La Sicilia sale a bordo di BIT Milano (4-6 febbraio – Allianz MiCo). In esclusiva, l’Assessore al Turismo, Elvira Amata, racconta il successo delle politiche regionali volte a diversificare l’offerta e a promuovere il “brand Sicilia” in Italia e all’Estero.

Nell’area Leisure di BIT trovano ampio spazio Regioni ed enti locali italiani, presenti da nord a sud, con un’offerta variegata, per un viaggio virtuale attraverso la Penisola: tra le destinazioni spicca la Sicilia, che in questi anni ha saputo promuovere i propri territori all’estero e in Italia intercettando nuovi flussi incoming.
Come conferma Elvira Amata, Assessore regionale al Turismo, “i dati relativi ai primi dieci mesi dell’anno in corso, seppur provvisori, forniscono già elementi che concorrono a un clima di ottimismo e fanno intravedere buoni margini per un consuntivo migliore rispetto a quello degli anni più recenti. Il dato cumulato del periodo gennaio-ottobre del 2023 rileva, infatti, oltre 14 milioni 912 mila presenze complessive con un incremento del 7,0% rispetto allo stesso periodo del 2022.” Il dato è ancora più macroscopico se si guarda alla componente stranierache “ha raggiungo un +19,8% rispetto al periodo gennaio-ottobre 2022 e ha di fatto trainato l’andamento dei flussi turistici nella nostra regione”.
È un quadro incoraggiante che restituisce l’immagine di un comparto vivo, dinamico e in costante crescita. 

In questa direzione spiega Amataci stiamo muovendo soprattutto per rafforzare e ad implementare la destagionalizzazione dei flussi e la diversificazione dell’offerta”. 
La proposta turistica siciliana sta puntando verso “un’offerta turistica il più possibile complementare ed integrata […], dal turismo delle radici, a quello sostenibile, al cineturismo, a quello esperienziale, lento, naturalistico, sportivo – giusto per citare alcuni esempi” prosegue Amata.
Del resto, il territorio siciliano esprime nel suo complesso una connotazione peculiare ed eterogenea caratterizzata da una vastissima offerta culturale, enogastronomica, artistica.
“Sono ben sette
riporta Amata  i siti riconosciuti come patrimonio Unesco tra i quali, la Valle dei Templi, il Barocco della Val di Noto, l’Itinerario Arabo-Normanno di Palermo Monreale e Cefalù e le Isole Eolie. il nostro territorio si colloca ai primissimi posti della graduatoria dei siti Unesco delle regioni italiane. Ulteriori eccellenze possono ricondursi all’inestimabile patrimonio culturale rappresentato dalla rete dei Teatri e delle Fondazioni lirico-sinfoniche, fiore all’occhiello della nostra regione”.

Prosegue Amata: “Immaginiamo un evolversi della domanda in una direzione che supera quella tradizionale che vede la Sicilia come meta prettamente estiva”. Per tale ragione – conclude- “La nostra programmazione prevede, tra le altre attività, la partecipazione istituzionale alle diverse Borse e Fiere di settore all’interno delle quali BIT riveste un ruolo privilegiato: rappresenta un appuntamento strategico per le finalità proprie dell’Assessorato. Il nostro obiettivo primario legato alla presenza in BIT è connesso all’esigenza di dare significativo impulso al ‘brand Sicilia’ attraverso la promozione del territorio e del patrimonio architettonico, paesaggistico, culturale e monumentale che la nostra regione esprime.” 

BIT 2024
Borsa Internazionale del Turismo
Milano – Allianz MiCo
4-6 febbraio 2024
Orario visitatori: 9.30-18
Orario espositori: 8.30-18.30
Lunedi 5 e martedi 6 febbraio 2024 l'ingresso è consentito ai soli operatori del settore
Domenica 4 febbraio, l’ingresso è consentito anche al pubblico generico, a pagamento
biglietteria online
https://bit.fieramilano.it/visitare/biglietteria.html