La primavera sboccia nel segno di una collaborazione creativa sulla tavola del ristorante Irene dell’Hotel Savoy di Firenze. Valorizzando l’unicità della stagione della rinascita, i capolavori artigianali firmati da Loretta Caponi per il ristorante Irene trasformano la mise en place ispirata alle portate del menu di primavera.

Il nuovo menu di primavera, firmato da Chef Fulvio Pierangelini, ispira la collaborazione con l’azienda della tradizione artigiana fiorentina Loretta Caponi, che cura la decorazione dei tavoli del ristorante dell’Hotel Savoy di Firenze.
Il menu stagionale cattura l’essenza e i colori dei sapori più tipici della primavera – nelle parole del Creative Food Director per Rocco Forte Hotels: “I colori del cibo primaverile sono: il morbido verde di fave, piselli e asparagi; il bianco della ricotta, dei formaggi freschi e dei tartufi di marzo; il rosso delle prime fragole“. Questa suggestione per la proposta stagionale è stata fonte di ispirazione per Lucia e Guido Caponi, figli della capostipite Loretta, che hanno curato il design delle creazioni e i ricami realizzati per il ristorante Irene.

Valorizzando l’unicità della stagione della rinascita, i capolavori artigianali firmati da Loretta Caponi per il ristorante Irene trasformano la mise en place ispirata alle portate del menu di primavera. Da una parte, impreziosiscono ogni posto tavola con il tovagliato realizzato in spesso lino italiano; dall’altra, ogni tovagliolo è personalizzato attraverso il ricamo realizzato con fili di cotone, combinando elegantemente gli stessi colori tenui delle prelibatezze proposte dallo chef. Lo racconta Lucia Caponi, Direttrice Creativa dell’azienda di famiglia: “I ricami sono disegnati individualmente a mano e ciascun design viene poi perforato utilizzando la tecnica della ’spolvero’: una pratica di preparazione degli affreschi in uso fin dall’antichità, in prestito anche nell’arte del ricamo”.
https://www.roccofortehotels.com/it/hotels-and-resorts/hotel-savoy/
Rocco Forte Hotels
Fondata da Sir Rocco Forte e sua sorella Olga Polizzi nel 1996, Rocco Forte Hotels è una collezione di 14 tra alberghi, resort, appartamenti e ville di lusso dal carattere unico. Tutti gli hotel sono indirizzi iconici, sia storici sia moderni, ricavati all’interno di magnifici edifici in location eccezionali. Gestiti da una famiglia che si occupa di ospitalità da quattro generazioni, gli alberghi sono caratterizzati da un approccio distintivo al servizio, che garantisce agli ospiti di sperimentare il meglio della destinazione e delle aree circostanti. Rocco Forte Hotels comprende: Hotel de la Ville, Hotel de Russie e Rocco Forte House, Roma; Hotel Savoy, Firenze; Verdura Resort, Rocco Forte Ville Private e Villa Igiea, Sicilia; Masseria Torre Maizza, Puglia; Il Balmoral, Edimburgo; Brown's Hotel, Londra; The Charles Hotel, Monaco di Baviera; Hotel de Rome, Berlino; Hotel Amigo, Bruxelles e Hotel Astoria, San Pietroburgo. Prossime aperture: 2024 - Rocco Forte House Milano; 2025 - The Carlton, Milano e Liscia di Vacca, Sardegna; 2027 - Palazzo Sirignano, Napoli.









