Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.
le segnalazioni di oggi
CELO - “VIA DELLA LIBERTÀ”
VOLUME2 - “L’ULTIMA CANZONE”
ANTONIO LANGONE - LA FELICITÀ È UNA SCELTA”
ERDI - “FAMILY BIZ”
TACØMA - "MOMENTO PERFETTO"

CELO
“VIA DELLA LIBERTÀ”
È uscito “Via della Libertà” l’album d’esordio di Celo pubblicato da Lo Stato dell’Arte. Anticipato dai singoli “VHS”, “Terra Mia”, “EgoSOStenibile” ed “E(ro)tica” il filo rosso che accomuna i dieci brani dell’album è l’espressione della libertà in tutte le sue varie sfaccettature. “È stata una ricerca nella profondità del mio essere, trovando quelle corde che risuonando mi hanno scosso in superficie e internamente. Una ricerca durata, probabilmente, tutto l’arco della mia vita a cui sto dando voce solo adesso, con un mezzo, quello musicale che ormai è una delle mie più importanti estensioni. Il comune denominatore, infatti, l’ho trovato solo dopo avere scritto i brani, nel corso di un intero anno. Non prima. Non li ho scritti avendo in mente l’obiettivo del disco ma ho assecondato il flusso di varie fasi della mia crescita, ero in procinto di emigrare all’estero prima della chiamata de Lo Stato Dell’Arte e questo lavoro mi ha rimesso in moto acquisendo fiducia e determinazione nell’espressione musicale. Ad un certo punto mi sono fermata rendendomi conto che tutto aveva una connessione. Un senso. Questa è stata la dimostrazione di quanto la libertà, in ogni sua espressione, abbia per me un valore inestimabile. E’ così che mi sono sentita nello scrivere le 10 canzoni, LIBERA, alternando tra impegno e leggerezza, tra complessità e sensualità”.

Celo (Celeste De Lisi) cantautrice Soul e R&B made in Palermo, inizia a studiare canto nel 2006, all’età di 13 anni. Sul palco si sente più a suo agio che in (quasi) qualsiasi altro luogo sul pianeta Terra. Infatti, grazie alla sua passione per l’arte del performing nel 2014 attira l’attenzione del programma televisivo Italia’s Got Talent, grazie allo spettacolo coreografico di cupsong eseguito col quartetto corale/polifonico “CUPido” passando alle semifinali con i 4 Sì della giuria. Nel 2019 inizia un percorso formativo dove incontra il cantautore Jacopo Ratini, in veste di insegnante di songwriting, grazie al quale affina la sua personalità artistica e dà vita ad un nuovo progetto che la porterà tra il 2020 e 2021 all’uscita dei suoi primi singoli. Nel 2022 entra a far parte dell’etichetta discografica “Lo Stato Dell’Arte”.

VOLUME2
“L’ULTIMA CANZONE”
“L’ultima canzone” (Roba da Matti Dischi) è il titolo del nuovo singolo della band Volume2, in radio e sulle piattaforme digitali da venerdì 26 gennaio. Il brano è una poesia rivolta ad una storia d’amore conclusa, una dedica da chi ancora prova un forte sentimento a chi ha deciso di proseguire la sua vita per un’altra strada. La canzone si concentra sugli ultimi momenti del rapporto, quelli che amplificano le emozioni, che riportano in vita sentimenti magari sopiti e marcano più a fondo il distacco. Nonostante il dolore però l’amore non si spegne con un addio e l’ultima canzone lo consacra per sempre, anche se non avrà più ritorno, grazie a questa canzone non morirà mai. “L’ultima canzone” è una classica ballad, nella quale le note del pianoforte, intense e piene di pathos, si mischiano con le energiche sonorità elettriche mantenendo comunque le caratteristiche più classiche della musica leggera italiana. Le influenze di band come Negramaro e Radiohead rendono il brano moderno e dinamico, con arrangiamenti fluidi e ricchi di melodia, che accompagnano una voce morbida ed elegante, a volte tagliente. «Abbiamo lavorato a questo brano nella convinzione che la fine di ogni storia d’amore importante meriti un momento di profonda realizzazione e consapevolezza, affinché il riconoscimento della libertà di chi si professa di amare sia un elemento imprescindibile della sua stessa esistenza», dichiarano i Volume2 a proposito del nuovo singolo. Il videoclip del brano vede alla regia Mauro Madau e Paolo Marras.

I Volume2 sono un gruppo musicale originario della Sardegna, composto da Giuliano Madau (voce, tastiere), Gian Luca Dedola (chitarra), Simone Meli (basso, tastiere, cori), Daniele Piu (batteria, percussioni). Dopo un’intensa attività con i Cover Garden, band protagonista della scena musicale isolana per anni, nel 2023 la formazione subisce delle modifiche e decide di cambiare rotta dando vita a un progetto di brani inediti. Inizia, così, la collaborazione con l’etichetta milanese “Roba da Matti Dischi” (Modà, Tazenda). I quattro elementi della band sono il risultato di estrazioni ed esperienze musicali molto differenti tra loro, che fondono musica leggera, pop e una distopica discomusic, strizzando l’occhio al punk anglosassone: il tutto in una sinergia, dinamica e innovativa, di suoni. “L’ultima canzone” è il singolo che segna il loro esordio discografico.

ANTONIO LANGONE
LA FELICITÀ È UNA SCELTA”
Uscito in digitale e in rotazione radiofonica “La felicità è una scelta” (etichetta Billy Records, edizioni Asino Dischi), nuovo singolo di Antonio Langone, che anticipa il nuovo EP, in uscita a breve. Le musiche del cantautore di origini lucane e di base a Roma sono caratterizzate da ambientazioni apparentemente malinconiche che si intrecciano con i testi introspettivi e pieni di spunti di riflessione, così come questo nuovo singolo, che Langone racconta così: “le cicatrici che porto sul petto sono la testimonianza che sono stato trafitto da felicità. Essere felici è un dono, rendersene conto un miracolo; la scelta comporta una privazione e la privazione è dolore. La felicità è una scelta è la consapevolezza di vivere accettando i propri dolori, attraversarli per permettere alla nostra coscienza non di cercare la felicità, ma di coglierla”. Il testo del brano, registrato presso lo Studio Nero di Roma, è di Antonio Langone, mentre l’arrangiamento è di Massimo Colagiovanni, Davide Sollazzi e Antonio Langone.

Antonio Langone nasce a Potenza il 2 aprile del 1988, ha 35 anni ed è un musicista, autore di canzoni e bibliotecario. Si avvicina alla musica iniziando a prendere lezioni di tromba, inizialmente privatamente per poi proseguire gli studi al Conservatorio Statale di Musica Carlo Gesualdo da Venosa di Potenza. Successivamente, oltre a intraprendere gli studi privati di chitarra e pianoforte che lo avvicinano al mondo della canzone d’autore, decide di iscriversi alla facoltà di “Storia e conservazione del patrimonio artistico e archeologico” all’Università di Roma 3, dove consegue la laurea nel 2015. A partire dallo stesso anno, oltre a portare avanti il suo progetto musicale, inizia a lavorare come bibliotecario presso la Biblioteca della Pontificia Università Gregoriana. Nel 2018 viene pubblicato il suo disco d’esordio “

ERDI
“FAMILY BIZ”
ERDI ha pubblicato su tutte le piattaforme digitali, da venerdì 26 gennaio, “FAMILY BIZ”, il suo nuovo singolo, distribuito da Orangle Records. Dopo l’ultima release “INSONNIA”, pubblicata lo scorso 15 dicembre, il liricista romano torna con un nuovo coinvolgente inedito in collaborazione con il producer RDG. “FAMILY BIZ” si presenta come un brano dalla poetica squisitamente rap. Attraverso le sue liriche ispirate composte da metriche ad incastri, ERDI descrive il suo punto di vista sulla scena musicale attuale, condendo di ironia un racconto che lascia emergere la sua voglia di riscatto e tutti sacrifici fatti per perseguire i suoi obiettivi. La trascinante produzione, firmata da RDG, spicca per i suoi sample e break funk in puro stile ‘70 sapientemente miscelati con l’uso di 808. Questo indovinato connubio tra ritmiche e sonorità del passato e contemporanee è la perfetta cornice per la poetica di ERDI che, cavalca il beat con disinvoltura trattando temi dalla forte componente di immedesimazione per l’ascoltatore.

“FAMILY BIZ” è, infine, un nuovo tassello che inaugura il percorso artistico di ERDI e di RDG in questo 2024. Una release che mette in luce la qualità del lavoro frutto del consolidato sodalizio artistico tra due fratelli di sangue che, come nella vita, anche nella musica sono partner in crime. Il brano è stato registrato presso Ikigai Studio, i contenuti audiovisivi del brano sono disponibili sui canali social degli artisti.
ERDI, al secolo Riccardo Erdi, è un artista di Pomezia classe 1997. La provincia di Roma è lo sfondo di grigia monotonia da cui comincia ad evadere dall’adolescenza scrivendo i suoi primi brani e muovendo i primi passi del suo percorso artistico. Dal 2021 è founder di Ikigai Studio, un luogo ed una realtà punto di riferimento per numerosi artisti. Tra le release più apprezzate di Erdi ricordiamo: “Oggi E Domani”, “Insonnia” e “Questione Di Cellule”.

TACØMA
“MOMENTO PERFETTO”
“Momento Perfetto” è il nuovo singolo di TACØMA, disponibile da venerdì 26 gennaio in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme streaming. Chitarre liquide e sintetizzatori si mescolano in un ritornello catchy, mentre un velo di nostalgia si appoggia delicatamente sulla produzione di TheGeometra: il nuovo singolo di TACØMA è un brano uptempo che invita a riflessioni importanti sulle nostre vite, passate alla ricerca continua di un momento perfetto che, forse, non esiste nemmeno. “Il brano è stato costruito in due fasi: nella prima – racconta TACØMA – ho pensato alla musica, fischiettando il ritornello ed il motivetto principale su cui gira la canzone. Nella seconda ho scritto il testo che invita a riflettere su come spendiamo il nostro tempo: ognuno vive la propria vita secondo le sue esperienze e possibilità, i suoi valori e i suoi sogni ed obiettivi. Devi vivere la tua vita preoccupandoti solo in parte di quello che dice la gente o che la società ci vuole imporre. Il tempo è la cosa più importante che abbiamo a disposizione: il lavoro, i soldi, le relazioni, gli amori… Tutto va e viene. Tutto tranne il tempo. Quello no, non torna più”.

Dopo l’esordio con il singolo “Ossigeno”, pubblicato nel 2019 ed entrato nella playlist New Music Friday di Spotify, il percorso di TACØMA prosegue con la pubblicazione dei brani “Stai Bene Così”, “Mai in orario” e “Nudi sul Parquet”. Nel 2021 l’identità artistica di TACØMA viene confermata con i singoli Sotto la pioggia, Infrangersi e Come Se che anticipano l’album d’esordio PANORAMA +, un manifesto di pop-elettronico contemporaneo che ad oggi conta più di un milione di streaming su Spotify, un momento di profonda contemplazione di un panorama non solo per godere del momento, ma anche per trovare in questo la forza e l’ispirazione per andare oltre l’orizzonte, alla ricerca di tutto quello che è nascosto e ancora non riusciamo a vedere. Il percorso artistico di TACØMA prosegue tra il 2022 e il 2023 con la pubblicazione dei singoli Ultima Follia e Come Un Film, inseriti nelle playlist editoriali New Music Friday e Scuola Indie.
