Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.
le segnalazioni di oggi
BARONETTO - “POSH”
EROCADDEO - “MALEDETTA TE”
MALVAX - “ANTISTAMINICI”

BARONETTO
“POSH”
Dopo il suo debutto sulla scena con “BOUNCE”, Baronetto – il giovane ambasciatore dello swærv anglosassone – è pronto a rilasciare il suo nuovo singolo “POSH” (LA15 distribuito da ADA Music Italy), prodotto da Dre Loa, fuori venerdì 15 marzo e disponibile in pre-save (clicca qui). Torna con un brano incredibilmente catchy che mescola riferimenti alla cultura pop e cinematografica a un ritmo e a delle sonorità travolgenti. “POSH è il mio secondo singolo ufficiale – racconta il nobile Baronetto – Con questo brano ho voluto raccontare la mia quotidianità, le mie abitudini: passeggiare con 10 cani al guinzaglio (4 Beagle, 3 Dalmata, 2 Levrieri, 1 Cocker), mangiare porridge, andare al polo club ecc. Sono cose normali per me e ho voluto raccontarle in una canzone. Sono sempre sincero nei miei pezzi e non voglio nascondere la mia ricchezza o raccontare storie che non mi appartengono. Io sono posh e ne vado fiero”. Con il suo flow scattante, l’artista descrive ancora una volta i suoi agi in maniera ironica, giocando con l’immaginario del lusso e dell’eccesso in una maniera del tutto personale e unica.

Baronetto arriva sulla scena italiana con un look da broker di Wall Street, un linguaggio “simil-british”. Senza che ce ne accorgiamo, ci ritrovano a canticchiare e chiederci come sia possibile che quel flow e quelle melodie siano proprio quello di cui avevamo bisogno. Cogliere le tendenze del momento e riderci su è quello che fa Baronetto, diventando immediatamente l’antieroe in grado di sfidare con irriverenza ogni stereotipo e portare alla ribalta un nuovo concetto di coolness. link http://ada.lnk.to/POSH.
Adriano Moretti nato a Roma il 10 giugno 1999, ha conseguito la laurea al Centro Sperimentale di Cinematografia nel corso di Recitazione. Da un anno e mezzo utilizza i social per dar vita ai suoi personaggi comici, tra questi Baronetto, l’alter ego proveniente da Brighton ed appartenente alla classe nobile britannica, ma trasferitosi da qualche anno in Italia. Il progetto “Baronetto” rappresenta il fulcro in cui convergono le sue tre passioni predominanti: la recitazione, la comicità e la musica.

EROCADDEO
“MALEDETTA TE”
“Maledetta Te“ è un brano pop con influenze R&B che esplora il desiderio e la tentazione in una relazione passata. Nonostante il protagonista sia coinvolto in un’altra relazione, cede alle avance della sua ex e ne affronta i conflitti emotivi. La voce di eroCaddeo, soul ma anche spinta e sferzante sul ritornello, racconta di un tormento interiore, cercando di rifiutare quello che si rivelerà un errore, ma allo stesso tempo lo trascina verso una parte più profonda – e sofferente – di sè.

Cuore o ragione? L’istinto non lascia spazio, se non al pentimento. Ma in fondo…non è forse proprio tutto questo che ci fa sentire vivi?
Damiano Caddeo, in arte eroCaddeo, è un cantautore e interprete P”op nato a Modena e cresciuto in Sardegna. Nel 2022 firma con Cvlto Music Group e fa il suo esordio sulle piattaforme digitali con il singolo “Gravità Zero” scritto da Raige e Cicco Sanchez e prodotto da Dinv. Nel 2023 esce con i singoli “Prima Vera” e “Non Esiste” e alla fine dell’anno si trasferisce a Torino.

MALVAX
“ANTISTAMINICI”
Dopo “Quasi Umani”, i Malvax tornano con un nuovo brano dinamico, energico, che sa guarire, farti sentire meno solo, meno ‘’ingiusto’’, quanto sradicare il cuore. Il 15 marzo uscirà “Antistaminici” per Piuma Dischi e The Orchard. Tra un basso prorompente e una ritmica incalzante, la voce per chi “non ha voce”, la voglia di stare bene senza uso di quegli “antistaminici” esistenziali e sociali che placano il dolore, ma non lo curano. “L’analogia è uno strumento sottile ma potente, un gioco dialettico che semplifica le cose e le rende più chiare. ‘Antistaminici’ non è altro che un’analogia, la ‘risposta eccessiva’ del sistema immunitario alle allergie come il desiderio di rivolta contro le ingiustizie sociali, e il consumismo come un ‘antistaminico’ sociale, che reprime il desiderio di rivolta con la soddisfazione dei beni materiali” racconta il gruppo.

I Malvax nascono nel 2014 a Pavullo nel Frignano, piccola città nell’appennino modenese. Nati come cover band, iniziano nel 2016 a produrre canzoni inedite, che li porteranno negli anni successivi ad inserirsi nel panorama indipendentemente italiano. Tra le esperienze più importanti della band figurano la vittoria del contest “Road the main stage” by Firestone & Radio Italia nel 2019, che ha permesso loro di esibirsi in Piazza Duomo a Milano in apertura a svariati artisti, tra cui Sting, Ultimo, Mengoni, Bertè, Amoroso, Ligabue (e tanti altri) e di apparire su Rolling Stone, La vittoria del Bologna Musica d’Autore (BMA). Sempre nel 2019, la selezione per tre anni consecutivi, 2020, 2021 e 2022 alle audizioni del Festival di Sanremo nella categoria nuove proposte, e il posizionamento nel 2022 trai quattro vincitori di Musicultura, festival in onda su Rai 2 presentato da Enrico Ruggeri e Veronica Maya, nel quale hanno presenziato artisti come Litfiba, Manuel Agnelli, Ditonellapiaga e Gianluca Grignani. Nel 2023 i Malvax continuano il loro percorso discografico con l’uscita a giugno del loro primo Ep disco-teca, il singolo Semafori Rossi, permette nei mesi successivi ai Malvax, di vincere il Premio Lunezia New Mood e il Premio Radio Bruno. Ad ottobre del 2023 i Malvax vincono la 14esima edizione di Music for Change al teatro Alfonso Rendano di Cosenza vincendo anche il Premio Tour di Nuovo Imaie. Nel 2023 i Malvax portano in giro ila loro musica con oltre venti date live tra primavera e estate. I Malvax sono Lorenzo Morandi (voce e chitarra acustica), Francesco Ferrari (piano e synth), Giacomo Corsini (batteria) e Jurij Cirone (basso). Anche il 2024 si prospetta pieno di live, dove la band porterà in giro per lo stivale a suonare il loro primo album con il contributo del Nuovo Imaie e del premio ottenuto con la vittoria della 14esima edizione del “Music For Change”.
