Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.

le segnalazioni di oggi
SCHIUMA - “DOMENICA”
ULULA - PELLE DI LUPO 

FELLINI - “LAZZARO”
SACRANE - “FALLIN’”
TOMMASO TAM - “ISOLA DI TAM”

SCHIUMA
“DOMENICA”

È disponibile su tutte le piattaforme digitali “Domenica”, il nuovo singolo di Schiuma per Gold Leaves Academy con distribuzione Believe. “Domenica” è un brano indie-pop riflessivo e allo stesso tempo leggero in cui Schiuma, come in altre canzoni, individua alcuni momenti della quotidianità comuni a tutti/e per tratteggiarli con la sua musica. Così la giovane cantautrice racconta il testo: “Domenica descrive la tregua e il sollievo che si provano quando si riesce ad allontanare e combattere noia, ansia e rabbia, stati d’animo che pesano e non permettono di respirare liberamente. Scappare per sempre, però, non è un’opzione, e spesso, proprio quando ci si ferma, le emozioni risalgono e trovano il proprio modo per uscire e manifestarsi. In questa altalena continua tra emozioni forti e tranquillità, l’unica cosa che può davvero donare serenità e pace è la vicinanza fisica, mentale ed emotiva delle persone che si amano”. La produzione musicale di “Domenica” è di ElliotCRVEL.

Schiuma, nome d’arte di Susanna Trevisani, nasce nel 2000 a Vicenza. Si avvicina alla musica durante le scuole elementari, studiando la chitarra e poi iniziando a cantare. Nel 2013 inizia a scrivere i primi testi in inglese e nel 2016 inizia a cantare in una band con cui si esibisce nei primi live eseguendo cover. Compone le prime canzoni complete in italiano nel 2018, quando impara a suonare l’ukulele, che usa per scrivere e per accompagnarsi.

ULULA
PELLE DI LUPO 
TSCK Records
 presenta “Pelle di Lupo, singolo di ULULA disponibile nelle piattaforme digitali e in radio dal 12 gennaio: è l’esordio solista del progetto del cantautore veronese Lorenzo Garofalo che anticipa l’album in uscita in primavera. Un brano che si muove tra cantautorato e psichedelia su trame elettroniche ballabili. “Pelle di Lupo” sono i versi di un individuo che lotta in continuazione tra la natura più atavica e il mondo che lo circonda, tra comprensione e intolleranza, tra concesso e vietato: la natura più profonda che abita dentro di noi è come una bestia da domare. Parla un linguaggio diverso da quello umano, con modalità espressive differenti, che vengono spesso fraintese perché lontane dal processo evolutivo della nostra specie.

Ogni tanto, però, nell’intimità di un gesto o di una confidenza, quella bestia si fa sentire forte e prepotente, lasciando le impronte del suo passaggio nella nostra vita e in quella di chi ci circonda. 
ULULA al secolo Lorenzo Garofalo, classe 1990, nasce a Verona dove si avvicina alla musica grazie alla chitarra, strumento che approfondisce nell’adolescenza suonando svariati generi anche molto diversi tra loro. Queste radici da chitarrista eclettico fioriranno solo poi nel cantautorato. Dopo la laurea in filosofia si trasferisce a Milano, per frequentare l’accademia musicale CPM, dove nasce il primo progetto nelle vesti di cantautore: ULULA & LaForesta.

FELLINI
“LAZZARO”

Fellini pubblica, su tutte le piattaforme da venerdì 12 gennaio, “LAZZARO, il suo nuovo singolo. Dopo le release pubblicate nel 2023: “Una Serata Al Sushi”, “Complice” e “Strike”, il cantautore emiliano torna con un nuovo inedito. LAZZARO” si presenta come un episodio straordinariamente ispirato del percorso di Fellini. Un brano che affronta il tema della disillusione durante il passaggio alla vita adulta, ritraendo la condizione umana di fronte ai compromessi tra aspettative, idealismo e realtà. Come per le precedenti release, Fellini è il one-man band del suo stesso progetto realizzando anche la splendida produzione e la curatissima parte fonica di missaggio e mastering. L’atmosfera immersiva del brano, impreziosita dalla capacità dell’artista di esplorare sonorità in grado di valicare i generi, esalta la poetica del testo dando vita ad una release particolarmente coinvolgente. Attraverso “LAZZAROFellini offre uno spunto di riflessione universale invitando alla ricerca di stimoli che possano dare un apporto positivo alla nostra esistenza.

Un messaggio che trasmette l’importanza di trovare un senso che permetta di perseguire la propria strada rimanendo, il più possibile, fedeli a se stessi. Il cantautore emiliano inaugura, così, il suo 2024 con un brano che mette in luce la sua continua e sorprendente evoluzione artistica. Un’imperdibile occasione, per tutti gli ascoltatori, di scoprire l’universo di Fellini
Federico Fallini
, in arte Fellini, è un cantautore italiano emiliano classe 1999. Nel 2018 si trasferisce a Londra per studiare musica e, dopo aver conseguito il Bachelor in produzione e performance, torna nel 2022 in Italia con l’intento di pubblicare e condividere la sua  musica. Il 14 aprile 2023 pubblica il suo primo singolo, “Una Serata al Sushi”, interamente scritto e prodotto dallo stesso artista. Segue la pubblicazione dei brani “Complice” e “Strike” durante il 2023. L’artista inaugura ill 2024 con il nuovo brano “Lazzaro”, su tutte le piattaforme digitali da venerdì 12 gennaio. 

SACRANE
“FALLIN’”
Sacrane
(Stefano Pellegrino) presenta il nuovo singolo “Fallin’ ”, fuori in radio e su tutte le piattaforme digitali. “Fallin’”(scritto da Stefano Pellegrino, Cristian Labelli, Simone Di Leonardo e prodotto da Stefano Pellegrino) è uno struggente brano pop dalle influenze celtiche, folk e soul che fanno da tappeto a delle intense lyric in Inglese, ed è il nuovo estratto dall’album di debutto in arrivo in primavera. Sacrane racconta: «Questo brano è stato scritto ricordando le sensazioni provate in uno dei momenti chiave della mia vita. A un certo punto accade qualcosa a qualcuno di noi, qualcosa che arriva a far credere che l’unico modo che si avrebbe per potersi sentire davvero liberi sarebbe quello di volare, lanciarsi e prendere il volo per sempre. Tutto quello che serve, e di cui si ha bisogno per sentirsi veramente vivi, è quell’ultima danza nell’aria. In quel momento non si vede soluzione, si vorrebbe solo abbandonare quella continua lotta, ed egoisticamente non pensare alle conseguenze che quel gesto avrebbe: un percorso pieno di ostacoli che sembra non arrivare mai al suo giro finale. Ma, per qualche ragione, qualcuno di noi arriva a non farlo, forse per un colpo di fortuna, o perché semplicemente non era una cosa scritta nel proprio destino, ritrovandosi ad avere una forza ed una consapevolezza di sé stessi tale da riuscire a dire “Nessuno mi toglierà mai l’esser fiero di quello che sono”.

Proprio in quell’attimo, in cui si sceglie di lottare per un secondo in più, si cambia il proprio destino, e ci si permette così di diventare quello che in quel momento non si può riuscire ancora a vedere. Questo brano è dedicato a tutte quelle persone che hanno combattuto, o combattono ancora, questo demone in battaglia, coraggiose a tal punto da non arrendersi e lasciarsi sconfiggere. Questa canzone è per te, che come me stai continuando a lottare
Stefano Pellegrino debutta nel settembre 2018 con il singolo con Body Shop e pochi mesi dopo pubblica l’EP di debutto Black Wings, in occasione del suo 22° compleanno. A giugno 2019 si esibisce per la prima volta in assoluto al del Tour Music Festival con il brano Run With the Devil, che pubblica il 31 gennaio 2020. Il 24 aprile 2020  nasce il nome d’arte Sacrane e inizia una nuova era. A marzo 2021 pubblica DAMN, un nuovo singolo electro-pop fresco e dal ritmo elettrizzante, legato a Run With the Devil da un interludio che si completa nell’EP END (The Complete Experience), pubblicato con due demo inedite.

TOMMASO TAM
“ISOLA DI TAM”
Anticipato dal singolo semi omonimo, Isola di Tam” (Believe) è il nuovo album di Tommaso Tam, un disco questo che somiglia a tutto e per tutto ad un romanzo distopico. Quinto disco per Tam, eppure non manca mai il rimarcare la sua volontà di scoperta, in primis musicale. C’è molta cura negli arrangiamenti, così come i bassi che potenti contrappuntano le melodie, mentre la voce di Tam cade precisa e racconta con puntualità le contraddizioni da cui cerchiamo quotidianamente di scappare. “Nell’Isola di Tam si percepisce la malinconia di qualcosa che ormai si è smarrito e che ha bisogno di essere raccontato per farlo tornare reale e vero. (…) un disco che propone una visione mai banale e rassicurante, come rassicuranti sono tutte le banalità, in effetti. Tam racconta quello che viviamo con uno sguardo laterale, imprevedibile, che disturba. (…) ci fa desiderare di allontanarci da tutto e tutti, rifugiandoci in un’isola, come se il fatto stesso di essere circondati dal mare, ci potesse difendere. E invece, no.” (Lo Scrittore Alex Boschetti sul disco)

Tommaso Tam è un cantautore, produttore, polistrumentista italiano di base a Bologna. Dopo tre album interamente registrati in casa con un TASCAM 4 tracce a cassetta (“Girare” del 2004, “Misogenio” del 2006 e “Meccanismo Base” del 2011) inizia a girare l’Italia e il nord Europa con la Tribute Band dei Beatles The MenLove  a cui si dedica negli ultimi anni fino all’ispirazione di “Cosmoillogico” (VREC) il quarto album, uscito il 10 maggio del 2019.Il sound è un elettropop anni 80 con Morgan nel cuore ed echi beatlesiani. Tam si è avvalso dell’aiuto alla produzione di David Sabiu (Jovanotti, Sandy Marton) e di Ignazio Orlando (Carboni, CCCP) mentre è stato da lui interamente scritto, arrangiato e suonato. Negli ultimi anni si dedica alla scrittura e produzione di brani per le più importanti orchestre da ballo italiane, tra cui Roberta Cappelletti, Omar Lambertini, Gianni Drudi, Luca Bergamini.