Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.
le segnalazioni di oggi
ASSURDITÈ - “BELLA STORIA”
BABY GANG - “HEBS”
ATARDE - “MUSCHIO”
SHORI - “PROSPETTIVA”
SENZA CUORE - “SOLE IN INVERNO”

ASSURDITÈ
“BELLA STORIA”
“Bella Storia” è il nuovo singolo di Assurditè, disponibile dal 19 gennaio per M.A.S.T./Believe Digital. La penna di Assurditè racconta, con una scrittura dolce e malinconica, una grande storia d’amore, quella dell’ultimo matrimonio sulla terra, le uniche due persone rimaste unite tutta la vita. La giovane artista in “Bella storia” descrive il sentimento tra due amanti come qualcosa di puro, dove il semplice sguardo reciproco diventa un privilegio per entrambi. È un amore da proteggere e coltivare, un’oasi di perfezione in un mondo spesso imperfetto. Questo nuovo brano ci introduce nel concept del nuovo percorso, dove Assurditè veste i panni di una giornalista, scrivendo nel 2124 dei temi che anche oggi fanno parte del dibattito pubblico, immaginandosi come potrebbero mutare i punti di vista rispetto alle direzioni prese oggi. Assurditè riesce nell’impresa di catapultarci nel futuro, per farci pensare a quello che saremo, invecchiando in un attimo le nostre convinzioni e contraddizioni.

“Con Bella Storia ci troviamo in un futuro lontano, corre l’anno 2124 e quello di Giovanna e Piero è l’ultimo matrimonio sulla terra. Ho scritto questa canzone pensando ai miei nonni, in un continuo passaggio tra presente, passato e futuro, perché è la storia d’amore più bella che conosco”. Assurditè entra nell’intimità di una lunga storia d’amore, percorrendo presente, passato e futuro, nel momento in cui i due festeggiano l’ultimo matrimonio sulla terra, trasportando l’ascoltatore in un mondo che potrebbe essere più vicino che mai, lo fa con una dolcezza cupa, accarezza ma non rassicura.
Chiara Balzan, in arte Assurditè, è una cantautrice nata nel 1999 nell’hinterland di Milano. A marzo 2020 pubblica le prime canzoni da indipendente, spaziando tra sonorità pop, indie e RnB. Nel 2022 e 2023 pubblica 2 EP: “Assurditè” (2022) e “Gipsy Chic” (2023). Nel 2023 viene selezionata da Spotify per la terza edizione di Radar ITALIA di Spotify e apre il concerto-evento dei Negramaro a Galatina (Lecce) il 12 agosto. Ad agosto viene scelta da Spotify come Equal Ambassador del mese, comparendo sui Billboard a lei dedicati a Times Square (New York).

BABY GANG
“HEBS”
Dopo un 2023 che lo ha portato ad essere il rapper italiano più ascoltato all’estero su Spotify, Baby Gang si prepara a un nuovo anno denso di progetti. Si parte venerdì 19 gennaio con l’uscita in digitale del nuovo atteso singolo “HEBS”, già annunciato sui suoi social, il primo dopo gli inediti contenuti in “Innocente – Deluxe Edition” dell’ottobre 2023. Un beat boom bap tagliente in cui Baby racconta la vita che ha vissuto, fatta di prigioni vere e metaforiche, quelle mentali di una società che etichetta gli individui in base alla loro provenienza geografica e alle possibilità economiche della famiglia, e che, per ipocrisia o invidia, tenta di non dare a tutti le stesse possibilità. Ma di Baby ora si parla non solo in Italia ma in tutta Europa, questo è il suo anno! 1,5 miliardi di stream complessivi, oltre 6,4 milioni di ascoltatori mensili su Spotify, oltre 2,2 milioni di follower su Instagram e 1,5 milioni di iscritti al canale Youtube. Con la sua musica Baby Gang è portavoce dei giovani italiani di seconda generazione, cresciuti sulla strada ma con l’idea di costruire un futuro migliore in cui ci siano rispetto e parità. Ad aprile prenderà il via il tour nei palasport LA FINE DEL MONDO. Un grande show in cui porterà sul palco la sua energia, la sua capacità unica di connettersi con il pubblico e i suoi testi taglienti che hanno guadagnato il plauso internazionale. Nel 2024 i fan potranno finalmente vederlo live con degli show destinati a un grande pubblico che si preannunciano un’esperienza immersiva, con una nuova produzione e sorprese speciali.

Questi i concerti (il tour è prodotto da Trident Music): il 27 aprile al Palaprometeo di ANCONA; il 30 aprile all’Inalpi Arena di TORINO; il 6 maggio al Forum di ASSAGO (Milano). Le prevendite sono disponibili su TicketOne e Ticketmaster.
Zaccaria Mouhib è nato a Lecco il 26 giugno 2001 da genitori immigrati, originari del Marocco. A soli undici anni lascia la famiglia per non gravare sulla difficile situazione economica ma si scontra con i forti pregiudizi della società odierna nei confronti delle sue origini. Crescere sulla strada senza un posto sicuro in cui dormire e senza delle figure di riferimento lo porta a mettersi talvolta contro la Legge, finché scopre di avere una voce che non viene ignorata, grazie alla musica. Quello che rimarrà costante, nella sua scalata alle classifiche, sarà la sua scelta sociale e politica di cantare con fierezza delle proprie origini e delle difficoltà che ha vissuto.

ATARDE
“MUSCHIO”
“muschio” è il titolo del nuovo singolo di ATARDE, fuori venerdì 19 Gennaio in radio e su tutte le piattaforme digitali. Il brano è prodotto da Marco Bergamini degli YuZu e coscritto con il contributo di Enea Omicini (Enea) e Daniele Razzicchia (D’Amore). “muschio” (Pezzi Dischi/Island Records) descrive quella sensazione di smarrimento e imbarazzo che scaturisce da un incontro casuale con una persona molto importante per noi che a causa di varie vicissitudini della vita non vediamo da molto tempo. Un brano – dalle sonorità pop leggere, ma che strizza l’occhio anche all’elettronica – che ci riporta con la mente a un legame stretto ormai andato perduto, ma ancora capace di smuovere qualcosa dentro di noi.

“È una sensazione strana – commenta ATARDE – una sorta di senso di colpa per non essermi fatto sentire prima. Parlo del disagio causato dalle poche parole forzate e di circostanza che ci scambiamo in quelle occasioni, in quei minimi frangenti di tempo”.
ATARDE è lo pseudonimo di Leonardo Celsi, artista anconetano classe 2001. Si avvicina alla musica da piccolissimo grazie ai genitori, entrambi violinisti. Pubblica la prima cover su Soundcloud nel dicembre 2020, a cui seguono alcune tracce scritte e prodotte da lui come “cartelloni” e “compton” durante tutto il 2021. La prima uscita per un’etichetta discografica arriva a ottobre 2021, riprendendo una traccia di soundcloud, “loml”, co-prodotta insieme a Fudasca e pubblicata per Pezzi Dischi in licenza ad Island Records/Universal Music Italia, seguita da “bulbi” co-prodotta insieme a Duffy. Nel 2022 ATARDE è stato inserito nella lista dei 20 talenti italiani da seguire nel 2022 dalla piattaforma VEVO.

SHORI
“PROSPETTIVA”
Shori pubblica venerdì 19 gennaio su tutte le piattaforme digitali per Epic Records Italy / Sony Music Italy: “Prospettiva”, il brano che ha presentato e con il quale ha vinto l’ultima edizione di Area Sanremo, classificandosi tra i venti finalisti degli oltre 700 partecipanti. “Prospettiva” è un pezzo evolutivo che rappresenta il sequel più naturale possibile di “Aria”, l’ultimo brano pubblicato da Shori. Se quest’ultimo parlava di una ricerca soffocante, in “Prospettiva” Shori raccoglie quello che ha seminato: “Prospettiva” è uno spiraglio di luce che mostra una consapevolezza maggiore di sé stesso sia a livello personale che musicale, è un grande segnale di come l’arte possa stimolare l’artista ad una crescita costante, tra gli alti e i bassi che compongono la vita. Scrivere questo pezzo ha aiutato Shori a non rimanere chiuso in se stesso e a trovare l’aria attraverso il dialogo, quello vero. Racconta Shori: ““Prospettiva” è un pezzo universale, nel senso che si può legare a diversi contesti.

Non è dedicato ad una persona specifica, ma a quelle figure che quando le incontri possono cambiarti la vita grazie alla loro grinta e alla voglia che hanno di cambiare le cose; sono parole da destinare a chi ti fa venire voglia di prendere spunto dal suo estro e riesce a farti orientare in mezzo alla confusione. Ci sono incontri, scoperte, conoscenze, capaci di stimolare una forte energia positiva. Connessioni che esaltano il desiderio di proteggersi, reciprocamente. Il brano “Prospettiva” racconta questo passaggio, non definitivo, verso un nuovo linguaggio”. Il brano, scritto interamente da Shori, è stato registrato al G!GA studio e mixato presso RCA Studio, con la produzione di Enrico Brun, Gabriele Bianchi, Gabriele Pavanati e Riccardo Bruggi.
Lorenzo Shori Andrea Petrone, in arte Shori, nasce a Milano nel 2001. Il rapporto con la musica nasce per caso: comincia a scrivere realmente a 17 anni, l’ispirazione deriva da una delusione sentimentale a seguito della quale nasce un bisogno di espressione. Nel 2019 si trasferisce a Barcellona per motivi di studio e due anni dopo ritorna nella sua città natale per vivere il suo Erasmus a Milano, luogo del suo attuale cantiere artistico. Lo stile di Shori non è classificabile in un genere definito: varia dal rap conscious, al pop, a brani con sfumature melodiche molto intime. La sua musica unisce un linguaggio diretto a una sensibilità metaforica e una retorica ricca di immagini ed elementi simbolici, che raccontano la storia e le esperienze dell’artista.

SENZA CUORE
“SOLE IN INVERNO”
Da venerdì 19 gennaio 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “Sole in Inverno”, il nuovo singolo di Senza Cuore. Nel brano “Sole in Inverno”, il cantautore racconta la storia di un suo amico omosessuale. Il pezzo invita alla riflessione, evidenziando la mancanza di libertà di pensiero in alcuni contesti odierni. La scelta di intitolare la canzone “Sole in Inverno” è significativa, poiché l’artista svela che l’amico gli ha confidato che il suo ex ragazzo riusciva a portare il sole in inverno, soprattutto durante quei periodi bui della vita che tutti, in qualche modo, abbiamo attraversato. Spiega l’artista a proposito del brano: “Il brano è un messaggio per tutti quelli che hanno paura di dichiararsi al mondo per paura di sbagliare!”. Il videoclip di “Sole in Inverno” è stato registrato presso gli studi di Up Music, proponendo il brano in modo essenziale e puro, con il solo cantante e alcune luci per creare un’atmosfera ballerina. L’artista ha scelto di mostrare per la prima volta il suo volto nel video, ritenendo che fosse più efficace enfatizzare l’espressività piuttosto che la storia raccontata nel suo pezzo.

Cristian, classe 2001, è nato a Cariati in provincia di Cosenza ma è parmense d’adozione. Inizia ad appassionarsi alla musica dai primi anni dell’adolescenza ed è da quel momento che comincia a scrivere le sue prime canzoni. Ci metterà un po’ a decidere di provare a cantarle. Quando partecipa ai casting presso gli studi di registrazione Up Music a Cernusco sul Naviglio in provincia di Milano viene selezionato per un contratto discografico dall’etichetta Il Branco Publishing. Senza cuore e l’alter ego di Cristian Conforti un ragazzo molto felice agli occhi di tutti che crede sempre in se stesso e non ha paura di sbagliare mai. Invece, Senza Cuore è quel ragazzo triste che sta dentro ognuno di noi, quello che non esce per pura di cambiare le carte in regola.
