Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.
le segnalazioni di oggi
LOLA PIX - “DERIVA”
REMMY - “NUVOLE”
EMA DOOR - “INVERNI”
GRANELLI - “BRISTOL”
ERALDO CORTI - “CATRAME”

LOLA PIX
“DERIVA”
“Deriva” è il nuovo singolo della band bresciana Lola Pix, fuori dal 15 marzo per TSCK Records. La Deriva è uno stato mentale, una corsa che si trascina continuamente. Quando si corre, si scappa da qualcuno o da qualcosa: forse ci si vuole allontanare proprio da se stessi. Il brano dei Lola Pix “materializza” questo bisogno di fuga e di rimanere distanti. Ma c’è, però, una parola che ritorna sempre nel pezzo ed è “rivoluzione”: un termine che ricorda quella sensazione di sconvolgimento ed insieme protesta di quando ci si vuole spingere oltre i propri limiti.
Autore testi: Susanna Nolli – Autore Musica: Nicolò Mora – Arrangiamenti: Susanna Nolli (Voci) – Nicolò Mora (Chitarre) – Fabio Gallelli (Batteria) – Ruggero Scaroni (Basso) – Davide Chiari CRP –
Registrato c/o Glotoneria Studio

Lola Pix è un viaggio che inizia nel 2021. I quattro ragazzi bresciani partono con le idee ben chiare sulla musica che vogliono creare: una musica caratterizzata da atmosfere malinconiche ma piene di speranza, testi aperti a libere interpretazioni e ricerca sonora. La band nel 2022 lavora al Retro Vox Studio di Parma producendo diversi singoli in uscita per l’etichetta Centuries Reverb. Il 17 marzo 2023 esce il primo singolo “Ormai”. Seguono altri due brani dal titolo “Naos” e “23” usciti ad aprile e a maggio 2023. Dal 14 settembre 2023 parte il loro mini tour che conta 6 date a Milano, Mantova, Brescia, Pistoia, Piacenza. Nel frattempo, i Lola Pix firmano un contratto con l’agenzia di Booking Altini Cose per il 2024. Il tour parte il 19 gennaio 2024 al Covo Club di Bologna per poi proseguire in tutta Italia. Nel 2024, con l’uscita di un nuovo singolo, inizia una nuova collaborazione con l’etichetta TSCK Records. Il nuovo brano che si intitola “Deriva”, registrato presso il Glotoneria Studio di Montichiari, viene distribuito questo 15 marzo.
I Lola Pix sono: Susanna Nolli – Voce / Chitarra / Tastiere; Nicolò Mora – Cori / Chitarra; Ruggero Scaroni – Basso; Fabio Gallelli – Batteria

REMMY
“NUVOLE”
“Nuvole” è il nuovo singolo di Remmy prodotto da Fallen, disponibile da venerdì 15 marzo in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme streaming digitale, distribuito da The Orchard. Continua il percorso che porterà Remmy a pubblicare il suo nuovo EP nel 2024: “Nuvole” è un ricordo lontano, un desiderio inafferrabile e una mancanza che continua a stringere sempre più forte. È ballare mentre finisce il mondo, pregando il cielo di concederci un attimo ancora di pace. “Nuvole“ è una lettera triste e allo stesso tempo un canto liberatorio, una danza malinconica ma ballabile che, come i precedenti Dove C’eri Te e Tutte Le Tue Bugie, rafforza la visione saddeton (sad raggaeton) di Remmy centrata sul contrasto tra due mondi: quello latino, ritmico e ballabile, e quello del cloud rap, intimo e romantico.

Il brano “Nuvole” è stato scritto da Riccardo Marrella, composto da Giuseppe Ulfo, prodotto da Fallen. Il brano è stato registrato, mixato e masterizzato al Soundgate Studio di Lissone (MB). L’artwork e le grafiche sono state realizzate da Michele Giorgi. Le fotografie sono di Arianna Genghini.
Remmy, all’anagrafe Riccardo Marrella, nasce a Carate Brianza nel 1994. Inizia ad ascoltare rap all’età di 14 anni e, alla stessa età, decide di mettersi in gioco per dare voce alla sua passione ed entra a far parte della Microfili Click insieme a Nerone, MRB, Pepito Rellas e dal produttore Biggie Paul. All’attivo Remmy ha l’EP Sinetesia e due dischi: Come il Mare d’Inverno e Quando piove, diluvia, prodotto da 2P e con le collaborazioni di Nitro, Nerone e Warez.

EMA DOOR
“INVERNI”
Ema Door pubblica, su tutte le piattaforme digitali, da venerdì 15 marzo, “INVERNI”, il suo nuovo singolo. A breve distanza dall’ultima release: “Tenerti Con Me”, pubblicata lo scorso 16 febbraio, il talentuoso artista torinese presenta il suo secondo inedito del 2024. “INVERNI” è un brano che ripercorre il vissuto di Ema Door lasciando emergere le mille sfumature del suo mondo interiore e descrivendo il contesto che ha forgiato la sua mentalità. La poetica ispirata dell’artista alterna versi dal taglio introspettivo che raccontano il suo passato, a barre dall’attitudine energica e diretta che puntano i riflettori sul suo presente e sulla sua visione della realtà. La curatissima produzione dalle influenze urban e dalla ritmica incalzante, firmata da Joe Vain, si contrappone all’attitudine conscious delle liriche dando vita ad un indovinato gioco di contrasti che esalta la carica interpretativa di Ema Door.

L’atmosfera immersiva del brano cala, così, l’ascoltatore nella coinvolgente dimensione della narrazione. “INVERNI” è, infine, la prova dell’inesauribile vena creativa e della straordinaria versatilità del brillante artista torinese che continua a sorprendere il pubblico con nuove esaltanti release in questo 2024. Mix e master del brano sono a cura di Luca Nolgo (Raptus Prod), mentre l’artwork è stato realizzato da Giordano Mattar.
Ema Door è un artista italiano classe 1998. Nasce nella provincia di Torino e si avvicina fin da giovanissimo alla cultura rap e hip hop. Già dalle scuole medie dimostra una forte propensione per la scrittura e, dalle scuole superiori, comincia a muovere i primi passi nel mondo della musica intraprendendo il suo percorso artistico. Tra le release più apprezzate dell’artista ricordiamo: “Piano”, “Bondage”, “20” e “Coupé”.

GRANELLI
“BRISTOL”
“Bristol” è il nuovo singolo della band bergamasca Granelli, che anticipa il nuovo EP, disponibile dal 15 marzo 2024, pubblicato e distribuito da Orangle Records (Ingrooves, Virgin Music Group), management e promozione a cura di Alka Record Label, prodotto da Michele Guberti presso il Natural HeadQuarter Studio di Ferrara. Così Giorgio (voce della band) presenta il nuovo lavoro: “Bristol è stata scritta come slancio d’amore verso l’Inghilterra. Scrivendola abbiamo capito che si può essere felici anche nella possibilità di un addio. È una canzone leggera e ritmata, che fa ballare. L’ispirazione del brano arrivò quando vivevo in Inghilterra, e da Newcastle presi un volo domestico appunto per Bristol. Mi colpì la velocità delle nuvole, la bassa quota dell’aereo, e il contrasto tra il mare e la pioggia”. Il singolo è accompagnato dal videoclip ufficiale. L’idea del video di “Bristol” nasce dall’incontro della band Granelli con Umberto Da Re. La clip rappresenta lo sviluppo di un concept di Giulia Bartolini, che ha realizzato l’immagine di copertina del singolo. L’immagine di partenza è astratta, “bagnata” e blu, come la pioggia, con riflessi, glitter e fiori di colore magenta, suggeriti dalle sonorità inglesi e dance-pop del brano. Da questo forte abbinamento cromatico, in una sala da tè immaginaria, la band beve delle tisane con fiori, in una Buckingham Palace del futuro, totalmente spoglia ma con punte di colore fortissime, con uno sguardo registico alle stravaganze di Battiato e Gazzè.

Giorgio, Davide, Lorenzo e Zenk sono Granelli, band indie bergamasca. Nel 2021, Granelli sono semifinalisti del concorso Nuovi Suoni, risultando tra i migliori artisti originali della provincia di Bergamo. Le prime esperienze locali e la stesura di nuovi inediti confluiscono nella pubblicazione di “Cani, stelle e videotape” (2022), EP auto prodotto con la collaborazione di Luca Balduzzi ed eseguito in anteprima sul palco milanese Mare Culturale Urbano. Dall’incontro con Massimiliano Lambertini, nasce la collaborazione con lo storico studio ferrarese Natural HeadQuarter di Manuele Fusaroli (Zen Circus, Tre Allegri Ragazzi Morti, Il Teatro Degli Orrori, Bugo, Nada, Mezzosangue, Management, Le Luci Delle Centrale Elettrica, Luca Carboni e tanti altri), che consolida la scrittura dei nuovi pezzi, infondendo forza pop al progetto. Brani come “Asfalto”, “Spina” e “CQDP”, vengono rilasciati come singoli nei mesi successivi. Tutte le nuove tracce, prodotte da Michele Guberti, rappresentano una svolta verso influenze indie e urban, e saranno raccolte nel nuovo EP in uscita Aprile 2024 per Orangle Records (Ingrooves, Virgin Music Group). I testi di Granelli, caratterizzati da un linguaggio immaginifico, danno una prospettiva originale su temi urgenti, quali la condizione psicologica e politica delle nuove generazioni, l’incomunicabilità nelle relazioni affettive, e i paradossi delle disparità economiche e sociali.
I Granelli sono: Giorgio Granelli – voce principale; Davide Capoferri – chitarre elettriche; Lorenzo Rosbuco – basso; Lorenzo “Zenk” Roncelli – batteria

ERALDO CORTI
“CATRAME”
Il 15 Marzo sarà disponibile in tutti gli store digitali, “Catrame”, il nuovo brano di Eraldo Corti, calabrese, originario di Montalto Uffugo. Il cantautore cosentino, all’età di nove anni inizia a scrivere poesie ed apprende le prime nozioni di musica. L’incontro con la chitarra acustica lo porta ad individuare nella canzone il suo mezzo di espressione artistica ideale. Nel ’91 partecipa, in qualità di autore dei testi ed interprete, alla realizzazione del LP “un minuto senza correre” per una piccola etichetta discografica. Continua a scrivere ed a suonare ma solo nel 2022 torna in studio per la pubblicazione dell’EP “d’Amuri” con l’etichetta Officine 33 Giri. Nello stesso anno, con il brano “Il salmone“, è tra i finalisti del premio Brassens e raggiunge un ottimo posizionamento al premio Gianmaria Testa. “Catrame” è una canzone che usa diverse immagini per descrivere la condizione di chi vive un amore tossico.

Tutte le dipendenze sono negative e se ne esce solo con la forza di volontà ma anche sapendo chiedere aiuto. Ecco perché il ritornello liberatorio parta al plurale: noi che sappiano fare le pentole ma non i coperchi, noi che camminiamo sui cocci delle nostre vite, insieme sovvertiremo il sistema malato. Il ritmo energico del brano e le musiche di Eraldo Corti si impreziosiscono dell’arrangiamento coinvolgente di Joe Santelli che ha curato anche l’esecuzione e la produzione musicale, oltre alla direzione artistica. Notevole, nel brano, il contributo di Annarita Borrelli, in arte La Prof, (con cui Corti forma il duo “Eraldo con la Prof” e con cui è insieme nella vita e sul palco) che impreziosisce “Catrame” con un controcanto ricco e divertente.
