, affrontandolo da un punto di vista differente. La Resa in particolare riflette sul concetto della perdita: perdita dei tasselli che ci rendono unici, dei motivi attorno ai quali modelliamo la nostra vita; la stessa perdita che genera paura e innalza barricate, verso noi stessi, verso gli altri, verso il mondo, che ci impedisce di accettare le diversità e di comprendere ciò che ci circonda. Penso sia fondamentale non permettere che questo accada, e lottare per rimanere nella luce di chi siamo, con tutti i mezzi a nostra disposizione”.

Mattia Filippetto, in arte Finecielo, muove i suoi primi passi nell’ambiente musicale padovano, collaborando a diversi progetti, alcuni dei quali ancora attivi, che spaziano dalla musica pop-rock al cantautorato italiano classico, portandolo a suonare in location di risalto di tutta Italia. Registra il suo primo disco solista nel 2022, “FINECIELO”, che raccoglie dieci pezzi autobiografici scritti a cavallo dei due anni precedenti e li immerge in un’atmosfera acustica dai connotati intimi e personali. Il disco verrà poi presentato a Padova e Treviso, in due eventi congiunti a Suoni di Marca (TV) e nella splendida cornice del Belle Parti di Padova, in occasione dell’uscita del primo singolo. Attualmente è impegnato nella promozione dei suoi lavori, tramite canali indipendenti, e nella scrittura di nuovo materiale.

SKW
“HUMANS”
L’attesa è finalmente terminata e la copertina del nuovo disco degli SKW è stata finalmente svelata! Il sesto album della storica alternative metal band milanese, preceduto già dai singoli “Inside Out”, “Humans”, “Face to Face, Heart to Heart” e Infinite Game”, rilasciati nel corso del 2023, vedrà la luce venerdì 19 gennaio su tutte le piattaforme digitali grazie a Be Next Music e con distribuzione Universal. L’album, intitolato HUMANS, si propone come un viaggio attraverso il quale l’uomo deve affrontare i cambiamenti in un nuovo ecosistema che lotta incessantemente per catturare fette significative della nostra attenzione, coinvolgendoci in una continua sfida nel districarci tra fake news e bias cognitivi.

Il release party ufficiale si terrà lo stesso venerdì 19 gennaio al Rock’n’roll di Milano, dove la band eseguirà l’intero nuovo album. Si prospetta un evento imperdibile, arricchito da ospiti e sorprese. Sul palco insieme agli SKW ci saranno anche Cayne e Distimia. Durante la serata saranno disponibili in vendita CD e VINILI del nuovo album, insieme a una selezione di t-shirt speciali ed uniche create appositamente per l’occasione.