Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.
le segnalazioni di oggi
MARCO DI GENOVA - “QUOKKA”
ALESSIO’S MIND - “WE’RE BURNING”
CUCINA SONORA - “SMILE”
JACOPO BAGORDA - “STAGIONE NUOVA”
CHEF ADAMI - “ALL BLACK”

MARCO DI GENOVA
“QUOKKA”
Da venerdì 5 aprile è fuori “Quokka” il nuovo singolo del cantautore Marco Di Genova. Il cantautore pescarese si riaffaccia nuovamente sulla scena a stretto giro dall’ultimo singolo, uscito lo scorso 8 marzo, per presentare ancora un altro inedito il cui produttore artistico è Michelangelo Del Conte. Settimo brano di cui l’artista è autore e compositore in prima persona, è una sorta di “documentario cantato” che racconta gli animali più strani, o quelli che noi pensiamo tali e forse non conosciamo. Un brano che, come da copione in puro stile Di Genova, ci lascia un messaggio introspettivo e psicologico portandoci a riflettere su chi sia veramente strano, l’animale o piuttosto l’essere umano, che si rivela invece il più strano di tutti! Se pensiamo a tanti atteggiamenti sbagliati, a sentimenti avversi, come odio od invidia provati dall’uomo ci rendiamo conto che siamo essere “strani” e “sbagliati”. Inoltre l’impronta umana che stravolge l’ambiente, la natura e dunque anche la vita ed i ritmi degli animali non può che essere un altro elemento a nostro discapito. Sulla composizione musicale Di Genova ha proposto stavolta una sonorità divertente, il cui arrangiamento ricorda il suono di una banda.

Un musicista introspettivo, da sempre amante e curioso dell´aspetto psicologico della mente umana, che trasmette nei testi delle sue canzoni; spesso gli argomenti toccano il “senso della vita” ed esprimono l’essenza di ciò che lo circonda, grazie ad un’osservazione attenta di tutto quello che lo emoziona. Amante del sorriso, trova nell’approccio ironico la giusta via per descrivere aspetti anche complicati della vita, che scaturiscono anche dalla sua laurea in psicologia. Non ultimo, Di Genova è un’esperto skipper e grande amante del mare, attività che gli permette di allenare mente e corpo, rimanendo però fedele in primis al suo grande amore che è la musica. Nella sua carriera ha unito anche musica e teatro, mixando sonorità e testi riflessivi, come nel progetto “Inediti e Pensieri”, ispirato alla forma artistica del “teatro- canzone” e presentato in diverse realtà locali.

ALESSIO’S MIND
“WE’RE BURNING”
Il terzo singolo con Sorry Mom! del giovane progetto Alessio’s Mind si intitola “We’re Burning“. Un pezzo che racconta di amore e paura in un’unica relazione: da un lato, tratta di un amore intenso e passionale dove si perde la ragione e ci si lascia trasportare dalle emozioni, e dall’altro, nello stesso sentimento si cela la paura di sbagliare, di smarrirsi e di cosa possa nascondere il futuro. Nonostante le incertezze però, come suggerisce il brano, la soluzione vincente è quella di godersi l’attimo e bruciare di passione.

Alessio Girolami – in arte Alessio’s Mind, ha un piccolo bagaglio di vita e un grande sogno da realizzare. Circondato da strumenti musicali come chitarre e bassi sin da piccolo grazie alla passione per la musica del fratello, inizia a studiare canto a 12 anni nella scuola di musica “Jam” di Lucca dove comincia a conoscere meglio la propria voce. Col passare degli anni continua a studiare con lezioni private e partecipa alle selezioni di talent show in giro per il mondo come X Factor a Milano e nella edizione inglese a Londra. A 21 anni inizia a sviluppare una forte passione per la scrittura di testi e inizia a collaborare con diversi musicisti, dando vita a tracce inedite nell’intento di esprimersi al meglio. Trasferitosi in Canada nel 2020 in piena emergenza covid, approfitta del lockdown per trovare spazio nella scrittura stringendo rapporti artistici con Fabio Cozzi, Agostino Barbieri e Andrea Girolami, con i quali sono nati i primi veri pezzi che rappresentano il suo stile e i messaggi che vuole condividere con il mondo.

CUCINA SONORA
“SMILE”
“SMILE” è il nuovo EP di Cucina Sonora, disponibile da venerdì 5 aprile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme streaming, distribuito da Believe. Un EP che nasce dall’esigenza di esplorare nuovi ambienti e nuovi suoni: “SMILE” vuole divertire senza pretese, contro ogni preconcetto rispetto agli schemi imposti dalla società di oggi. Un EP che spazia dall’electro-house alla melodic-techno, da suoni eterei a produzioni club oriented, avvicinandosi al mondo sonoro di Mr. Oizo, James Hype e Francesco Tristano. Cucina Sonora trova la via per colmare le notti insonni ed alleggerire la mente, con textures elettroniche che trasportano in un mondo onirico e libero da vincoli, dove ballare ininterrottamente, con il sorriso stampato sul volto.
TRACKLIST: 1) Basta Poco (feat N.A.I.P.) – 2) Rubber Spaceship’s Mission – 3) Fog Frog -4) Thoughtful Robot – 5) Everything’s Five

L’EP “SMILE” è stato scritto e prodotto da Cucina Sonora, mixato e masterizzato da Retrohandz. L’artwork e le grafiche sono state realizzate da Cosimo “Cionsi” Grandoli.
Cucina Sonora è un pianista e producer che fa della mescolanza di pianoforte classico con elettronica contemporanea il suo marchio di fabbrica: nel suo mondo non c’è differenza tra analogico e digitale, classico ed elettronico. Dal 2020, Cucina Sonora inizia la collaborazione con la discografica INRI in partnership con Sugar Music. Dopo aver vissuto a Berlino, si trasferisce a Milano e inizia a lavorare come tastierista e produttore per artisti quali Rkomi, Chiello, Anastasio, Fede Rossi, Elasi, Guadiano, Tony Boy e molti altri.

JACOPO BAGORDA
“STAGIONE NUOVA”
“Stagione Nuova” è il primo EP di Jacopo Bagorda uscito il 5 aprile 2024 per BOC Music Group e Altafonte Italia. La conclusione di un percorso iniziato nel 2023, che ha visto la pubblicazione di un singolo per ogni stagione dell’anno. Con un totale di sette tracce, “Stagione Nuova” include un brano già edito (“Cielo Grigio”), tre nuove versioni di brani già usciti, arricchiti dalle collaborazioni di artisti quali Matsby, Fjlo, Mare, e tre inediti,”Intro – Stagione Nuova”, “Testa Che Pesa” (feat. Iame) e “Lizzy Mcalpine”. Si tratta di brani dalla sonorità indie pop e testi malinconici che si fondono armonicamente con strumenti acustici ed elettronici e danno vita a melodie dal sound allegro ed estremamente orecchiabile, grazie alle produzioni di Dab, Fin e alle chitarre di Francesco Musante. In questo contesto, l’artista si fa portavoce della sua generazione, raccontando il periodo di passaggio verso l’età adulta, fase della vita segnata dall’incertezza ma permeata da un sottile velo di speranza, di una “stagione nuova”. “Mi sento di avere imparato in questi anni che, come dico nell’intro dell’EP, ‘sbaglia solo chi non prova’ ; nonostante mille dubbi penso che l’importante sia fare, pur non avendo quasi mai modo di sapere con certezza dove questo ‘fare’ ti porterà”. Bagorda si rivolge principalmente ai suoi coetanei, pensa che possano rispecchiarsi nelle sue parole e nelle tematiche affrontate nel disco: tra queste l’università, la vita da soli, la prima casa, vecchi e nuovi amori, fino a temi più profondi quali l’accettazione di se stessi e dei propri difetti.

L’artista a tal proposito dichiara: “Non mi piace limitare il pubblico di riferimento a una categoria precisa, perché ogni individuo, in base alla propria età e alle esperienze vissute, può interpretare le mie parole in modi diversi; non c’è un modo giusto o sbagliato di farlo. Tuttavia, credo che i miei coetanei possano rispecchiarsi maggiormente nelle mie canzoni, perché ho parlato in modo diretto e sincero delle mie ultime esperienze raccontando storie attuali e dato voce a sentimenti comuni“.
Jacopo Bagorda, cantautore nato a Genova nel 1998, ha mosso i primi passi nel mondo della musica nel 2018, pubblicando le sue prime creazioni e distinguendosi per uno stile di scrittura personale e introspettivo accompagnato da melodie pop. Nel corso degli anni, Bagorda ha esplorato diverse sonorità, passando da brani intimi e acustici a produzioni più pop e contemporanee, restituendo un’immagine di se stesso molto autoironica seppur con riflessioni profonde su diverse tematiche.

CHEF ADAMI
“ALL BLACK”
“All Black”, il nuovo singolo di Chef Adami, è disponibile su tutte le piattaforme digitali per CUTCOMBO con distribuzione Believe. Su una produzione musicale di Evan Parker, il rapper classe 2000 della provincia di Bologna in “All Black” fa l’identikit di un ragazzo formatosi in strada, che ama la bella vita ma non si crea illusioni sul futuro. Il testo trasmette un senso di autenticità e un sentimento di orgoglio nel rimanere fedeli a se stessi nonostante le pressioni sociali esterne.
Chef Adami ha iniziato a fare musica nel 2019 e, un anno dopo, è entrato a far parte del collettivo bolognese Uzibwoy Industry e ha iniziato a lavorare con il produttore musicale Evan Parker, co-fondatore dell’etichetta Magma. Nel periodo pieno di difficoltà causate dalla pandemia è nata la collaborazione con il collettivo Sugo Gang di Vicenza, che ha portato all’uscita del singolo “Mama”, prodotto da Nardi, attualmente il più ascoltato tra quelli pubblicati da Chef Adami.

Nel 2022 ha lavorato a nuovi brani con Evan Parker ma, quando stava per pubblicare il primo, ha avuto guai con la legge che lo hanno costretto agli arresti domiciliari, e ha subito reagito a questo periodo duro lavorando costantemente sulla musica per affinare sempre di più stile e tecnica. Nel 2023 ha pubblicato quattro nuovi singoli e ha iniziato il 2024 con l’uscita di “America”, nato dalla collaborazione con Wech Puto, seguito da “Bunda”, in cui racconta la quotidianità della strada.
