Da venerdì 8 marzo l’album d’esordio per ICONA: otto brani tra sonorità dance, testi ironici, cassa dritta e momenti più intimi. Un percorso multiforme fatto di ritmi dance pop, carichi di immagini evocative e flashback.

Anticipato dai brani “ZOO“, “FINTADINIENTE“, “TATTOO TABOO” e “TROPPO CHIC“, “AMORE DINAMITE” è l’album d’esordio diCaffellatte, in uscita venerdì 8 marzo per ICONA.
Tra brani caratterizzati da sonorità dance, testi ironici, cassa dritta e momenti più intimi, le 8 tracce che compongono “AMORE DINAMITE” rappresentano allo stesso tempo un significativo punto di arrivo e un nuovo inizio nel percorso della multiforme artista, fatto di accattivanti ed eclettici ritmi dance pop, carichi di immagini evocative e flashback.

“AMORE DINAMITE è il concentrato di quello che ho vissuto l’ultimo anno della mia vita, con una buona dose di flashback, ripensamenti, ossessioni, fragilità e mental breakdown. Non avevo mai pensato prima di poter avere la necessità di raccogliere tanti frammenti diversi sotto un unico titolo, eppure Amore Dinamite è sicuramente il riassunto di tutto ciò che ho voglia di rappresentare, al di là del singolo brano: è un flusso di coscienza in cui parlo con me stessa, con i miei vecchi amori, e con il presente soprattutto.In tutto ciò, la dinamite sono io” afferma Caffellatte.
TRACKLIST:
1. Amore Dinamite
2. Tantissimo
3. Zoo
4. Tattoo Taboo
5. Troppochic
6. Fintadiniente
7. Crimine
8. Su&Giù
1 - AMORE DINAMITE
TESTO: Giorgia Groccia, Blame
MUSICA: Blame, Giorgia Groccia
PROD: Blame
Masochismo e solitudine anche se in due, il focus del brano AMORE DINAMITE si concentra sui particolari, un’ipotetica camera d’hotel, la fatica per raggiungere un ipotetico nono piano. La cryptonite, come simbolo di qualcosa che ci indebolisce a tal punto da perdere i sensi.
2 – TANTISSIMO
TESTO: Giorgia Groccia
MUSICA: Giorgia Groccia, gianmarco grande
PROD: gianmarco grande
‘Con i ricordi non ci facciamo niente’ perché il presente è già passato e poi perché i ricordi non si possono toccare, hanno i bordi sfocati, e i rimorsi sono dietro l’angolo ad attenderci. Quando ci si ama di nascosto, si ha sempre la paura di perdere qualcosa di prezioso: la felicità di vivere nel presente, non nel passato e non nel futuro ma nell’oggi. Caffellatte scrive così del suo grande amore in TANTISSIMO, per tutto quello che non si poteva dire, per tutto quello che agli occhi degli altri risultava sbagliato.
3 – zoo
TESTO: Giorgia Groccia, Adel
MUSICA: Giorgia Groccia, Adel, gianmarco grande
PROD: gianmarco grande
Quando ci esponiamo sotto i riflettori per parlare di certe tematiche delicate spesso veniamo mal interpretati, quasi come se avessimo bisogno di attenzioni, quando, invece, parlare di depressione e salute mentale dovrebbe essere uno dei tanti modi, insieme al supporto psicologico, per poter sconfiggere determinati demoni che affliggono moltissime persone, più di quelle che pensiamo. Zoo cerca di estrapolare un concetto incastrato tra i riflettori dei social e una cameretta buia in solitudine.
4 - TATTOO TABOO
TESTO: Giorgia Groccia, Adel
MUSICA: LVNAR, Giorgia Groccia, Adel
PROD: LVNAR
Tattoo Taboo vuole raccontare una storia - non necessariamente autobiografica - che rappresenta un mood, uno stato mentale in cui due persone si osservano fugaci per poi amarsi brevemente e tornare ad ignorarsi. È l’altra faccia della passione incontrollata, sono gli amanti e al tempo stesso coloro che forse un po’ si odiano.
5 -TROPPOCHIC
TESTO: Giorgia Groccia, Adel
MUSICA: Giorgia Groccia, gianmarco grande, Adel
PROD: gianmarco grande, JVLI
Siamo nel 2003 e una bambina di nove anni esce da scuola di sabato, arriva a casa e accende la tv per guardare la Chart presentata da Top of the pops su Italia uno. Metti che sta per iniziare l’estate, metti che in tele passano Dragostea Din tei. Metti che quella bambina cresce e continua a guardare le chart su Spotify, e mettici pure che quella bambina odia andare a ballare se non per rivivere grandi momenti nostalgici di fine 2000, ecco che questa combo, 20 anni dopo il plateale successo di Haiducii, porta a Troppo chic.
6 – FINTADINIENTE
TESTO: Giorgia Groccia, Adel
MUSICA: Giorgia Groccia, Riccardo Scirè, Adel
PROD: Riccardo Scirè
FINTADINIENTE è il flashback di un 2015 complicato. Racconta cambiamenti necessari, un amore che non ha mai davvero visto la luce, una mansarda nel cuore di Milano, quando ancora Milano era un non-luogo, sconosciuta e affascinante. La grandine di un pomeriggio di fine aprile, insolita e romantica, due occhi neri, litri di vino, un treno per tornare a casa.
7 - crimine
TESTO: Giorgia Groccia, Alessandro cianci
MUSICA: Giorgia Groccia, Alessandro cianci, LVNAR
PROD: LVNAR
È la canzone. Quella che non ha mezzi termini, quella che parla del grande amore, che è anche amicizia, è casa, è tutto; prod minimale, voci tante voci, tra cui quella di Angie, splendida artista e carissima amica di Caffellatte. Crimine è il brano a cui caffellatte tiene di più perché non ha alcun tipo di vestito. C’è solo lei, con tutte le sue fragilità.
8 - SU&GIÙ
TESTO: Giorgia Groccia, YNG KALI
MUSICA: Giorgia Groccia, Magodelblocco, Gferrari, YNG KALI
PROD: Magodelblocco, Gferrari
Il club e le luci rosse e blu ballano all’interno della traccia conclusiva di amore dinamite, è l’animo urban e clubbing di caffellatte che si sprigiona con eleganza all’interno del pezzo che chiude questo cerchio fatto di suoni e sfumature cromatiche differenti, un brano che ha la potenza di non dover urlare niente per poter comunicare tutto.

Caffellatte è il nome d’arte di Giorgia Groccia, songwriter, giornalista di musica e arte e coordinatrice artistica in alcuni importanti magazine italiani. Dopo un esordio nel 2020 che l’ha vista da subito inserita nel programma RADAR di Spotify e dopo i fortunati singoli TSO, Nonchalance, Mon Frere, e Non mi fai dormire feat. Deddy, Caffellatte riesce a esibirsi su alcuni dei piú importanti palchi della penisola, tra festival e grandi club. Pinewood (l’Aquila), Flowers (Torino), Rock in Roma, NOVA (Bologna) e Sherwood (Padova) sono solo alcune delle tappe del suo primo tour, insieme al concerto del Primo Maggio a Roma e all’apertura ad Alessandra Amoroso per Spotify EQUAL. Segue Deddy in tour per cantare insieme il brano Non mi fa dormire, tra Fabrique, Largo Venue e Demodé. Il 23 giugno 2023 esce il singolo, “TROPPO CHIC”, in cui ha unito un suo pezzo dance alla celebre “Dragostea Din Tei”, portata in tutto il mondo vent'anni fa dalla cantante romena Haiducii. “TROPPO CHIC” brano nostalgico e ironico che Caffellatte ha deciso di avvicinare alla generazione Z, é molto più di una cover: è frutto della collaborazione con la stessa Haiducii, che ha fatto la storia della dance e che presta per la prima volta la voce a una nuova versione di “Dragostea”. A novembre 2023 esce il nuovo singolo “FINTADINIENTE”, seguito a dicembre "TATTOO TABOO" L'8 marzo arriva il suo album d'esordio, anticipato dal singolo "ZOO" (29 febbraio 2024). Nata ad Acquaviva Delle Fonti (Ba), scopre durante i viaggi con il papà i suoi primi grandi amori, Battiato, e Concato. Gli orizzonti musicali si allargano, dal rap all’elettronica, mentre gli studi continuano, e nel 2016 si laurea a Lecce in Scienze e Tecniche Psicologiche. Dopo sei anni a Roma, si trasferisce a Milano. Due sono le cose fondamentali nella sua vita: la musica e la scrittura, a cui cerca di unire sempre intelligenza emotiva ed empatia per dar luogo a qualcosa di autentico e, forse, unico.IG:https://www.instagram.com/caffellatte_/

