Il singolo pubblicato su tutte le piattaforme digitali lil 4 marzo in occasione dell’anniversario della nascita del grande cantautore bolognese. Prodotto da Beppe D’Onghia il brano sarà incluso nel nuovo album in studio la cui uscita è prevista il 12 aprile.

Rosmy ha presentato lunedì 4 marzo “Quale Allegria”, una personale rivisitazione della canzone di Lucio Dalla in occasione dell’anniversario della nascita di uno dei più grandi e amati protagonisti della storia della musica italiana.
Il brano – disponibile su tutte le piattaforme digitali (ADA Music) – sarà poi parte del nuovo album in studio di Rosmy in arrivo il 12 aprile.
Il brano “Quale Allegria” in versione sinfonica è prodotto e diretto dal maestro Beppe D’Onghia, per anni tra i più importanti produttori dello stesso Lucio Dalla e di Samuele Bersani, e vede la partecipazione della NU-Ork Orchestra, di Anton Berovski al primo violino e Simone Baroncini al corno.
L’arrangiamento è tratto da uno spartito di Dalla mai pubblicato, ma che eseguiva durante le esibizioni Live con l’orchestra, e diventerà la bonus track del disco in uscita di Rosmy non solo come speciale omaggio alla poliedricità e allo spessore del cantautore, ma anche per il significato del suo nuovo disco molto vicino al testo e alle parole di Lucio Dalla.

Disponibile anche il videoclip ufficiale.
Nel video le immagini in bianco e nero di Rosmy che canta la splendida canzone di Dalla si alternano a quelle dell’orchestra che l’ha accompagnata, in un’atmosfera suggestiva, autentica e piena di sincera nostalgia.
Rosmy racconta: «Ho visto Lucio in un sogno e ho sentito l’importanza della sua presenza. Le parole sempre più attuali di “Quale Allegria” mi hanno contaminata di energia, mi hanno raccontato ciò che vivo intorno, e con quanta più umiltà ed entusiasmo possibile le ho fatte mie: sono un forte paradigma del mio prossimo progetto».

Beppe D’Onghia afferma: «Lucio Dalla amava l’arte in tutte le sue forme. Trasformava la curiosità in passione e il gioco in competenza. Nella riscrittura delle sue canzoni per orchestra sinfonica, individuare un passaggio armonico o melodico citando i compositori del passato diventava una sfida… quasi a cancellare il tempo. “Quale Allegria” è un brano che ha vissuto questa trasformazione e oggi, nell’elegante e talentuosa interpretazione di Rosmy, rivive, creando solo con strumenti d’epoca la sceneggiatura per quelle parole e quei concetti, complicati nella metrica, ma sorprendentemente contemporanei… quasi a cancellare il tempo».

Rosmy, cantautrice e attrice italiana, è un’artista poliedrica che si è distinta per il suo impegno nell’affrontare con la musica tematiche sociali importanti. Con il brano “Un istante di noi” si aggiudica il Premio Mia Martini 2016 e il premio FIMI “Miglior brano radiofonico”. Con il singolo “Inutilmente” il Premio Lunezia 2018. A gennaio 2019 esce il suo album d’esordio “Universale”. Dopo aver conquistato il primo posto, nella tappa di Pistoia, arriva in finale a Sanremo Rock 2019 con il brano “Addormentarsi insieme”, esibendosi con una band tutta al femminile al Teatro Ariston di Sanremo. “Fammi Credere All’ Eterno” è il brano che vede Rosmy tra i protagonisti nelle tappe di Jesolo e Mestre del FestivalShow, il festival itinerante dell’estate italiana e a Faenza al M.E.I. (Meeting delle Etichette Indipendenti). Giovanni Storti del trio Aldo, Giovanni e Giacomo è protagonista del videoclip, premiato alle Giornate del Cinema, per l’idea originale e definito “Short Music Movie”. Nello stesso anno Rosmy, in veste di attrice, recita nel docufilm “Donne Lucane” di Nevio Casadio e il suo brano “Ho Scelto Di Essere Libera” è parte della colonna sonora. In quel periodo si esibisce all’interno dello show L’anno Che Verrà su Rai 1, con un omaggio a Mango insieme all’ Orchestra diretta dal Maestro Palatresi. A giugno 2020 esce “Ho Tutto Tranne Te”, brano che ha riscosso interesse da parte di pubblico e critica, grazie al testo che evidenzia l’importanza del volontariato e della solidarietà, con l’intervento nel video dei City Angels e il Patrocinio della Regione Lombardia. A gennaio 2021, distribuito da Universal Music, esce “Controregola”e a giugno dello stesso anno “Giromondo” con il feat di Saturnino e Maurizio Solieri. Il 9 Novembre esce il singolo “Fake News”. A luglio 2022 esce “Tutto Bene”, brano in chiave techno, con un atipico alter ego Rosmy vs Rosmy dove l'artista si sdoppia per raccontare una società incoerente, contraddittoria, nevrotica e bipolare. Nel 2024 Rosmy lavora al nuovo album in studio, in uscita il 12 aprile.

 WEBSITE – FACEBOOK – INSTAGRAM SPOTIFYYOUTUBE