Uscito lo scorso 30 gennaio per Sperling & Kupfer un lavoro che aiuta a capire meglio i meccanismi di certe relazioni, la paura del futuro, il senso sempre più diffuso di inadeguatezza, incoraggiando a riportare lo sguardo su noi stessi e le nostre emozioni.
“M’AMA NON M’AMO. PRIMA CI SEI TU: METTI AL CENTRO LE TUE EMOZIONI” (Sperling & Kupfer) è il nuovo libro di Irene Sanguineti, disponibile in libreria dallo scorso 30 gennaio.
«Considerate le pagine che seguono come un incoraggiamento a riportare lo sguardo su voi stessi. La psicologia è una materia complessa (perché supercomplesso è l’essere umano) e non esiste un libro che possa darvi la soluzione a ogni vostro problema, ma quello che voglio suggerirvi è l’idea che stare meglio è possibile.»

Ti sembra che la vita degli altri sia perfetta, sempre migliore della tua? Ti innamori spesso della persona sbagliata? Hai paura di un tradimento?
Se ogni giorno siamo alle prese con emozioni che fatichiamo a gestire oppure in situazioni potenzialmente conflittuali forse occorre riflettere e individuare se c’è a monte un tema che riguarda proprio noi, la nostra storia, e non i casi della vita. Nel volume “M’ama non m’amo”, edito da Sperling & Kupfer, Irene Sanguineti spiega come imparare a osservare certe dinamiche ricordando che quello che siamo oggi è anche conseguenza del nostro passato. Le persone che si sono prese cura di noi da piccoli ci hanno trasmesso un «come si fa» nelle emozioni, nei rapporti e nella vita in generale e quei comportamenti tendono a ripetersi anche quando cresciamo e diventiamo adulti. Ma non dobbiamo vederla come una condanna: possiamo lavorare su noi stessi, cercando di comprenderci meglio, di dare un senso a ciò che proviamo e di imparare a gestirlo. E soprattutto possiamo imparare a volerci bene, a prenderci cura delle nostre fragilità, a metterci al primo posto: così potremo amare davvero gli altri senza ansia e sofferenza.
Un libro che aiuta a capire meglio i meccanismi di certe relazioni, la paura del futuro, il senso sempre più diffuso di inadeguatezza, incoraggiando a riportare lo sguardo su noi stessi e le nostre emozioni.
Irene Sanguineti è dottoressa in Psicologia clinica e sociale. Ha iniziato a pubblicare sui suoi canali social per sensibilizzare su tematiche relative alla salute mentale. Tiene una rubrica su Rds Next e collabora con TheWom. Vive a Parma. Sui social è psyrenesanguineti
“M’AMA NON M’AMO. PRIMA CI SEI TU: METTI AL CENTRO LE TUE EMOZIONI”
di Irene Sanguineti
Sperling & Kupfer
15 x 21 cm
brossura con alette
208 pp.
18,90 €
in libreria il 30 gennaio 2024
www.sperling.it
