Evento organizzato da LILT di Gravedona in occasione della Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica. In passerella modelle professioniste e donne che hanno vinto la battaglia contro il tumore al seno.

Fare Prevenzione Va Di Moda, evento che si è svolto sabato 16 marzo a Palazzo Gallio di Gravedona, organizzato da LILT di Gravedona e Miriam Tirinzoni fashion brand per la Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica è stato un grande successo.
Molte le persone accorse per assistere alla sfilata di beneficenza della capsule collection di Miriam Tirinzoni Fashion Brand che ha visto solcare la passerella modelle professioniste e donne che hanno vinto la battaglia contro il tumore al seno.
Sotto il vestito niente è il titolo di un film sul mondo delle modelle di qualche anno fa. Ma questa sera posso dirvi che non è vero, perché sotto il vestito diNoemi, Barbara, Katia e Valentina c’è una cicatrice e nel caso di Valentina la cicatrice è così recente da essere ancora ricoperta dal cerotto” dichiara il direttore dell’unità di senologia dell’ospedale Moriggia Pelascini, Giorgio Baratelli.

Alla presenza del sindaco di Gravedona e Uniti, Cesare Soldarelli e delle tante volontarie della LILT di Gravedona che ogni giorno si prodigano per parlare dell’importanza della prevenzione, le modelle hanno sfilato in passerella per raccontare come sia possibile vincere una battaglia così difficile come il tumore al seno; donne che sono sopravvissute e che hanno portato la loro forza e la loro tenacia sulla catwalk.
Paolo Vallesi cantava: “Quando toccherai il fondo con le dita a un tratto sentirai la forza della vita che ti trascinerà con sé” è il messaggio che le indossatrici sulla passerella hanno voluto trasmettere a tutti i presenti; combattenti che non sono scese a patti con il male più meschino e subdolo del nostro secolo e lo hanno sconfitto, dimostrando che, nonostante il lungo percorso costellato dalla paura di non farcela, alla fine, si è sempre donne con la voglia di sentirsi belle e uniche.
Ognuna di loro ha alle spalle una storia che racconta quanto sia stato difficile accettare la malattia, combatterla e sconfiggerla, unite nella lotta, ma con percorsi diversi che alla fine hanno vinto.
A Palazzo Gallio sono state celebrate sulla passerella, che in fondo, rappresenta quella strada che è la vita e che può diventare un red carpet almeno per una notte, perché il sogno, con la motivazione e la determinazione, può diventare realtà.
E Miriam Tirinzoni, con i suoi abiti è riuscita a disvelare il desiderio di far sentire Noemi, Barbara, Katia e Valentina le regine della serata, che, con il loro sorriso, hanno dato un tocco in più ai vestiti di alta sartoria che hanno indossato: abiti speciali per donne speciali.
Una serata emozionante, dove la voce cristallina di Laura Pizio, semifinalista di Io Canto Generation ha aperto l’evento, accompagnando il defilè con i suoi cavalli di battaglia.

Un grazie alla stilista Miriam Tirinzoni che con entusiasmo ha prontamente condiviso l’idea e ha vestito le modelle professioniste e non, con abiti di alta sartoria. Un grazie a tutte le volontarie della LILT di Gravedona, capitanate dall’infaticabile Cati Bongiasca, che hanno lavorato dietro le quinte per l’ottima riuscita dell’evento. Un grazie agli sponsor che hanno offerto l’aperitivo finale (Crai Di Gravedona, Biffi di Domaso, Osvaldo Presazzi, capo chef del Grand Hotel Tremezzo). Un grazie particolare a Laura Pizio, special guest, che recentemente si è affermata a ‘Io canto generation’ programma condotto su Canale 5 da Gerry Scotti. E infine un grazie ad Alberto Cappi, prezioso tecnico di luci e suoni” ha poi dichiarato in chiusura il dottor Baratelli.

www.miriamtirinzoni.it