Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.

le segnalazioni di oggi
CHINO - “CANTASTORIE”
ROBERTO CICOGNA - “SALUTI DA PARÌ”
PAPER WALLS - “LIBERA”
NULLA DA DICHIARARE - “LA MIA DROGA”
AXELL feat. TAXI B, VAPORSTEF - “SCAM”

CHINO
“CANTASTORIE”

Da venerdì 26 gennaio è in radio e disponibile su tutte le piattaforme “Cantastorie” (La Grande Onda/Altafonte) il nuovo singolo del musicista romano Chino. Cantastorie descrive la mia quotidianità, i miei obbiettivi e le lunghe chiacchiere con gli amici fuori da un bar del mio quartiere, fantasticando sulla musica e su una vita futura, descrivendone sia le aspirazioni, ma anche le paure e i timori relativi a questa grande ambizione” racconta Chino che aggiunge: “Ho cercato per questo brano di inserire sullo sfondo anche riferimenti a Roma e alla romanità, come il derby tra Roma e Lazio paragonato ad una storia d’amore e citando la serie Netflix di Zerocalcare Questo mondo non mi renderà cattivo”. Prodotto da La Grande Onda con il sostegno del MiC e di SIAE nell’ambito dell’iniziativa “Per Chi Crea”.

Classe 2000, Filippo Pisani in arte Chino nasce a Roma, dove sin da subito il luogo di origine gioca un ruolo fondamentale nella sua formazione musicale. Chino rimane affascinato da artisti come Califano e Gabriella Ferri, unendoli in una commistione temporale con giovani eredi della musica romana come Mannarino e Coez. Il primo step nella carriera artistica di Chino inizia sui banchi di scuola, dove assieme a sette compagni di classe fonda il collettivo hip hop “Banda Larga”. Con il collettivo firma due album “Buone Nuove” nel 2017 e “Iside” nel 2019 entrambi registrati al Quadraro basament di Roma. Nel lasso di tempo fra i due album, Chino registra il suo primo disco solista “Mille Lire”. Una volta sciolto il gruppo Chino decide di cambiare totalmente genere avvicinandosi all’indie, mescolandolo con la sua passione per il rap e per la musica romana. Nel 2020 Chino si unisce alla famiglia di Grande Onda.

ROBERTO CICOGNA
“SALUTI DA PARÌ”
Una dichiarazione d’amore a Milano in una cartolina da Parigi: questo è “Saluti da Parì”, il primo album in italiano di Roberto Cicogna, cantautore milanese ma espatriato da più di 10 anni in Francia, uscito venerdì 26 gennaio per Aaki Records/Bradipo Dischi. Anticipato da quattro singoli, “Saluti da Parì” sarebbe una cartolina da Parigi senza Torre Eiffel, visto che è stato concepito quando la “Ville Lumière” era spenta. Non si poteva uscire, ma Roberto doveva buttare fuori i suoi pensieri. Dopo alcuni singoli ed un EP in inglese con il nome OhPilot!, con questo album torna alla sua lingua madre: “Il disco è stato scritto per la maggior parte quando a Milano non potevo ritornareracconta RobertoIn quel periodo, gli allora dieci anni passati via dall’Italia si sono come ripresentati tutti all’improvviso sotto forma di un grande vuoto, che prima avevo sempre ignorato, o con il quale, potendo tornare quando lo desideravo, non mi ero mai dovuto confrontare. Ho scelto per il mio primo album di scrivere in italiano, cosa per me nuova, perché avevo voglia di scrivere qualcosa che le persone a cui tenevo potessero comprendere e cantare insieme a me”.

Ma questo non vuol dire che sia un disco triste e malinconico: scritto con la vista sul colino e la caffettiera, riesce a raccontare con ironia ritratti e frammenti di vita illuminati dal sole. Appassionato di stand-up comedy e di Seinfeld, Roberto Cicogna non dimentica il tocco fantasioso e lunare, persino ironico, dei due leggendari Lucio, Battisti e Dalla, ma si sente anche un po’ l’aria di Canzoni dell’appartamento di Morgan, con un’ombra di Paolo Conte nel suo modo di raccontare storie gioviali e teatrali, tra aneddoti da bancone e cronache stile piano-bar. Quando il narratore non va su L’isola di Matteo, torna a Milano, in Via Cappuccio, dove tra le linee di una chitarra cugina di Mac DeMarco chiacchiera con una galleria di personaggi colorati, i suoi amici. Rinchiuso a Parigi in qualche metro quadrato, l’esterno non è più̀ un miraggio sfocato ma un paesaggio pieno di bei ricordi. “Ogni canzone di questo disco è una cartolina per qualcuno o per qualcosa che mi mancava o che sentivo lontane: posti, persone, relazioni che non hanno funzionato, coinquilini che non avevo più o vecchi compagni di università persi di vista. Avevo voglia di costruire un ponte tra l’Italia e Parigi, di avere, finalmente, una scusa in più per tornare a ‘casa’ e riabbracciare tutti. Spoiler, alla fine sono rimasto qui. E allora ho scritto una cartolina, con dedica”.               

PAPER WALLS
“LIBERA”
Spiccare il volo non è mai semplice, specie in una società che ci spinge all’omologazione, che vorrebbe vederci inquadrati in degli schemi ben precisi. Libera”, il nuovo singolo dei Paper Walls, è un brano che esorta ad uscire delle convenzioni sociali e a riconsiderare il giudizio altrui, aspetti che spesso ci rendono prigionieri e ad avere quindi il coraggio di essere felici davvero, vivendo il proprio percorso di vita come desideriamo e non come gli altri vorrebbero che lo vivessimo. Un brano diretto, senza fronzoli, un inno alla libertà che tante volte menzioniamo a cui spesso però, non diamo il giusto valore. Ad arricchire la potenza della traccia è stato scelto un featuring d’eccezione: Vinx, cantante dei Vanilla Sky, che grazie al suo contributo, rende il messaggio di Libera ancora più incisivo.

La band Paper Walls nasce nel 2010 ed è composta da Sonia alla voce, Nicola alla chitarra e Angelo alla batteria. Nel corso degli anni il gruppo inizia a farsi notare all’interno dell’ambiente musicale italiano indipendente, proponendo la loro musica e partecipando a vari contest nazionali. Pubblicano vari singoli che entreranno in rotazione radiofonica in tutta Italia, riscuotendo numerosi consensi. Partono anche per un tour Europeo, esibendosi in numerosi concerti tra Austria, Slovacchia, Ungheria, Rep. Ceca e Polonia. Il 18 giugno 2021 la band pubblica il nuovo singolo dal nome “GIUDA” distribuito da Universal Music Italia. Nel corso del 2022 firmano con Sorry Mom! lanciando il nuovo singolo dal titolo “LIBERA” che entra in alta rotazione nelle radio indipendenti. Nel 2023 viene pubblicata “Nere Favole” e nel gennaio 2024 “Libera”.

NULLA DA DICHIARARE
“LA MIA DROGA”
Venerdì 26 gennaio è uscito in radio e nei digital store “La mia droga”, il nuovo singolo dei Nulla Da Dichiarare, scritto da Leonardo Gallo, Valeria Scascitelli con la produzione di Edoardo Tuccio per la label RoughMachine, edito Maqueta Records e distribuito Artist First. “Hai presente quando tieni a qualcuno così tanto da non riuscire a farne a meno, nonostante quel qualcuno ti sfrutti solo per ragioni personali? Da qui la metafora che dà il titolo alla canzone. È quella sensazione di euforia e dipendenza che, a lungo andare, ti logora dentro e non è facile starne senza, anche consapevoli degli effetti e dei danni che comporta. ‘La mia droga’ è la fotografia di tante relazioni in cui non ci sono degli equilibri sani. L’obiettivo del brano è quello di far riflettere e, se possibile, di aiutare le persone che si ritrovano nella medesima situazione”, dichiara la stessa artista.

Nulla Da Dichiarare è una band nata nel 2020 e composta da Leonardo, Valeria, Alessandro, Emanuele e Andrea. Il gruppo con il sound pop-rock con influenze funk vuole coinvolgere le persone a far sentire la propria voce, urlare il proprio essere riuscendo a sfondare la grandissima barriera generazionale che sfortunatamente dilaga nel nostro millennio, così da non dover più dire: “non ho nulla da dichiarar”.

AXELL 
feat. TAXI B, VAPORSTEF
“SCAM”
Axell
fa sul serio in questo 2024 e torna con una sorprendente collaborazione nel nuovo singolo “SCAM” insieme a Taxi B Vaporstef, fuori ovunque da venerdì 26 gennaio per Warner Music Italy. SCAM”, con la produzione impeccabile di Vaporstef, promette di essere un’esplosione di suoni che viaggiano agilmente tra trap e ritmi afro. “SCAM” sorprenderà il pubblico per l’alternanza delle sonorità che appartengono agli universi musicali di AxellTaxi B. Per il primo, artista senegalese di base a Torino che finora ci ha coinvolto nel suo viaggio portandoci nel profondo dell’afrobeat mixato alle sue rime serrate, è un’ulteriore prova di versatilità che lo rende uno degli artisti più interessanti della nuova generazione. Per Taxi B, invece, è una conferma dell’energia potente e dello stile distintivo che l’artista lucano mette ora alla prova su ritmi fino ad ora per lui lontani, risultando credibile e infiammando il beat grazie alla grande sintonia raggiunta con Axell.  Un’eclettica fusione di stili che perAxell arriva dopo “MALOCCHIO #2” pubblicato a dicembre, secondo capitolo della sua saga di freestyle afro, ma soprattutto dopo “Energia”, brano prodotto da Vaporstef e MACE in cui Axell si è ricongiunto con le sue origini personali e musicali in un viaggio segnante che lo ha portato in Senegal con Ghali, Giulio Rosati e tutta la sua squadra lo scorso settembre. Universo afro e sound urban sono quindi una costante nel percorso di Axell che in questi anni si è fatto deciso, sicuro e sta consolidando l’identità di un suono di respiro internazionale.

La voce dell’artista, inoltre, è arrivata nell’estate 2023 alle oltre 10mila persone presenti al festival Imola Summer Sound, dove ha coinvolto il pubblico dando prova delle sue grandi capacità nel vasto panorama dell’urban italiano.
Maip Diop in arte Axell, nasce a Kaolack, in Senegal nel 2000. Giunto in Italia con la famiglia a 9 anni, vive i primi anni a Trofarello, un paese in provincia di Torino, dove inizia a coltivare la sua passione per la musica e impara a suonare tromba e pianoforte. A 12 anni, dopo il trasferimento a Torino nel quartiere Borgo Vittoria, cresce all’interno del contesto di Barriera di Milano, un quartiere molto famoso per la multietnia e per i molti problemi sociali che lo affliggono. Da questi problemi e dal variegato contesto sociale in cui vive, Maip trae ispirazione per i suoi testi e fa della musica e della scrittura prima uno sfogo personale, successivamente un lavoro a tempo pieno.  Nel corso degli ultimi anni ha pubblicato molti brani sulle piattaforme digitali fra cui “Argent”, che lo rendono sempre più noto nel quartiere, poi successivamente in tutto il Torinese. Nel 2021 firma assieme al suo producer Vaporstef per Sto Records, l’etichetta del rapper Ghali. Con la label pubblica i titoli dei singoli “Problems”, Frontline, “Malocchio #1”, “Kili Kili”, “La Mula”, “ENERGIA”, “Malocchio #2” tutti pubblicati nel 2023. Partecipa inoltre al progetto rivelazione dello scorso autunno “No regular music” dei producer Sadturs e Kiid. Ora Axell è pronto al salto verso un progetto ufficiale.