Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.
le segnalazioni di oggi
ADIKA PONGO feat. LEROY GOMEZ - “(LET’S GO TO) DISCO”
GIOVANNI SEGRETI BRUNO - “FELICITÀ È”
WAKE UP IN THE COSMOS - “KEINE STRASSE”
IRBIS - “PREGHIERA”
CARLO MESSINESE - “NIENTE”

ADIKA PONGO feat. LEROY GOMEZ
“(LET’S GO TO) DISCO”
Un chiaro omaggio alla Disco Music degli anni 70/80 con ritmiche moderne e accattivanti: questo è in sintesi il nuovo singolo degli Adika Pongo. Ospite d’eccezione in uno strepitoso duetto con la cantante della band Ms. Francy, il performer americano Leroy Gomez, famoso in tutto il mondo per essere stato la voce dei Santa Esmeralda (sue le Hit “Don’t let me be misunderstood”, “You are my everything”, “Gloria” e tante altre). Uscito venerdì 19 gennaio, “(Let’s go to) DISCO” è disponibile sulle principali piattaforme digitali. Il brano esce a due anni da “Touch My Heart”, altro brano “Disco” e divenuto successo internazionale, con ospite il famoso cantante americano D-Train. L’etichetta discografica è l’inglese Expansion Records (annoverata tra le più importanti label di musica Soul/R&B del mondo) che ha gli Adika Pongo come unica band italiana del suo catalogo dal 2011. Il brano, scritto dai produttori Costantino Ladisa e Alessandro Benedetti, da Francesca Silvi in arte Ms. Francy e lo stesso Leroy Gomez, era originariamente in italiano per omaggiare non solo un genere musicale (la Disco Music) ma anche la DISCO (intesa come luogo di aggregazione senza distinzione sociale) ed il DISCO (il vinile, che sta tornando prepotentemente di moda come oggetto da collezione). Presentato come duetto rap è stato poi riadattato nella versione inglese sia nella parte musicale sia nel rap stesso grazie alla collaborazione con il Dj e Rapper Papaceccio (alias Francesco Maria Crudele) e riscritto da Leroy Gomez stesso che lo ha voluto interpretare dimostrando doti vocali indiscusse. Registrato a Roma (e magistralmente missato negli studi Mulino Recordings da Francesco Luzzi e masterizzato a Los Angeles da Harrison Long presso gli Off Trail Studios), il brano ha tutte le carte in regola per essere ballato e suonato in tutto il mondo.

La band nasce a Roma nel 1993 fondata da Niccolò Fabi che ha poi intrapreso la carriera da solista. Del nucleo originario fanno ancora parte il bassista Alessandro Benedetti e il sassofonista Costantino Ladisa. La storia del gruppo è fatta di numerose esibizioni dal vivo e collaborazioni, da Mike Francis, Alan Sorrenti, Leroy Gomez Santa Esmeralda, Norma Jean Wright, Luci Martin e Alfa Anderson (voci originali degli Chic) fino al grande Lionel Richie che alla fine della loro esibizione esclamò dal palco “This band is absolutely amazing!”… Gli Adika Pongo, con circa cento date l’anno in tutta Italia, sono diventati i portabandiera della soul-disco, un genere musicale portato in auge da gruppi come Chic, Earth Wind & Fire e Kool & The Gang. Le esibizioni sono un misto di buona musica, energia e divertimento in grado di coinvolgere il pubblico. Si sono esibiti in tutta Europa, dall’Inghilterra al Belgio, all’Ungheria fino a Tenerife. La band è composta da Alessandro Benedetti al basso, Costantino Ladisa al sax, Andrea Merli alla batteria, Alessio Scialò alle tastiere, l’argentino Pablo Oliver alle percussioni, Alberto Lombardi alla chitarra e dalla lead vocalist Ms. Francy, dalla indiscutibile voce e presenza scenica. Ms. Francy ha iniziato la carriera di cantante molto giovane, parallelamente alla sua attività di modella (ha sfilato per Fendi, Cavalli, Balestra, Gattinoni, Roccobarocco) ed è la cantante della band da quasi vent’anni.

GIOVANNI SEGRETI BRUNO
“FELICITÀ È”
Finalmente in radio “Felicità è” il nuovo singolo di Giovanni Segreti Bruno, tratto dal suo EP “Nella mia stanza nascono i fiori” già disponibile in digitale (Joseba Label). “Il brano vuole essere una riflessione sulla cosa più importante dell’esistenza umana – afferma Giovanni Segreti Bruno – perché la felicità, non possiamo raggiungerla, non possiamo averla tra le mani, è un attimo che dura quanto il verde di un semaforo. Possiamo, però, fare un percorso per imparare ad essere felici e iniziare a vedere tutto ciò che viviamo come un dono. In fondo ci sono attimi che valgono più di una vita intera”. Un approfondimento attento sul concetto di felicità rivela quanto sia effimera e preziosa. Troppo spesso trascorriamo momenti felici senza renderci conto della loro fugacità.

Dovremmo imparare a essere consapevoli di quei brevi istanti di gioia, poiché talvolta la felicità si manifesta come un fugace attimo, eppure certi di questi momenti riescono a contenere un valore che supera l’intera durata di una vita. È fondamentale prestare attenzione a quei frammenti di gioia, catturandoli nel nostro essere, poiché sono essi a conferire significato e colore alla nostra esistenza.
Giovanni Segreti Bruno, giovane cantautore, interprete e pianista, si avvicina alla musica a 10 anni, quando inizia a studiare pianoforte e si innamora della musica classica. Due anni più tardi supera l’esame di ammissione al Conservatorio di Musica di Cosenza, dove studia tutt’oggi nella classe di pianoforte pop. A 14 anni comincia a studiare canto e a scrivere le sue prime canzoni. Appassionato della vocalità in tutte le sue sfumature.

WAKE UP IN THE COSMOS
“KEINE STRASSE”
Dal 23 gennaio 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in formato fisico “Keine Strasse” (Overdub Recordings), il primo album dei Wake up in the cosmos. “Keine Strasse” ovvero Nessuna Strada racconta un viaggio confuso all’interno di una mente nebulosa ed ossessiva. Il protagonista rivive ricordi infantili nel brano “When I was ten”, cerca di salire su una ziqqurat nella valle dell’Eufrate tormentato da anime danzanti, riassapora le fasi di amori compulsivi che l’hanno prosciugato nel trittico “Sensual Crime” – “Berenice” – “Fruhstucken”, per poi assaporare la frustrazione che solo un fantasma può provare in “Keine Strasse”. Il suo errare incerto non ha meta né un percorso tracciato, è una centrifuga al limite della schizofrenia con repentini cambi di scenario. Nessuna ricerca, nessun obiettivo, nessun perché, solo il piacere che un viaggio può dare. Spiega la band a proposito dell’album: “Keine Strasse rappresenta l’inizio di un viaggio che neanche noi sappiamo dove ci porterà. Lo abbiamo intrapreso liberandoci dai dogmi, dalle regole e dalla definizione di genere, concentrandoci solo su quello che percepiamo e che sentiamo. La narrazione di questo viaggio nebuloso e senza meta è affidata a tracce variegate che spaziano dal garage alla neo-psichedelia in un alternarsi di momenti prima rilassati poi agitati. Una confusione nata spontaneamente nel nostro piccolo cosmo, che aveva solo la necessità di essere raccontata. Un cosmo che, nonostante la sua etimologia, si sa tende al disordine”.
TRACKLIST: 1 – When I was ten; 2 – Keine Strasse; 3 – Ziggurat; 4 – Berenice; 5 – Sensual Crime; 6 – Outside-Inside; 7 – Fruhstucken

Wake up in the cosmos è uno status quo, una sorta di locus amoenus distorto in cui ci si rifugia. Una volta indossato il casco ci isoliamo dal mondo esterno e ci svegliamo all’interno del nostro cosmo. Un cosmo che si, ci accoglie, ma che non è sempre perfetto e felice. Per quanto immaginiamo, desideriamo, non possiamo sapere cosa ci può riservare il viaggio all’interno della nostra mente. Il progetto nasce nel 2018 per volontà di Francesco Bigazzi (voce e chitarra), che coinvolgendo Edoardo (batteria), Alessandro (chitarra) e Simone (basso), scolpiscono il progetto Wake Up In the Cosmos. Un progetto che coniuga il garage e la neo-psichedelica di inizio millennio. I brani scritti direttamente da lui, traggono ispirazione dalle influenze sopra citate, cercando di unire ricerca personale e sperimentazione. Nel 2018 subentrano anche Alessandro e Edoardo che, provenendo da altri contesti apportano l’innesco di contributi strutturali e influenze personali come la pura psichedelia, l’afrobeat, tribal-psych. Nel 2020, con lo stabilizzarsi della formazione ordierna, grazie all’ingresso di Simone al basso, la band intraprende un percorso di coesione, condivisione, scambio di idee ed in questo contesto il sound si amalgama e concretizza il progetto Wake up in the cosmos. Nel 2022 conoscono il produttore Renato d’Amico interessato a lavorare con un gruppo musicale fuori da schemi canonici, da qui inizia la loro collaborazione e la registrazione del loro primo album.

IRBIS
“PREGHIERA”
“Preghiera” è il nuovo singolo di IRBIS, fuori ovunque da venerdì 26 gennaio per Undamento/Warner Music Italy. Prodotto da Ceri e Colombre, il nuovo singolo dell’artista, autore e produttore italiano – all’anagrafe Martino Consigli – segna un ritorno dall’ultimo progetto in studio “Un altro cielo”. “Preghiera” è l’inizio di un nuovo percorso discografico e personale per IRBIS, che pone fine a un periodo di silenzio coinciso con una fase di grande lavoro e ricerca, affrontata con maggiore maturità e consapevolezza. Il giovane talento di casa Undamento sta scrivendo le sue regole del gioco. Soltanto IRBIS, una grande penna, una grande voce, tanto da raccontare. “Preghiera” è un singolo sincero, personale, rivolto a chi può trovare conforto in un messaggio tanto delicato quanto potente. “È una preghiera per la mia gente, per la mia musica e per le strade che ho sempre vissuto. Ma è anche una preghiera per tutti coloro che affrontano le difficoltà della vita – racconta sul brano – Racconta la mia storia, ma nel suo piccolo anche quella di tanti altri: le persone a cui tengo e che mi sono vicine, quelle che non ci sono più e anche quelle che non ho mai conosciuto“. IRBIS è un ragazzo della periferia milanese che si è fatto strada nelle zone popolari, ha assimilato esperienze diverse, vissute sia sulla propria pelle ma anche attraverso le vite e i racconti degli altri. Questo si riflette nella sua musica contaminata, dalle persone e da una costante ricerca e sperimentazione di suoni e generi. Così IRBIS mostra con “Preghiera” un legame che esiste o dovrebbe esistere tra tutti noi, un amore comunitario, capace di trasformare disagio e dolore in qualcosa da condividere e di positivo. “Preghiera” è la voce dei quartieri e di un’intera collettività. Ma è anche la storia di IRBIS. O meglio, il primo capitolo…
IRBIS, nome d’arte di Martino Consigli, è un artista, autore e produttore italiano. Un giovane talento con una visione coraggiosa e innovativa, i suoi testi sono una catena di pensieri ed emozioni. Musica contaminata, IRBIS sta scrivendo le sue regole del gioco. Quanta magia può nascere mescolando generi diversi, dando vita ad atmosfere nuove e non ancora esplorate.

CARLO MESSINESE
“NIENTE”
“Niente” è il nuovo singolo di Carlo Messinese in uscita venerdì 26 gennaio 2024 in radio e in tutte le piattaforme di streaming. “Un viaggio attraverso le profondità dell’amore perduto, questo brano racconta la storia struggente di un legame che si è dissolto come sabbia tra le dita. Un’ode al dolore, alla rinascita, al conto con un passato che ha lasciato solo il vuoto. ‘Niente’ è un brano dove le parole si fondono con la melodia per dipingere un quadro intenso di un amore ormai svanito“.

Carlo Messinese nasce a San Severo, in provincia di Foggia, il 22 luglio 1984. Comincia a scrivere a 16 anni le prime poesie, che si trasformano in canzoni, qualche anno dopo quando inizia a sentire il bisogno di esprimere i propri sentimenti con la musica. Quella voglia irrefrenabile di cantare, con il passare degli anni, lo porta ad esibirsi in vari locali in un duo acustico, chitarra e voce. La maturità artistica di Carlo viene raggiunta a Maggio del 2023 quando scrive e produce il suo primo vero inedito “Meraviglia”, distribuito sui Digital stores il giorno 18 dello stesso mese. Da quel momento si innesca una vera e propria reazione a catena che lo porta ad esibirsi su vari palcoscenici e a partecipare ad altrettanti concorsi canori dove ha molte soddisfazioni personali arrivando sul podio in tutti i concorsi a cui partecipa.
