Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.
le segnalazioni di oggi
PECO - “PETALI DI ROSA”
VINCE - “MADISON”
ËGO - “I JUST WANNA FUCK”
SIMONE BERTANZA - “JAMMIN’ ON THE RIVER”
UNFAUNO - “ILARY BLASI”

PECO
“PETALI DI ROSA”
“Petali di Rosa” è il nuovo singolo di Peco. L’artista romano ci conduce in un viaggio introspettivo all’interno del subconscio, tra trasformazione personale e sogni enigmatici raccontati con un approccio sincero e riflessivo. Ambientata nell’iconico quartiere Pigneto, la narrazione si snoda tra incontri casuali, mutamenti di prospettive e riflessioni profonde sulla fluidità delle percezioni umane. Con “Petali di Rosa”, Peco, giovane cantautore e pittore, invita gli ascoltatori ad immergersi in un universo sonoro che fonde indie e pop-punk con le attuali tendenze musicali dove il suono e l’arte visiva si incontrano.
Peco, nome d’arte di Davide Pecorelli, è un giovane artista romano classe 2004 che ha iniziato il suo percorso musicale all’età di 7 anni con le prime lezioni di pianoforte. Nel corso degli anni ha sviluppato una prospettiva unica e visionaria sulla musica unendola all’arte pittorica. Durante il periodo del Covid, ha affinato ulteriormente il suo stile, combinando le sue idee musicali con un gusto estetico a 360°. La sua musica si traduce in vere e proprie immagini, dando vita a dipinti sonori che raccontano storie ed emozioni

VINCE
“MADISON”
“Madison” nasce da un colpo di fulmine. Il primo singolo di Vince racconta di un amore tossico, di come si sviluppa, delle sensazioni che provoca e dell’inevitabile non-lieto fine. Dietro la figura di Madison si celano in realtà tutti gli amori tossici. La scrittura come necessità per esorcizzare i propri demoni e il bisogno di tirare fuori la propria esperienza sono alla base di questa prova d’esordio: Madison è passione urlata ed è confessione intima, è sfogo dolce e liberatorio insieme. I dettagli della canzone, prodotta da Gianluca Veronal all’Attitude Studio di Milano, sono stati curati per valorizzare voce e strumenti; il lavoro, indirizzato a una dimensione più ampia di quella solista, strizza l’occhio al contesto live e completa la veste cantautoriale di Vince.

Vince, nome d’arte di Leonardo Vicentini, nasce nel 2000 a Rovereto (TN). Il progetto nasce dalla gabbia del lockdown e viene nutrito a Milano, città da cui è stato adottato per concentrarsi sulla sua passione per la musica. Cresciuto con il rock classico e formatosi con il pop punk dei primi Duemila, il suo stile coniuga la cura al dettaglio tipico del primo e l’entusiasmo e lo slancio propri del secondo, unendoli in una formula pop rock fresca e impattante. L’obiettivo di Vince è portare qualcosa di nuovo nella scena, che parli il linguaggio dei giovani ma con la qualità di una volta: in un mondo fatto di produttori e MIDI, di algoritmi e playlist editoriali, punta sull’analogico e sulle sale prove, ricerca i graffi e il sudore.

ËGO
“I JUST WANNA FUCK”
Ëgo ha presentato su tutte le piattaforme digitali, venerdì 29 marzo, “I JUST WANNA FUCK”, il suo nuovo singolo. Dopo la pubblicazione dell’ultima release, “Odio Tutti Odio Tutto” featuring I DARI e FUSIX ed in seguito al tour dedicato al suo ultimo album, “Amore Splatter”, il noto artista genovese presenta un nuovo inedito. “I JUST WANNA FUCK” si propone come un brano dall’attitudine irriverente e dalla forte spinta liberatoria. Ëgo prosegue il filone delle tematiche sicklove con lo spirito punk che contraddistingue la sua cifra stilistica, dando vita ad una nuova trascinante release sull’onda della calorosa accoglienza dei precedenti episodi. Su un’accattivante produzione sorretta dalle chitarre elettriche e da una ritmica trascinante, firmata da SBALE,

Ëgo sprigiona la sua forte carica interpretativa trasmettendo all’ascoltatore una potente vibes adrenalinica. L’immaginario emo-trap dell’artista si fonde, ancora una volta, con il suo background punk e urban rendendo la sua identità artistica sempre più riconoscibile e incontrando i gusti di un vasto pubblico di ascoltatori. “I JUST WANNA FUCK” è, così, un’ulteriore conferma dell’improsciugabile flusso creativo di Ëgo che, insieme al producer SBALE, continua ad esaltare la sua fanbase sfornando con un ritmo impressionante nuove imperdibili release per tutti gli appassionati del genere. I contenuti audiovisivi dedicati al progetto sono disponibili sui canali social dell’artista.
Lorenzo Cardini, in arte Ëgo, è un artista genovese classe 2000. Durante l’adolescenza frequenta l’ambiente underground della sua città approcciandosi al rap e partecipando a jam e battle di freestyle. Nel 2016 comincia a dedicarsi alla scrittura elaborando una sua personale identità stilistica, che attinge da influenze emo-trap e pop punk, caratterizzata da una poetica irriverente e dal taglio introspettivo.

SIMONE BERTANZA
“JAMMIN’ ON THE RIVER”
Simone Bertanza, giovane e talentuoso chitarrista e cantautore bresciano, fa il suo ingresso ufficiale sulla scena musicale con il suo EP di debutto “Jammin’ On The River“. Questo lavoro, attesissimo e intensamente personale, è un racconto appassionato dei suoi primi ventitré anni di vita, plasmato dalla sua esperienza artistica e personale. In questo EP, il cantautore ha immerso le sue esperienze, i suoi pensieri e le sue emozioni in un viaggio attraverso cinque fasi, cinque elementi, cinque colori che hanno delineato il suo percorso finora. Attraverso le tracce di questo lavoro, il pubblico è portato a esplorare i dubbi, le incertezze e le debolezze con cui Bertanza si confronta ogni giorno, utilizzandole come trampolino di lancio per crescere e comprendere meglio se stesso e il mondo che lo circonda. “Ho voluto raccogliere questi elementi nel mio nuovo EP, cercando di sfruttarli per diventare migliore, più consapevole, più connesso al mondo ed alla mia stessa vita” afferma Simone Bertanza. L’EP abbraccia anche l’oscurità e la rabbia, riflettendo sul mondo che lo circonda, ma trova un equilibrio attraverso l’inclusione dell’amore incondizionato, un faro che illumina il cammino, anche nei momenti più bui. “Certe anime e certe persone sono in grado di trasmettere questo tipo di amore, e che, nonostante tutto, ti spinge avanti, e ti fa spalancare gli occhi su una vita di cui essere grato ogni singolo giorno” aggiunge Bertanza.

“Jammin’ On The River” rappresenta il primo capitolo essenziale nella storia di Simone Bertanza come artista e individuo. È una raccolta di sé stesso, un invito ad esplorare la sua essenza senza limitazioni, ma con la promessa di ulteriori scoperte e racconti nel futuro. Tutti i brani dell’EP sono stati scritti personalmente da Simone Bertanza, che ha dimostrato la sua versatilità artistica come songwriter. La registrazione è stata curata da Simone Piccinelli presso La Buca Recording Club a Montichiari (BS), mentre la produzione è stata affidata a Andrea Van Cleef. Paolo Pagetti, come executive producer per Rivertale Productions, ha contribuito alla realizzazione di questo progetto. L’immagine visiva dell’EP è stata catturata dalle fotografie di Matteo Zambarda, mentre Luca Ducoli ha creato la copertina e l’artwork, aggiungendo un ulteriore strato di profondità e significato all’esperienza complessiva. Con l’uscita di “Jammin’ On The River“, Simone Bertanza si prepara a portare la sua autenticità sul palcoscenico, presentandosi come una delle voci più promettenti e interessanti tra le nuove proposte del panorama musicale underground.

UNFAUNO
“ILARY BLASI”
Fuori dal 29 marzo su tutte le piattaforme digitali e in radio“Ilary Blasi”, nuovo singolo di UnFauno: l’artista romano immagina con romantica ironia un ritorno di fiamma della coppia di VIP romani Francesco Totti e Ilary Blasi su sonorità electro-dance e l’inconfondibile produzione di Matteo Gabbianelli (Kutso). “Un brano agrodolce che parla delle ombre nelle relazioni: tradimenti, insicurezze, abbandoni e altri argomenti sempre ingiustamente esclusi dalla canzone d’autore. Perché ‘certi amori non finiscono ’, altri però sì” afferma UnFauno.
“Ciao sono UnFauno e credo nell’amore, nei meme e nella bellezza degli errori. Scrivo canzoni perché costa meno dello psicologo e perché sono stanco di essere conosciuto come ‘quello che ha chiamato mamma la maestra’”.

Definito “L’Enrico Papi dell’elettronica italiana” UnFauno racconta storie psicoattive sull’amore, la vita e altre sciocchezze con un sound Elettropop e una originalissima scrittura cantautoriale, anzi come si dice oggi? Ah sì: “Indie”. Si è già fatto conoscere nel panorama indipendente italiano nel 2021 con l’EP “INSECURITY” pubblicato per Phonarchia Dischi che lo ha portato subito a calcare numerosi palchi italiani. È molto attivo sul web, dove settimanalmente nei suoi video affronta con ironia argomenti musicali e sociali.
