Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.

le segnalazioni di oggi
AFTER MIDNIGHT 00:01 - “DIRTY BLUES”
PABLONOREX - “LA LEGGEREZZA”
FIVE SIDES - "V"

AFTER MIDNIGHT 00:01
“DIRTY BLUES”

Gli After Midnight 00:01 pubblicano il loro primo singolo con Sorry Mom! dal titolo “Dirty Blues“. La canzone racconta come in molte relazioni, ci si ritrova a sentirsi ridicoli una volta finite. Ci si rende conto di essere stati con qualcuno eppure di essere stati soli e di aver sprecato tante parole d’amore. Tuttavia, quando finalmente si incontra la persona giusta, ci si rende conto che dire un semplice “Ti Amo” non ha più senso. Essere onesti diventa difficile, e ci si ritrova a non sapere più cosa dire. Poi, si scopre che sono i gesti quotidiani a parlare per conto nostro. Se sei abituato a comunicare più con un motore che con le persone, allora stringerai i bulloni della sua auto come se fossero i bulloni del suo cuore. “Dirty Blues” è un inno all’amore Rock, fatto di poche parole, metallo, benzina e un amore infinito. È un ringraziamento alla Madre di tutti gli ottani e agli dei del Rock per aver insegnato a un uomo a amare senza pronunciare quelle due semplici parole. È la capacità di trasformare tutto questo amore in una canzone, senza bisogno di dire “Ti Amo”. “Dirty Blues” è un viaggio emotivo attraverso un amore senza confini, dove la musica è l’unica lingua necessaria per esprimere tutto ciò che si prova.

Gli After Midnight nascono nella primavera del 2017 tra Nuoro e Dorgali, dall’unione di quattro musicisti provenienti da esperienze musicali differenti ma con una matrice e un’attitudine Rock che li accomuna. Gli AM sono Mario “Mechanic” Fancello alla voce, Andrea Ledda alla chitarra, Antonio Senette al basso e Francesco Masuri alla batteria. Il nome “After Midnight” nasce durante le prime sessioni in sala prove, tenute dopo la mezzanotte, in una dimensione in cui il rock diventa il loro stile di vita. Tra il 2018 e il 2020, la band si forgia esibendosi in numerosi locali, motoraduni e palchi della Sardegna. Durante queste esibizioni, propongono un repertorio di cover e tributi, plasmando al contempo il proprio stile distintivo. Nel 2021 abbandonano definitivamente le cover per concentrarsi su un repertorio di brani originali, collaborando con Gian Maria Carta Brocca e Tore Pira per il supporto tecnico. Partecipano a vari contest nazionali, ottenendo riconoscimenti e dimostrando la loro forza creativa. Nell’ottobre del 2023 la band inizia la collaborazione con Sorry Mom!. I testi delle loro canzoni narrano delle notti passate in sala prove, di amori, di passione, di viaggi in moto e di esperienze reali vissute al ritmo del rock. Il quartetto sardo ricrea il suono classico del rock con voci penetranti, chitarre potenti, e una batteria incisiva, plasmando composizioni basate su riff distintivi. Gli AM abbracciano il rock con la sincerità che questo genere impone, raccontando la vita quotidiana con parole semplici per trasformare l’ordinario in leggenda. In fin dei conti, la loro filosofia sostiene che la semplicità sia la nuova frontiera della follia.

PABLONOREX
“LA LEGGEREZZA”
Disponibile dal 29 febbraio su tutte le piattaforme digitali “La leggerezza“, il nuovo singolo di PABLONOREX con il featuring di Ciopi. Il brano esce per La CROCE – etichetta che fa parte di Right Combo Mastas’ Entertainment – ed è distribuito da Believe. Si tratta del terzo singolo che anticipa l’uscita del nuovo album dell’artista trentino di origine uruguaya prevista per il prossimo 28 marzo. Il titolo del disco, “L’insostenibile leggerezza del rapper”, parafrasa quello del noto romanzo di Milan Kundera… Così PABLONOREX racconta questo nuovo brano in cui collabora con il suo concittadino Ciopi (già parte del gruppo della crew Altropianeta Team): “Il mood è già nel titolo: non si può essere sempre seriosi, c’è bisogno anche di leggerezza. La canzone racconta dei momenti di respiro dalla vita quotidiana. È l’istantanea di una cena tra amici di vecchia data, uno di quei momenti in cui ci si può permettere di rallentare la corsa, scrollarsi di dosso le maschere e le armature che si è costretti a indossare nella quotidianità frenetica della società in cui viviamo“. La produzione musicale è di Menevolt mentre il mix e il master sono a cura di Bassi Maestro.

Pablo Sebastian Chavez Mandressi, in arte PABLONOREX, nasce a Montevideo (Uruguay) nel 1979. I genitori, per allontanarsi dalla dittatura militare al potere in quegli anni, si trasferiscono in Italia alla fine del 1982 passando da Montevideo a una provincia italiana, Rovereto, in Trentino, da cui provenivano dei loro antenati, a loro volta scappati durante il fascismo. Pablo fatica a integrarsi in questa nuova realtà ma durante le scuole superiori viene folgorato dalla cultura hip hop, da tutte le sue discipline, ma in particolare dal writing e dal rap.

FIVE SIDES
“V”
Fuori da oggi, 1° marzo, su tutti i digital store “V“, il primo EP dei Five Sides. Una raccolta di tutte le loro canzoni e il percorso che la band ha intrapreso finora. Cinque canzoni dove si raccontano e ci mostrano come sono maturati. “V” è anche anticipato dal singolo inedito “BPPV“. All’interno di “V” ritroviamo i primissimi brani con cui si sono fatti conoscere “IMDMP” e “COFFEE SHOP“. Non manca, ovviamente, la frizzante e ipnotica “Panic Room” e gli ultimi due brani “BPPV” e “TUTTO A PUTTANE“, due brani rock nei quali la band scatena tutta la propria frustrazione. “V come venerdì, il nostro giorno sacro in cui tutto ciò che componiamo prende vita. V come 5, le tracce, ma anche noi. 5 ma 4. Un’iniziale che vuol dire tutto e niente, perché è il nostro punto di inizio. Questo primo step è il racconto dei nostri venerdì sera, contenitori di ansie, paure, eccessi, silenzi, ma sempre insieme attorno ad un tavolo o con uno strumento in mano, nelle nostre similitudini e soprattutto nelle differenze, che ci contraddistinguono. V è la prima tappa di una direzione intrapresa 2 anni fa. È un EP che mostra i segni del nostro cambiamento musicale e della crescita personale, anche tra una traccia e l’altra. Sentivamo la necessità di raccogliere il lavoro fatto fino ad oggi per mettere un punto, che sarà l’inizio di una nuova fase dai prossimi mesi. È una raccolta delle nostre più disparate influenze, i limiti verso cui abbiamo provato a spingerci per capire la nostra dimensione, che forse, dopotutto, è proprio questa“.

Five Sides nascono nel 2018, tra Rimini e San Marino, dalla mente di Elia, Andrea, Luca e Stefano. Un inizio old style tra risate in sala prove, prime registrazioni e primi concerti. Una band, ma soprattutto un gruppo di amici uniti dalla forte passione per la musica. Le sonorità che li caratterizzano spaziano molto tra indie-rock e pop punk, con un’impronta post-grunge che deriva dai primi anni della formazione e qualche sfumatura blues. Nel corso dell’ultimo anno la band assume un sound più leggero e ricercato, con testi in italiano. Il nuovo materiale li porta ad essere selezionati tra i semifinalisti del Primo Maggio Roma. Dopo l’uscita del doppio singolo IMDMP/COFFEE-SHOP si esibiscono tra Umbria, Marche ed Emilia-Romagna (We Make Future – Rimini, Antifestival – Trevi), aprendo ad artisti come Bugo e Frankie Hi-Nrg Mc. A marzo 2024 pubblicano “V”, il loro primo disco anticipato dal singolo “BPPV”. Una raccolta di tutti i loro brani.