Edito da Jolly Roger il testo racconta la storia di Luca, di Francy, di Pietro, dei coniugi Giovanni e Maria nel trullo pugliese. Un romanzo che ripercorre tematiche importanti attraverso una penna delicata e potente al tempo stesso.
“La crisalide di Pripyat” è il romanzo di Vincenzo Lamanna edito da Jolly Roger.
Cisternino. Undicimila anime che vivono secondo i ritmi antichi della campagna brindisina, immersa tra fichi e olivi secolari che condividono lo spazio con tradizioni ancora più antiche. Un luogo ideale per chi abbia intenzione di trascorrere qualche giorno di vacanza alla ricerca di se stesso e del proprio scopo nella vita. Ma per Luca l’avventura si rivelerà ben più complessa. Dalle leggende alle chiacchiere, dai pettegolezzi ai brandelli di realtà, un filo sottile fatto di speranza e dolore si snoda attraverso l’Europa fino a raggiungere una verità agognata e temuta al tempo stesso. Trovare se stessi spesso significa attraversare territori oscuri, ma la consapevolezza che attende Luca al di là del percorso rappresenterà una rinascita inaspettata.

Il protagonista principale del libro di Lamanna è senz’altro Luca, uomo di quarant’anni alla ricerca di sé stesso. Il suo è un viaggio introspettivo dentro le sue domande, ma anche all’esterno di esso, in un moto costante verso le risposte ai dubbi che opprimono la sua esistenza. Luca è “il ragazzo della porta accanto”, cordiale, affabile, generoso. Tuttavia, accanto ai pregi, vi troviamo l’inconcludenza del suo animo. Egli, infatti, non è ancora riuscito a capire chi è la donna della sua vita, qual è la strada da seguire e cosa vuole diventare.
Accanto al personaggio di Luca, vi troviamo primo fra tutti, quello di Francy: l’amica speciale, innamorata di lui da sempre, in silenzio. Francy è un personaggio poliedrico, non si cura del pensiero degli altri, ha il braccio tatuato, i capelli rasati da un lato, preferisce utilizzare poco make-up, ed ha una bellezza piuttosto naturale. Attraverso il suo personaggio, l‘autore, indaga l’argomento dell’anticonformismo, dell’approvazione di sé stessi, dell’accettazione di essere diversi e speciali, fino a raccontare il concetto dell’amore non corrisposto. Tra Francy e Luca, infatti vi è una forte complicità, affetto che tuttavia, da parte di lui, non si tramuterà mai in amore e passionalità.
Di diverso impatto, la passione che stringe Luca e Mimì. La passionalità è raccontata da Lamanna in maniera delicata, senza mai risultare volgare e fuori traccia. È una passione di mano, spasmi, vocalizzi sotto voce. È una relazione che non ha nome, che sembra non avere futuro, e che tuttavia, riesce a scaldare le fredde lenzuola.
A fare da sfondo i numerosi scenari che Luca percorre all’interno di quello che si rivelerà essere uno scopo di vita “aiutare il signor Pietro nel ritrovamento di Ksenia”, figlia adottata tempo addietro.
L’espediente viaggio, accompagnerà il lettore in un mondo sensibile dove misteri e domande del passato si sveleranno pagina dopo pagina. La vita di Ksenia, fuggita dall’Italia nel lontano 2002, sarà raccontata con delicatezza e garbo, attraverso una narrazione sensazionale pregna di sentimenti autentici.
Il testo di Lamanna, di fatti, racconta la storia di Luca, di Francy, di Pietro, dei coniugi Giovanni e Maria nel trullo pugliese. Un romanzo che accarezza il cuore e che ripercorre tematiche importanti attraverso una penna delicata e potente al tempo stesso.
“La crisalide di Pripyat”
di Vincenzo Lamanna
Editore: Jolly Roger
Genere: Narrativa
Numero di pagine: 212
Anno di pubblicazione: Novembre 2023
https://www.amazon.it/crisalide-Pripyat-Vincenzo-Lamanna/dp/8831938940/ref=sr_1_1?qid=1705341397&refinements=p_27%3AVincenzo+Lamanna&s=books&sr=1-1
https://www.ibs.it/crisalide-di-pripyat-libro-vincenzo-lamanna/e/9788831938945
https://www.lafeltrinelli.it/crisalide-di-pripyat-libro-vincenzo-lamanna/e/9788831938945
https://www.mondadoristore.it/La-crisalide-di-Pripyat-Vincenzo-Lamanna/eai978883193894/
