Nel capoluogo umbro, nei giorni 12 e 13 aprile 2024, Auditorium San Francesco al Prato, sei tra i maggiori studiosi di storia medievale impegnati in un focus sul “secolo d’oro” di Perugia e San Bevignate. Visite guidate ai luoghi degli ordini di Terrasanta a Perugia.

Auditorium San Francesco

Una storia durata meno di due secoli (1120-1314) ma che ha lasciato tracce profonde nell’immaginario della società occidentale. 
Perugia templare. I luoghi degli ordini di Terrasanta” è il titolo del focus che il Festival del Medioevo dedica il 12 e il 13 aprile 2024 alle controverse vicende dell’ordine dei cavalieri del Tempio, fondato nel XII secolo da Ugo di Payns per proteggere i pellegrini che si recavano in Terrasanta e poi diventato, nel giro di qualche decennio, un modello organizzativo per altri ordini monastico-militari come gli ospitalieri e i cavalieri teutonici. 
Sede dell’appuntamento culturale è l’Auditorium San Francesco al Prato.

Franco Cardini

Protagonisti dell’evento sei tra i più qualificati studiosi dell’età medievale e dell’Umbria del XIII secolo: Simonetta CerriniFranco CardiniNicolangelo D’Acunto, Attilio Bartoli Langeli, Kristjan Toomaspoeg e Mirko Santanicchia
Al centro delle lezioni di storia il racconto del “secolo d’oro” di Perugia e San Bevignate, la più importante e significativa chiesa templare al mondo, dove si conserva un eccezionale ciclo di affreschi realizzato nel momento storico di massimo splendore dell’ordine religioso-cavalleresco.
Il territorio di Perugia sarà protagonista anche delle visite guidate di sabato 13 aprile, a cura di Mirko Santanicchia, che accompagnerà i partecipanti alla scoperta della chiesa di San Bevignate, del complesso monumentale di San Manno e del castello dei Cavalieri di Malta di Magione.

Perugia templare” è organizzata in collaborazione con il Comune di Perugia. L’amministrazione comunale perugina nel 2017 ha aderito, in qualità di membro attivo, alla Templar Route European Federation, associazione europea che vede tra i suoi membri fondatori la città francese di Troyes del Dipartimento di Aube en Champagne, quella portoghese di Tomar e la spagnola Ponferrada.
L’obiettivo principale della TREF è quello di riunire i territori segnati dalla presenza di testimonianze monumentali collegabili ai templari, al fine di realizzare uno specifico itinerario culturale riconosciuto dal Consiglio d’Europa.

Per scoprire dov’è l’Auditorium CLICCA QUI.
Consigliamo di lasciare l’automobile al Parcheggio Pellini e raggiungere il luogo delle lezioni a piedi, usufruendo delle scale mobili.