La Malesia conferma la sua partecipazione a BIT 24 (Milano, 4-6 febbraio, Allianz MiCo), dopo aver registrato una crescita degli arrivi 2023 dal mercato italiano: 44508 visitatori fino a novembre 2023. Stand nel Pad. 4 – B46/A45.

Tourism Malaysia mira a promuovere il ricco patrimonio ecologico della Malesia attraverso la natura, la cultura e l’avventura alla principale fiera internazionale di viaggi e turismo in Italia, BIT 2024.
Il team di Tourism Malaysia sarà guidato dalla Signora Zalina Binti Ahmad, la nuova Direttrice dell’ufficio di Parigi di Tourism Malaysia, responsabile di Francia e Spagna e rappresenterà la destinazione durante i tre giorni per incontrare sia i consumer che i partner commerciali.
Rimanendo fedele al mandato di Tourism Malaysia, il team aumenterà la visibilità della destinazione condividendo informazioni sulle sue offerte ai visitatori e aggiornando i partner commerciali sui recenti sviluppi e sui prossimi progetti, al fine di invogliare il pubblico italiano a prenotare la prossima vacanza in Malesia.
Il nostro obiettivo è mostrare la Malesia come l’ultimo hotspot globale dell’ecoturismo e la destinazione ecoturistica più riconoscibile e imperdibile al mondo. Le meraviglie naturali mozzafiato della Malesia, il patrimonio e le tradizioni sostenibili promettono ai viaggiatori un viaggio straordinario nel cuore del nostro bellissimo paese” ha affermato Dato’ Dr. Ammar Abd. Ghapar, Direttore Generale di Tourism Malaysia.

La Malesia ospita quattro siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, tra cui i maestosi siti della tripla corona Kinabalu Park e il Parco Nazionale Gunung Mulu mostrano lo splendore della biodiversità incontaminata. L’isola di Langkawi e il parco Kinabalu sono riconosciuti come geoparchi globali dall’UNESCO, mentre le città storiche di Georgetown e Melaka svelano le narrazioni accattivanti della diversità culturale e del patrimonio della Malesia.
L’ammirazione dell’UNESCO si estende anche al ricco mosaico del patrimonio culturale immateriale della Malesia, che comprende Mak Yong, Dondang Sayang, Silat, Pantun e Songket, tutti riconosciuti come componenti di valore del patrimonio culturale immateriale dell’umanità.
Per quanto riguarda lo sviluppo, l’apertura di brand chiave del lifestyle e dell’ospitalità come Park Hyatt Kuala Lumpur at Merdeka 118, The Waldorf Astoria e The Conrad è prevista a Kuala Lumpur tra il 2024 e il 2025. Altre aperture includono l’Hilton Burau Bay a Langkawi e l’Intercontinental Resort di Penang.
L’armoniosa miscela di natura mozzafiato, metropoli moderne e ricco patrimonio culturale rende la Malesia una delle principali destinazioni al mondo per una visita indimenticabile. Mentre i viaggiatori di tutto il mondo cercano opzioni eco-consapevoli, la Malesia è pronta a offrire esperienze di eco-patrimonio come nessun altro.

Distribuito su 36 mq, lo stand della Malesia metterà in evidenza nuove esperienze da scoprire.
Mostrerà vari temi legati alla destinazione attraverso immagini colorate che rappresentano i luoghi preferiti dai viaggiatori italiani. Per attirare e regalare momenti di gioia, un famoso caricaturista regalerà una caricatura a tutti i visitatori. Inoltre, gli ospiti potranno anche scoprire il Songket, un tessuto che appartiene alla famiglia dei broccati della Malesia. È tessuto a mano in seta o cotone e decorato con fili d’oro o d’argento. I fili metallici risaltano sul tessuto di fondo creando un effetto luccicante.
La Malesia ha ricevuto 44.508 italiani a novembre 2023, una crescita incoraggiante. Agosto registra il maggior numero di visitatori con 13.761 pax provenienti dall’Italia, più del doppio rispetto allo stesso mese del 2022.
La Direttrice di Tourism Malaysia Parigi per Italia, Francia, Spagna e Portogallo, Zalina Binti Ahmad, ha affermato che “le principali tendenze del mercato italiano sembrano concentrarsi sulla cultura e sull’ecoturismo, soprattutto tra le giovani generazioni. Grazie alla ricchezza della natura e della cultura e ai maggiori sforzi verso l’ecoturismo, la Malesia punta a diventare una destinazione da sogno per gli italiani. Il mercato italiano è attualmente uno dei principali in Europa per la Malesia; pertanto, è fondamentale per Tourism Malaysia aumentare continuamente i propri sforzi per mantenere la destinazione visibile e attraente per la gente del posto e per i paesi vicini”.

Malaysia Tourism Promotion Board, noto anche come Tourism Malaysia, è un'agenzia del Ministero del turismo, delle arti e della cultura della Malesia. Si concentra sul compito specifico di promuovere la Malesia come destinazione turistica preferita. Fin dagli esordi, si è affermata come uno dei principali attori sulla scena turistica internazionale. Il prossimo Visit Malaysia Year, che si terrà nel 2026, commemorerà la sostenibilità dell’industria turistica nazionale, che è anche in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (UNSDG). Inoltre, Tourism Malaysia sostiene attivamente il Triangolo di Crescita Indonesia-Malesia-Thailandia (IMT-GT), lavorando per la realizzazione dell’anno di visita IMT-GT 2023-2025, con l’obiettivo condiviso di promuovere la regione come destinazione turistica unificata. Per maggiori informazioni visita Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, TikTok.

Website: https://www.malaysia.travel/
Facebook: https://www.facebook.com/malaysia.travel.it/
Instagram: https://www.instagram.com/malaysia.truly.asia/
Twitter: https://twitter.com/TourismMalaysia
You Tube: https://www.youtube.com/user/tminternet
Tik Tok: https://www.tiktok.com/@malaysiatrulyasia