Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.
le segnalazioni di oggi
RITA ESSE - “MI ASCOLTERAI”
TO THE MAX - “MIDNIGHT TEA”
LEONARDO LAMACCHIA - “AURORA”

RITA ESSE
“MI ASCOLTERAI”
Da venerdì 19 gennaio 2024 sarà in rotazione radiofonica “Mi ascolterai” il nuovo singolo di Rita Esse già disponibile sulle piattaforme digitali dal 15 gennaio. “Mi ascolterai”, estratto dall’omonimo EP della giovane cantautrice, è un brano che trasmette un messaggio potente e ispiratore sull’importanza dell’amore. Il cuore pulsante della canzone risiede nella volontà di comunicare la forza e il coraggio dell’amore, anche quando si sta perdendo una persona cara. Questo è particolarmente evidente quando tutti i pensieri sono avvolti dalle lacrime, poiché una delle persone più importanti della tua vita sta per abbandonarti. La canzone, contraddistinta da un groove intrigante e avvolgente, vede la voce unica e potente dell’artista collocarsi con forza nel genere pop soul.

Questo regala all’ascoltatore un’esperienza musicale coinvolgente e appassionante. Spiega l’artista a proposito del brano: “In un mondo in cui spesso ci si sente costretti a nascondere i propri sentimenti, con questa canzone invito a superare questi momenti e a riflettere sull’amore nelle sue varie forme per vivere e superare le difficoltà”.
Nata il 26 settembre 2007 ad Asti, Rita Esse si è appassionata alla musica sin da giovane, cantando in cori e distinguendosi come soprano e mezzo soprano in prestigiosi contesti come il coro di Voci Bianche conservatorio di Alessandria. Nel corso degli anni, ha condiviso il palco con artisti di grande calibro come Paolo Vallesi, Chiara Galiazzo e Mahmood, contribuendo a plasmare la sua identità musicale unica e riconoscibile. “Mi Ascolterai ” è il risultato tangibile di una sua ulteriore crescita artistica dopo l’uscita del primo singolo “Scrivo Rischio”. Rita Esse si conferma nuovamente come una promessa della scena musicale italiana, pronta a stupire e ad emozionare con la sua musica innovativa e appassionata.

TO THE MAX
“MIDNIGHT TEA”
To The Max pubblicano l’album di debutto “Midnight Tea”. Dopo mesi di attesa e singoli che hanno preparato il terreno a dovere è finalmente in uscita il nuovo album del power trio veronese To The Max! La band di Verona ha preparato l’uscita con pazienza e cura, condividendo tre singoli che hanno subito dato la misura del nuovo album in termini di sonorità: l’incendiaria “Me Against The World”, “P.O.V.”, brano che non avrebbe sfigurato nella colonna sonora di un film in stile 80s e un vero e proprio “earworm” intitolato “No Matter What”, dal ritornello impossibile da dimenticare. Con il lavoro sulla lunga distanza “Midnight Tea” i To The Max svelano un lavoro sì incentrato sulle influenze principali, che creano un crossover metal-punk squisito, con spruzzate di doom e ammiccamenti hard rock intriganti, ma danno sfoggio di una padronanza del proprio songwriting difficile da trovare, soprattutto considerando che la band è veramente giovane: una boccata d’ossigeno e un’iniezione di speranza in un panorama di musica alternativa che a tratti regala splendore e talvolta sembra in affanno. Qualcuno potrebbe obiettare che ciò che i To The Max propongono non sia niente di innovativo, ma qui non si parla di avanguardie sperimentali astruse e spigolose: si parla di potenziometri del master volume al massimo (il nome della band non lascia spazio a fraintendimenti), riff affilati come rasoi e ritmiche martellanti.

Se il rock, in tutte le sue sfumature, deve tornare a prendersi dello spazio, allora questo album è un piccolo ma deciso morso alle caviglie di un’industria musicale ormai troppo attenta a tutto tranne che alla musica stessa. “Midnight Tea”, il debutto discografico del trio veneto, è il frutto di anni di lavoro sotto l’egida di un DIY d’altri tempi: home recording e autoproduzione passano dall’essere scelte obbligate ad una sorta di rivendicazione di una consapevolezza rara, che insegna che solo con l’impegno e il lavoro costante un gruppo può ottenere dei risultati e raggiungere traguardi importanti come la pubblicazione del proprio primo album. “Midnight Tea” è disponibile su tutte le piattaforme digitali e in formato CD da sabato 13 Gennaio.

LEONARDO LAMACCHIA
“AURORA”
“Aurora” è il nuovo singolo di Leonardo Lamacchia, disponibile da venerdì 19 gennaio per Mondadori Media: un viaggio di emancipazione alla scoperta di se stessi. Leonardo Lamacchia torna dopo quasi due anni con un inno di crescita personale: al testo, fatto di immagini vivide (co-scritto con Francesco De Maria), è cucito sapientemente insieme l’arrangiamento e la produzione di DRD (Dario Faini) e Gianmarco Grande, che donano a questa ballad pop un’elegante leggerezza. La voce piena e sicura, da grande interprete, incoraggia l’ascoltatore ad abbracciare il cambiamento, per imparare ad amare se stessi incondizionatamente, trovando l’armonia interiore. “Guardarsi allo specchio significa guardare al passato, al presente e al futuro nello stesso momento. Cambiare con il tempo e con l’esperienza vuol dire rendersi conto che ciò che è stato non può ritornare nella stessa forma.

L’unico modo per andare avanti è amarsi e amare anche i lati di noi stessi che più odiamo arrivando a un’armonia e a una pace interiore che può aiutarci a superare qualsiasi cosa. ‘Aurora’ è l’inno d’amore verso se stessi che ho sempre voluto scrivere e che ho sempre voluto ascoltare”. Il titolo del brano è anche l’ultimo evocativo verso del testo, implica il nuovo inizio: in “Aurora”, il cantautore pugliese riconosce la capacità di sapersi trasformare, prendendo il controllo del proprio percorso grazie a una ritrovata forza, potente e duratura, ripetuta come un mantra nel ritornello e paragonata a quella di un vulcano.
Leonardo Lamacchia, classe ’94 è un cantautore e grafico di origini pugliesi. Laureato nel 2016 in Design, partecipa come concorrente nella sezione Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2017, classificandosi quarto con il brano “Cio’ che resta”, scritto insieme a Mauro Lusini e Gianni Pollex.
