Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.
le segnalazioni di oggi
LUNEDÌ NOTTE ft. ANGELICA - “ BUIO”
THE KLOSER - “NON VOLTARTI MAI”
BIR TAWIL - “ERBITA”

LUNEDÌ NOTTE ft. ANGELICA
“ BUIO”
È disponibile da 28 febbraio la live session del brano “Il Buio” di Lunedì Notte insieme ad Angelica. “Il Buio” è il terzo singolo estratto dal nuovo progetto in studio di Lunedì Notte, progetto solista dell’autore e producer Alessandro Cianci, che segue la pubblicazione dei precedenti “L’Indolenza” e il “Panico e Medicine” e vede la collaborazione con la cantautrice Angelica. Un brano malinconico, una lo-fi bossa bagnata dalla pioggia di Milano. E proprio in un loft di Milano lo hanno suonato dal vivo. Lunedì Notte propone per la prima volta il suo ultimo singolo live insieme ad Angelica in un’atmosfera intima davanti ad un pubblico ristretto. Un set, quello del San Pedro studio, che sembra rafforzare ancora di più l’atmosfera del brano, suonato con band al completo, in un arrangiamento più minimale e diretto rispetto alla versione in studio.

Il brano “Il Buio” è stato scritto da Lunedì Notte (Alessandro Cianci) e Angelica Schiatti, composto insieme a Marco Ferrario e Andrea Barbara, prodotto da Antonio “Cuper” Cupertino e Lvnar. L’artwork è stato realizzato da Corrado Grilli. Le fotografie sono di Simone Biavati.
Live Showcase @San Pedro Studio – Chitarra e voce: Alessandro Cianci – Voce: Angelica Schiatti – Tastiere: Pierfrancesco Pasini – Batteria: Andrea Dissimile – Basso e Cori: Filippo Caretti – Rec, Mix e Master: Antonio “Cuper” Cupertino – Video: Francesca Silvestri, Marco Cruz
Lunedì Notte è Alessandro Cianci, autore e produttore musicale che negli anni ha avuto modo di collaborare con Mecna, Francesca Michelin, Ernia, Guè, Sick Luke, Psicologi e Coez. Dopo “Ricordati di Rimini”, progetto cantautorale insieme al producer Seife, Alessandro diventa Lunedì Notte per esprimere sonorità più personali e libere dalle mediazioni inevitabili della scrittura a più mani.

THE KLOSER
“NON VOLTARTI MAI”
I The Kloser presentano il loro nuovo brano “ Non voltarti mai “, una perfetta armonia fra potenza e melodia capace di sottolineare con grande maturità il testo dolceamaro della canzone. “Non voltarti mai” è caratterizzato da sonorità rock di ampio respiro internazionale che si sposano pefettamente con la tradizione rock italiana degli anni ’90, una tradizione che i The Kloser portano avanti con freschezza ed originalità, senza mai cadere nei cliché attraverso delle linee vocali e strumentali molto ricercate.

I “The Kloser” sono un gruppo musicale formatosi nel 2022 dall’unione delle esperienze musicali di Cristiano Proietti (Kris Joy) , Manuel Di Felice (chitarrista), Cristian Carucci (bassista), Stefano Guerrieri (Chitarrista) e Cristian Di Felice (Batterista). Lo stile rock /hard rock della band si ispira alle sonorita’ anni 90 rivisitate in stile moderno con testi diretti e privi di compromessi. E’ in lavorazione l’ep della band che vedra’ la luce entro la fine dell’anno. Il mix e mastering del brano e’ stato effettuato da Icaro Tealdi della Icarus Studio gia’ collaboratore di Achille Lauro,Ghali, Vacca e altri.

BIR TAWIL
“ERBITA”
Bir Tawil ritornano con “Erbita” un ep di remix, in uscita il 1° marzo. “Un popolo diventa povero e servo quando gli rubano la lingua ricevuta dai padri: è perso per sempre” dichiara Ignazio Buttitta. “Erbita” è uno strumentale inedito di Bir Tawil, Carlo H. Natoli e Dario Defippo, punteggiato dalla voce campionata di Ignazio Buttitta che legge la sua poesia “Un Popolu”: l’idea che l’assassinio del dialetti e delle peculiarità linguistiche sia la vera arma contro le libertà dei popoli, soprattutto di quelli poveri e oppressi, non è mai stata cosi contemporaneamente attuale. Se “Erbita” però, una delle ultime fiorenti città Sicula del 400 avanti Cristo che cercò di sopravvivere con accordi e poi resistenza all’imminente dominio greco dell’isola, rappresenta una forma di resistenza, non è di natura reazionaria o protezionistica: comprendere l’altro, e la visione che l’altro ha di noi stessi è fondamentale. Per questo al brano originale, nella versione in duo, abbiamo deciso di affiancare i remix, riscritture e riletture più che altro, di amici, compagni e sodali, nelle loro vicine o distanti interpretazioni.
Bir Tawil: Carlo H. Natoli, Chitarra Tenore, ‘Ngoni, Live Electronics – Dario Deflippo, Percussioni – Registrato, Missato e Masterizzato da Carlo H. Natoli @ RoofTop Studio, London (UK) – Remix, in ordine alfabetico, di Cesare Basile, Droning Maud, The Glass Keys, High Pit, Tazio Iacobacci, Lacinskij
Il duo di migranti siciliani (in Francia ed Inghilterra) tornerà in Italia a marzo:
Giovedì 7 marzo – Live @ Circolo ARCI MissKappa Udine (Erbita release Party)
Venerdì 8 marzo – Hangar Teatri – (Musiche dal vivo per Flan – una produzione teatrale di Hangar teatri, di Valentina F. Milan e Fulvio Faozarano)
Sabato 9 marzo – Hangar Teatri (Replica di Flan)
Domenica 10 marzo – Live @ Lagoscuro Bistro – Ferrara
