Edito da Mariù, un romanzo per chi ama l’arte in generale, ma in particolar modo la musica e quel tipo di musica che cantava la Callas. Un libro che non potrà che essere una piacevole sorpresa.

Maria Callas. La tua voce, che parla ancora” edito da Mariù è un romanzo scritto dagli autori Geminello Preterossi ed Eduardo Savarese. Per chi ama l’arte in generale, ma in particolar modo la musica e quel tipo di musica che cantava la Callas questo libro non potrà che essere una piacevole sorpresa e soprattutto non potrà far altro che allietarci nelle ore in cui ci dedichiamo alla lettura, anzi, alla fine ci ritroveremo non soltanto a conoscere la Callas ma proveremo anche un senso di malinconia misto a tristezza che albeggerà nel nostro cuore.

I due autori hanno saputo svolgere un lavoro attento e ben mirato, facendoci conoscere la Callas in tutte le sue sfaccettature e a 360 gradi. La lettura viene alternata non soltanto quindi dai racconti della vita della cantante ma anche dalla presenza di diverse fonti, quali: documenti, testimonianze e film.
Un viaggio nella sua vita che inizia nel momento in cui viene al mondo, passando per i primi passi mossi in questo mondo. Il tutto viene descritto con parole attente e ben curate. Un linguaggio scrupoloso, parole piene di sentimento ed emozioni che vengono caratterizzate dalla presenza di uno stile fluido e avvolgente. Dopo questa lettura ci ritroveremo non soltanto ad aver conosciuto Maria ma soprattutto la sentiremo come un’amica di famiglia. Ho apprezzato molto l’idea che gli autori abbiano voluto parlare di questa donna che ha caratterizzato non solo un’intera generazione ma il mondo, in particolar modo. È giusto e doveroso parlare di questi illustri personaggi che hanno segnato la storia e soprattutto è giusto che i giovani di oggigiorno sappiano chi siano.
“La Callas globalizza il territorio del teatro lirico con i suoi confini, ma lo fa senza snaturarlo, senza annacquarne l’identità e la storia, anzi, esaltandone la natura propria”.

Maria Callas. La tua voce, che parla ancora
Geminello Preterossi ed Eduardo Savarese
Edizioni Mariù
Formato: brossura
Genere: romanzo
Anno di pubblicazione: 2023
https://www.edizionimariu.it/