Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.

le segnalazioni di oggi
LOU ROMANO - “DUEMILA TORNANTI”
FEDELE - “BALLI DA SOLA”
ALTROEGO - “STESSE VENE”

LOU ROMANO
“DUEMILA TORNANTI”
Da qualche giorno in radio “Duemila tornanti”, il nuovo singolo inedito di Lou Romano, prodotto da Luca Rustici, già in digitale su tutte le piattaforme e store (L’n’R Productions/Universal). Fuori anche il video. «Questo brano, energico e al primo ascolto forse criptico, vuole essere un messaggio per far capire che l’amore, quello vero, più che rispondere a bisogni esistenziali e a volte egoistici – afferma Lou Romano – costituisce quel mezzo che ci permette di conoscere meglio noi stessi. Da qui la metafora dello specchio: “è solo negli occhi dell’altro che possiamo vedere l’immagine di chi siamo davvero”. Il brano ha avuto una genesi piuttosto lunga, visto che avevo scritto la musica a fine 2021, senza trovare un testo che riuscisse a convincermi pienamente, cosa che è avvenuta, finalmente, tra giugno e luglio 2023. Ho attinto a un tema piuttosto comune nella poesia medievale, ovvero lo sguardo d’amore come necessario rispecchiamento per conoscere sé stessi attraverso gli occhi della persona amata. Piccole curiosità: la terza strofa è ispirata a una frase di Anthony Hopkins sulle donne (“Dentro ogni donna dorme un angelo, una principessa e un demone, Quella che svegli, sarà quella che avrai”) e “la Reggina che si deve salvare” non è la moglie del re con un “g” in più bensì la squadra di calcio in maglia amaranto, della quale sono un tifoso sfegatato». Qui il video:  https://youtu.be/omPoYYGvVKk.

Il video, scritto e diretto da Salvatore Maiorano, rende alla perfezione il significato del brano e ritrae la coesistenza di un testo marcatamente cantautorale con una struttura e un arrangiamento pop rock. Le scene in cui l’artista canta in mezzo a una ferrovia abbandonata si alternano a sequenze che vedono una coppia interagire, anche scherzosamente, in riva al mare.
Lou Romano, nato sotto il segno dell’ariete il 9 aprile a Reggio Calabria, trascorre infanzia e adolescenza in riva allo Stretto dove, a 16 anni, inizia a suonare il contrabbasso e il basso elettrico dopo essere rimasto “folgorato” dalla visione del DVD di un concerto di Emerson, Lake & Palmer suggeritogli dal padre, anch’egli musicista. Milita in gruppi rock e metal e vince, nell’ambito di un progetto scolastico, una borsa di studio al C.E.T. di Mogol. Negli anni dell’università trascorsi a Pisa impara a suonare la chitarra. Dopo la laurea in filosofia si trasferisce a Roma, dove comincia a scrivere pezzi propri, mentre porta avanti l’attività di insegnante di liceo.  Tra il 2022 e il 2023 pubblica da indipendente sei singoli, tutti incentrati essenzialmente sulla solitudine e l’abbandono e influenzati a livello musicale dal Prog anni ’70. L’incontro con il produttore multi-platino Luca Rustici, fondatore della L’n’R Productions, segna una svolta decisiva.

FEDELE
“BALLI DA SOLA”
Balli da sola” è il nuovo singolo del cantautore Fedele, un brano che non racconta solo le emozioni altalenanti di una ragazza, ma è un vero e proprio manifesto per tutte quelle persone che vivono un periodo buio, caratterizzato da tristezza e solitudine. Gianluca: “Quando ci si lascia sopraffare dagli stati d’animo negativi, si diventa incapaci di sorridere alla vita. La felicità diventa quasi un miraggio. Le battaglie quotidiane e i conflitti interiori tolgono tutte le forze alla persona che li vive. In questa canzone, però, ci sono due elementi, che rappresentano la luce in fondo al tunnel: il ballo e la pioggia. Il ballo, che nel brano raffigura la libertà e la spensieratezza, riesce a ridare la forza e a far evadere da una triste realtà. La pioggia è un’amica che arriva all’improvviso e spazza via tutti pensieri negativi e le sensazioni dolorose”. Il brano urban/pop, scritto da Fedele (etichetta The Lab Music Factory, distribuzione Ingrooves), è stato prodotto da Defurias (Ocean Music – Modena), che è riuscito a seguire il crescendo emotivo del testo, realizzando una sintesi perfetta tra parole e musica. Videoclip: https://www.youtube.com/watch?v=7V26vPxeSJ0

Fedele, all’anagrafe Gianluca Fedele, è un cantautore nato a Roma l’11 febbraio del 2000. La sua passione per la scrittura si manifesta fin da bambino con la poesia. Da adolescente si appassiona alla musica pop e rap italiana. A 15 anni scrive la sua prima canzone. Nel corso degli ultimi anni arriva più volte alle finali di Area Sanremo e del contest di Anas e Radio Italia sulla sicurezza stradale. Nel 2020 vince il Summer Day Contest di Fondi. A ottobre 2022 canta i suoi inediti sul palco del MEI di Faenza. I suoi brani sono stati trasmessi da molte radio e sono entrati in diverse playlist editoriali di Spotify, tra cui Sanguegiovane e Generazione Z. Ad agosto 2023 si esibisce sul palco di DeejayOnStage a Riccione davanti a migliaia di persone. La musica per il cantautore è una cura, uno strumento per elaborare il proprio vissuto, per superare il dolore più profondo e per esprimere le emozioni più pure. L’artista confessa che: “Fedele è più Gianluca di Gianluca stesso”.

ALTROEGO
“STESSE VENE”
Stesse Vene” è il nuovo singolo del cantautore riminese Altroego, fuori per TSCK Records a partire dal 19 gennaio 2024. Musicalmente il brano presenta influenze pop rock mentre il testo, veloce e aggressivo, cattura l’attenzione dell’ascoltatore comunicando chiaro il senso del pezzo. “Stesse Vene” non ha filtri e racconta il mondo interiore del suo autore, Altroego, il quale decide ora di prendere una ferma posizione: non c’è più tempo per stare lontano da chi amiamo. La struttura della canzone termina con una sezione che lascia una sensazione di incompletezza, come se il finale di “Stesse Vene” fosse ancora tutto da scrivere e rimanesse in sospeso. Afferma l’artista: “Questo brano è stato uno sfogo per tutte le cose che non ho mai avuto il coraggio di dire ad alta voce, o forse semplicemente solo di pronunciare. Non si tratta di una canzone di scuse piuttosto di una canzone di promesse, di prendersi l’impegno di essere presenti nella vita delle persone per me più importanti e non lasciare che il tempo porti via questa possibilità“.

Altroego, pseudonimo d’arte di Simone Sartini, nasce a Rimini nel 1996. Il suo percorso musicale inizia nei primi anni dell’adolescenza, quando impara a suonare la chitarra acustica e successivamente quella elettrica. Dopo diversi anni di studio e di crescita musicale grazie alla collaborazioni con le cover band della sua città, decide di dedicarsi allo studio della produzione musicale e all’arte del sound engineering. Grazie alle sue nuove competenze, entra in contatto con molti artisti emergenti della zona, da cui apprende gli stili e le influenze. Dopo un primo disco pubblicato con il suo nome in cui sperimenta diversi generi musicali tra il pop rock, il rap e la musica elettronica, Altroego trova una nuova identità artistica.