L’Associazione internazionale sceglie un filmato chiaro e intuitivo per sensibilizzare contro il rischio del greenwashing e per illustrare i benefici di una cosmesi biologica e naturale, guidando così i consumatori verso abitudini di acquisto più sostenibili.

NATRUE punta su una comunicazione digital grazie al breve video che spiega i valori del marchio e risponde ai dubbi dei consumatori su come orientarsi verso un’autentica cosmesi naturale e biologica. In questo modo, l’Associazione non-profit per la biocosmesi cerca di contrastare il fenomeno del greenwashing, raggiungendo un ampio pubblico grazie anche alla traduzione del video in cinque lingue (italiano, inglese, spagnolo, francese e tedesco).
Il visual, di poco più di un minuto, usa colori chiari e un linguaggio semplice e diretto, per sottolineare la trasparenza del marchio NATRUE verso i consumatori. Spesso non è semplice riuscire a distinguere i cosmetici realmente bio, naturali e sostenibili da quelli che in realtà non lo sono: il marchio NATRUE è stato creato per tutelare al 100% i consumatori, poiché solo i prodotti che rispettano i suoi elevati standard formulativi e superano il suo rigido processo di certificazione possono ottenere l’ambito marchio.
In particolare, la certificazione viene eseguita da organismi terzi indipendenti e accreditati, e il marchio NATRUE può essere ottenuto solo dai brand che hanno almeno il 75% dei prodotti conformi ai criteri NATRUE, cioè basati su materie prime naturali e biologiche da filiera sostenibile e che escludono ingredienti di origine petrolchimica.

Inoltre, per portare avanti una lotta concreta al greenwashing e incentivare la trasparenza verso i consumatori, NATRUE mette a disposizione un database online con tutti i prodotti certificati.
Attualmente NATRUE è presente in oltre 28 Paesi e supera i 280 brand certificati.
“I consumatori sono sempre più ricettivi e attenti a quello che comprano e con una ricca offerta di prodotti che riportano claim come “naturale” o “bio”, spesso si crea confusione su come orientarsi nelle scelte d’acquisto – ha sottolineato Mark Smith, Direttore Generale di NATRUE – Noi di NATRUE vogliamo offrire una guida da seguire per sensibilizzare il pubblico sull’importanza di compiere scelte sostenibili. Per questo abbiamo deciso di puntare su uno strumento immediato come il video che abbiamo realizzato. Un’iniziativa digital che si aggiunge alle campagne portate avanti in passato” .

NATRUE
Con sede a Bruxelles, NATRUE è l’Associazione Internazionale per la Cosmesi Naturale e Biologica. Dal 2007 promuove e protegge l’autentica cosmesi naturale e biologica. Attualmente oltre 65 aziende partner a livello internazionale aiutano NATRUE a modellare il futuro della cosmesi naturale e biologica. Il logo NATRUE permette di riconoscere immediatamente i prodotti che contengono un’elevata percentuale di ingredienti naturali o biologici. Lo standard definisce 13 categorie di prodotto, differenziando ad esempio creme, oli, shampoo e prodotti per l’igiene orale, così da ottenere il massimo livello di naturalità tenendo conto della funzionalità del prodotto cosmetico. Rigorosi criteri e processi di certificazione indipendenti garantiscono il più alto grado di qualità della cosmesi naturale e biologica nell’interesse dei consumatori. Oltre 9.200 prodotti e materie prime portano il marchio NATRUE in tutto il mondo.
