Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.

le segnalazioni di oggi
MERI LU JACKET - "SUITCASE"
SOFIA P & GRIDO - “ANIMALIA”
PERSO - “MB”
FIORI DI CADILLAC - “ANIME PERSE”
BOHEMIAN KARMA - “PASSERÁ”

MERI LU JACKET
“SUITCASE”
Suitcase” è il singolo di debutto della songwriter itinerante Meri Lu Jacket, fuori su tutte le piattaforme digitali da venerdì 23 febbraio 2024. Un brano che è molto più di una semplice canzone, ma un viaggio attraverso il soul indie pop che racconta la storia di un litigio apparentemente banale tra due persone innamorate. Ma sotto la superficie, c’è la profonda sensazione di solitudine e l’inquietudine di sentirsi incompleti senza l’amore dell’altro. Il brano è stato prodotto da Alex Marton per la Firstline Production con le chitarre di Filippo Scandroglio. Con la sua voce coinvolgente e le melodie avvolgenti, Meri Lu Jacket cattura l’essenza di questa esperienza umana universale, trasformandola in un brano che colpisce dritto al cuore. È una fusione di emozioni e suoni che lascia un’impressione indelebile. Dalle strade affollate d’Europa agli angoli vibranti del mondo, Meri Lu Jacket si sposta di città in città per conoscere musicisti e suonare ovunque ve ne sia l’occasione. 

Ora, mentre si prepara per il suo attesissimo nuovo album, Meri Lu Jacket ha riversato cuore e anima in collaborazioni con talenti veramente eccezionali. Tra questi c’è Tony Moore,un musicista esperto noto per il suo tempo con Iron Maiden e Cutting Crew, famoso per il brano iconico “Died in Your Arms“.
Meri Lu Jacket è nata nel Regno Unito ma è cresciuta in Italia, immergendosi nella vibrante cultura che la circondava. È una cantante, compositrice, e musicista con uno stile unico tutto suo. Le sue esibizioni sono come un’esplosione di energia, grazie alla sua voce potente e alla sua capacità di mescolare diversi stili musicali insieme. Dai ritmi elettronici alle melodie soul, lei ha fatto tutto! Nel corso degli anni, Meri Lu Jacket ha collaborato con molti artisti provenienti da scene musicali di ogni tipo. Ora, si sta facendo strada nella ribalta con il suo progetto da solista, pronta a condividere la sua nuova musica con il mondo.

SOFIA P & GRIDO
“ANIMALIA”
SOFIA P
 pubblica su tutte le piattaforme digitali, da venerdì 23 febbraio 2024, ANIMALIA, il suo nuovo singolo in collaborazione con GRIDO e prodotto da MASTERMAIND, pubblicato per Evox3music e distribuito da Believe Music Italia. A pochi mesi dalla pubblicazione dell’ultima release: “Io Sono Sofia, la giovanissima liricista torna con un nuovo trascinante inedito che conferma le qualità della sua penna e la sua forte carica interpretativa. ANIMALIA è un brano che compara, tra il serio ed il faceto, le dinamiche della società umana a quelle del mondo animale. SOFIA P cavalca con disinvoltura il coinvolgente beat di ispirazione blues, firmato da MASTERMAIND, sfoggiando metriche ad incastro dalla tecnica magistrale che culminano in un inciso catchy dalla forte spinta liberatoria. GRIDO impreziosisce il brano con il suo flow ed il suo stile inconfondibile regalando una super strofa che completa il quadro delle similitudini restituendo, insieme SOFIA P, un interessante spunto di riflessione sulla società attuale. “Con questo pezzo ho realizzato un desiderio che avevo da tempo: giocare con le rime e sul microfono insieme ad un King della scena che mi ha fatto scuola” dichiara SOFIA P. “Adoro l’attitudine di Sofia, è catchy senza fare la modaiola. Quando il suo team mi ha proposto il feat ho accettato subito, il ritornello è un martello e ti resta in testa, divertirmi a giocare con il flow è stato naturale”– dichiara GRIDO.

ANIMALIA è, infine, la release che inaugura il percorso artistico di SOFIA P in questo 2024. Un’importante prova per la giovanissima artista che dimostra, così, di avere tutte le carte in regola per duettare sul beat con un’icona della scena urban nazionale, dando vita ad un brano freschissimo che non potrà che esaltare tutti gli appassionati del genere.
Sofia Pedrinelli, in arte SOFIA P, è un’artista italiana classe 2007. Cresciuta ascoltando musica rap, fin da giovanissima trasforma la sua passione in qualcosa di più: a dieci anni scrive e registra il suo primo brano. Dal 2017 in avanti il suo hobby più grande diventa la scrittura e continua, così, a sperimentare. I suoi gusti musicali la portano verso un approccio squisitamente rap e, pur vivendo gli anni della trap e delle nuove correnti, mantiene una penna dall’attitudine tecnica legata ai contenuti e agli stilemi del genere.

PERSO
“MB”
MB
è il nuovo singolo di PERSO, uscito per Pioggia Rossa Dischi. Il giovane cantautore romano continua a dipingere i suoi primi amori con la vitalità e l’autenticità che lo contraddistinguono, continuando a fare della gentilezza la sua cifra distintiva. Anticipazione del primo album solista, in uscita per Pioggia Rossa Dischi, “MB” racconta la storia di due adolescenti che si innamorano per la prima volta. Un cane diviene la metafora delle emozioni: fedele compagno quando tutto va bene, viene lasciato a casa – per qualche ora – quando le cose si complicano e il cuore va in mille pezzi. La canzone si conclude con l’immagine della stazione, luogo che assiste al passaggio di migliaia di persone, testimone di  innumerevoli storie, compresa quella dei protagonisti, iniziata proprio con un treno, che non farà più ritorno. MB, l’abbreviazione del nome della ragazza che ha ispirato la nascita brano, origine e depositaria di ogni sensazione.

foto Eliana Giaccheri

PERSO, nato a Roma il 30 agosto 2006, si è avvicinato alla musica all’età di 6 anni, quando ha iniziato a studiare chitarra. A 13 anni ha affrontato il suo primo concerto in piazza a Cisterna di Latina. Successivamente ha incontrato StraStudio, dove ha inciso la sua prima cover, “Faccio un casino” di Coez. L’esperienza in studio lo ha così entusiasmato da decidere di procurarsi un taccuino per iniziare a scrivere parole, dalle parole la musica. È tornato in studio per registrare le sue canzoni e, insieme all’etichetta Pioggia Rossa Dischi, ha prodotto un album composto da 9 brani, di prossima pubblicazione.

FIORI DI CADILLAC
“ANIME PERSE”
È disponibile su tutte le piattaforme digitali “Anime perse”, il nuovo singolo dei Fiori di Cadillac per Boc Music Group con distribuzione Altafonte. Il duo salernitano composto da Luigi Salvio e Valerio Vicinanza con questo brano dà continuità all’ultima parte del 2023 in cui, dopo una pausa, si è rifatto vivo pubblicando i singoli “Ultima nave” e “Stranieri”. In “Anime perse” l’atmosfera pop intimista del duo si fonde a un beat elettronico che anima sempre di più il brano. Una fusione frutto della collaborazione tra i Fiori di Cadillac e il produttore musicale Frank Sativa, direttore artistico di questa nuova fase del gruppo.
Anime perseraccontano Luigi Salvio e Valerio Vicinanzaci ricorda una fase della nostra vita in cui eravamo sospesi, confusi. Su di noi gli effetti della noia e dell’insoddisfazione. Cercavamo un metodo per sopravvivere, senza accorgerci che in realtà la strada che stavamo percorrendo era semplicemente la ‘via del niente’. Il testo dice ‘… che sono stanco, ormai non è più importante dove andremo a finire’. Questa condizione diventata amica, ci accompagnava quotidianamente. Il tutto si ripeteva come il ciclico roteare di una giostra, da cui non si scenderebbe mai. Si tratta di quelle condizioni in cui poco importa che ore sono, ciò che fai o con chi sei, conta solo lasciarsi alle spalle i soliti problemi e le preoccupazioni quotidiane. La droga, l’alcol, poi, ti portano oltre, via da qualsiasi cosa, oltrepassi il limite e sei convinto di non poter tornare indietro. Eravamo così, anime perse“.

Fiori di Cadillac nascono nel 2010 a Salerno come trio ma attualmente sono un duo composto da Luigi Salvio (1986) e Valerio Vicinanza (1988). Il nome d’arte è ispirato a Cadillac Sur Garonne, un paesino francese dove, durante il regime filo-nazista di Vichy, sono state sepolte più di quattromila persone ritenute “diverse”, pazzi per alcuni, fiori rari per la band che a loro, come a tutte le persone che custodiscono preziose diversità, dedica il proprio nome. La musica dei Fiori di Cadillac è prodotta attraverso un pianoforte, suoni sintetizzati, una chitarra e una batteria.

BOHEMIAN KARMA
“PASSERÁ”
I Bohemian Karma sono pronti a scatenare l’ottimismo con il loro ultimo singolo, “Passerà“, primo in collaborazione con Sorry Mom!. Una traccia grintosa che risuona con un sound energico e un testo che invita ad abbracciare il positivismo anche nei momenti più difficili. Con “Passerà“, il gruppo abbandona i sentimenti negativi e rabbiosi per abbracciare un messaggio diretto e semplice: quando la vita ti mette alla prova, alzati, fatti un drink e affrontala a testa alta! Le esperienze, per quanto negative possano sembrare, vanno affrontate con determinazione e questo brano vuole essere proprio la colonna sonora di quell’atteggiamento. Con una combinazione di sonorità accattivanti e un testo motivante, “Passerà” promette di essere un inno all’ottimismo e alla resilienza.

I Bohemian Karma nascono come power trio nel 2006 e poco dopo diventano una band di 4 elementi. Con questa formazione pubblicano un primo EP composto da quattro brani, partecipano a diversi contest e girano la penisola con i loro live. Dopo alcuni anni la band si scioglie e i diversi componenti portano avanti i loro progetti solisti. Nel 2022 la band decide di riunirsi, autoproducendo il singolo dal titolo “Delorean, con cui vengono ammessi alle finali di Sanremo Rock. Di lì a poco la line up cambia, il gruppo firma con l’etichetta ET-team e registra un nuovo singolo. Nel 2023 i Bohemian Karma entrano a far parte del roster di Sorry Mom! Le influenze della band sono molte, come Rock, Punk, Grunge, passando per generi come il blues ed il country.